Fortissio è una piattaforma di trading online nata nel 2017, che offre ai trader al dettaglio la possibilità di investire in azioni, di investire in criptovalute, nel Forex, di fare trading sulle materie prime, e di commerciare Indici, sotto forma di CFD.

Per quanto i servizi di questo broker possano anche risultare abbastanza efficienti, la piattaforma Fortissio non rappresenta una scelta valida, a nostro avviso, per chi desidera iniziare a fare trading online, soprattutto senza esperienza.

Il sito fortissio.com, infatti, non è autorizzato da CONSOB e non rientra, dunque, nei broker di trading online vigilati dall’ente italiano. La maggior parte dei broker europei possiede la licenza CySEC, l’autorità finanziaria di Cipro, dove ha sede il maggior numero di intermediari.

Ad esempio, il broker eToro è autorizzato sia da CySEC che da CONSOB ed è il massimo dell’affidabilità per fare trade.

CLICCA QUI per aprire un conto di trading su eToro. (68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money)

Fortissio.it, invece, possiede una licenza che possiamo definire anomala, rilasciata dalla Hellenic Capital Market Commission (HCMC), l’ente di vigilanza borsistica della Grecia.

Ciò significa che le recensioni negative su Fortissio non vogliono in alcun modo parlare di truffa. Tuttavia, il broker è da evitare innanzitutto per la sua regolamentazione non tanto conosciuta in Italia.

LEGGI ANCHE: Truffa Trading Online, come proteggersi dall’illegalità: la guida

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% of investor lose money

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

72% of investor lose money

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% of investor lose money

Fortissio recensione: la licenza è valida?

Andiamo ad analizzare più da vicino gli aspetti legali che riguardano il trading su Fortissio.

La società che detiene il marchio possiede una licenza HCMC, effettivamente valida per il trading online in Europa. Tuttavia, questa licenza non abilita il broker ad offrire servizi di consulenza. Che cosa significa?

Da un punto di vista operativo, ciò significa che manca totalmente un servizio di assistenza alla clientela per gli investimenti. Un servizio al contrario importantissimo, soprattutto per gli utenti che desiderano diventare trader partendo da zero.

Da notare anche che diverse pubblicità sul web indicano che Fortissio, invece, propone un servizio di assistenza nell’investimento. Si tratta di pubblicità decisamente fuorvianti che mettono in luce anche alcune pratiche e politiche di marketing, adottate dalla società, non proprio trasparenti.

In UE e in Italia siamo abituati a brand come eToro (www.etoro.com), altamente affidabili e che offrono un pacchetto di servizi completo per aiutare gli utenti ad investire in Borsa nel modo più efficace possibile.

Fortissio, registrazione e tipologie di conto

Entriamo nel vivo dell’esperienza di trading che un utente può fare con questo broker. La registrazione al sito, come su tutte le altre piattaforme di trading recensite da TradingCenter.it, inizia sulla Home Page Fortissio, cliccando sul tasto Accesso (dopo aver scelto la lingua italiana), in alto a destra.

Attraverso questo tasto, gli utenti già iscritti possono effettuare il Login a Fortissio, mentre i neofiti possono optare per la registrazione. I dati e i documenti richiesti sono gli stessi degli altri broker. Il deposito minimo Fortissio è di 200 euro.

Veniamo ora ad un altro neo gigante di questo broker che ci convince ancora di più di quanto la piattaforma non sia adatta ad un neofita del gioco in Borsa.

Su Fortissio è possibile aprire ben 9 tipologie di conto (Basic, Discovery, Silver, Gold, Diamond, VIP, Prestige, Superior e Infinity), ma non c’è il conto demo, al contrario di quanto affermano alcune recensioni pro Fortissio.

Il broker offre invece i primi 10 trade a scopo didattico. Tutti i fondi persi durante queste prime operazioni verranno riaccreditati sul conto di trading dell’utente. Allo stesso tempo, i profitti generati verranno annullati.

Ma ci chiediamo: solo 10 posizioni formative, senza consulenza e assistenza, come possono aiutare un neo trader a diventare trader professionista?

D’altro canto, CLICCANDO QUI puoi aprire un conto demo gratis con eToro e renderti conto, testando la piattaforma, di quanto per avere successo nel trading serva un supporto ben più ampio di quello offerto da Fortissio. (68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money)

LEGGI ANCHE: Trading online demo, i 3 migliori conti demo gratis senza vincoli

Fortissio, no all’assistenza, si all’insistenza

NO Assistenza, SI Insistenza” è una rima che fotografa le recensioni negative su Fortissio e ne rimarca le caratteristiche principali.

Come abbiamo spiegato nei precedenti paragrafi, Fortissio non offre un vero e proprio servizio di consulenza, mirato ad aiutare i trader ad investire per la prima volta.

Tuttavia, diversi operatori della società, spacciandosi per Account Manager, contattano con forte insistenza tutti i neo clienti, per spingerli a fare trade secondo le loro strategie.

Ed è in questo contesto che molti associano il brand Fortissio ad una truffa: nella maggior parte dei casi, infatti, le strategie suggerite non portano alcun profitto.

Ecco alcune opinioni fortissio che abbiamo trovato in rete:

Mi chiamo Luigi e a Giugno ho investito 250 euro su Fortissio. Diversi operatori mi hanno contattato con insistenza facendomi il lavaggio del cervello e convincendomi a fare alcuni investimenti che secondo loro mi avrebbero fatto guadagnare 1000 euro in poco tempo. Dopo oltre un mese avevo guadagnato appena 100 euro, subito dopo ne ho persi 270, seguendo i loro consigli.

E ancora:

Mi chiamo Marina e ho avuto tante difficoltà con Fortissio, a causa di una chiarezza praticamente inesistente. Il lavoro di quelli che si definiscono account manager è molto discutibile, mi sono sentita circuita e mai aiutata. Inoltre, quando ho iniziato a mostrare rimostranze, sono spariti, non rispondendo più né al telefono, né via mail. Sconsiglio a tutti di iniziare a fare trading su questa piattaforma.

 Queste sono solo alcune recensioni su Fortissio che evidenziano lo stesso enorme buco nell’offerta di questo broker, nonostante la licenza posseduta: la totale assenza di trasparenza, assistenza e formazione.

CLICCA QUI per accedere all’Accademia di eToro e imparare il trading grazie alle risorse fornite dai migliori trader italiani e internazionali. (68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money)

eToro la migliore alternativa a Fortissio: ecco perché

In questa breve recensione su Fortissio abbiamo già evidenziato alcune carenze della piattaforma, ampiamente colmate, invece, dai servizi di eToro.

Aggiungiamo anche che Fortissio offre soltanto il trading di CFD, che a volte i costi di rollover sono piuttosto alti, mentre la leva per diversi asset è molto bassa. Inoltre, la società non può fare da sostituto d’imposta nella dichiarazione dei redditi derivanti dal trading.

Sembrerebbero dettagli, ma come sappiamo sono spesso proprio i dettagli a fare la differenza.

Il broker eToro lo conosciamo tutti, almeno di nome. I suoi milioni di clienti sparsi per il mondo ne garantiscono l’affidabilità, al di là delle autorizzazioni offerte e dei servizi sulla carta.

Uno dei motivi della popolarità di eToro è lo sforzo della società per garantire che la sua piattaforma renda il trading online accessibile a quante più persone possibile.

Ci è riuscita con un servizio in particolare che è il copy trading, una tipologia di trading automatico tra le più valide per fare trade senza esperienza e guadagnare da subito con il trading online.

Per iscriverti gratuitamente alla piattaforma di copy trading di eToro CLICCA QUI. (68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money)

eToro, tutti i vantaggi del broker più conosciuto al mondo

Partiamo dall’affidabilità che è il top, soprattutto se confrontato con la regolamentazione di Fortissio.

eToro è autorizzato da CONSOB per l’Italia, dalla CySEC per il trading in UE e dalla FCA per il Regno Unito. La società possiede anche diverse altre autorizzazioni per il resto del mondo.

L’azienda è quotata in Borsa, precisamente sul NASDAQ. Forse un neofita del trading non sa quanti requisiti una società deve soddisfare anche solo per fare richiesta di quotazione. Figuriamoci per essere ammessi ad un Indice così prestigioso come il Nasdaq.

Ma veniamo al Copy Trading che è un servizio esclusivo di eToro.

Fare copy trading significa copiare le operazioni di mercato dei migliori trader iscritti etoro.com, potendo così ottenere i loro stessi risultati.

La piattaforma di copy trading di eToro funziona come una sorta di social network. In questo caso, tuttavia, i profili degli utenti si basano sulle loro percentuali di profitto, i tipi di operazioni, i consigli di mercato.

E’ possibile scegliere tra tantissimi professionisti. Chiunque lo desideri può copiare o essere copiato. Un mondo a sé quello di eToro che puoi esplorare senza vincoli, iscrivendoti gratis alla piattaforma QUI. (68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money)

Conclusioni

Le recensioni negative su Fortissio sono molte di più di quelle positive e questo è un dato di fatto. Tuttavia, lo ricordiamo, Fortissio non è una truffa, è soltanto un broker che non offre un’esperienza di trading valida. Sicuramente non come eToro.

L’obiettivo di TradingCenter.it è, da sempre, quello di aiutare i neofiti del trading online a trovare la strada giusta per guadagnare con gli investimenti. E tale strada dovrebbe essere la più sicura e la più facile da percorrere. Riteniamo che eToro sia il percorso adatto a tutti, principianti e professionisti, per avviare o proseguire una carriera da trader.

Se hai dubbi o domande, non esitare a contattarci, anche commentando qui sotto: saremo lieti di aiutare tutti i nostri lettori interessati realmente ad imparare a investire online.

Nell’ottica di un supporto orientato prima di tutto alla formazione, ti consigliamo di dare un’occhiata ai libri sul trading che puoi trovare QUI.

Sul nostro sito puoi anche monitorare l’andamento della Borsa in tempo reale.

Ricorda sempre: nel trading online, più SAI, più PUOI.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Fortissio: è una truffa? Opinioni e recensioni
Nome Articolo
Fortissio: è una truffa? Opinioni e recensioni
Descrizione
Fortissio è una truffa o un broker sicuro? Qual è la migliore piattaforma per fare trading online anche senza esperienza? I nostri consigli.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore