Come comprare e investire sul NASDAQ

L’indice NASDAQ è una borsa valori americana progettata per consentire agli investitori di acquistare e vendere azioni su una rete informatica automatica, trasparente e veloce.

L’indice NASDAQ, conosciuto anche semplicemente come NASDAQ (originariamente National Association of Securities Dealers Automated Quotations) è nato nel 1971 come alternativa al sistema di transazioni azionarie tradizionali di persona, che il NASD riteneva gravasse sugli investitori con scambi inefficienti e ritardi.

Chi desidera fare trading sul NASDAQ andrà ad operare sulla seconda più grande Borsa valori mondiale (in termini di valore dei suoi titoli) e sul più grande mercato azionario elettronico. Attualmente, contiene oltre 3200 titoli di società quotate.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Investire in NASDAQ

L’indice NASDAQ si riferisce ad un mercato che consente la negoziazione di azioni in una varietà di tipi di società in diversi settori, tra cui: beni capitali, beni di consumo durevoli e non durevoli, energia, finanza, sanità, servizi pubblici, tecnologia e trasporti. Tuttavia, il mercato è noto maggiormente per le sue azioni high-tech.

Per essere quotate nell’indice, le aziende devono soddisfare criteri finanziari specifici. Innanzitutto, il prezzo delle loro azioni deve essere di almeno $ 1 e mantenersi tale. Il numero delle azioni in circolazione deve ammontare ad almeno $ 1,1 milioni. Per le aziende più piccole che non sono in grado di soddisfare i precedenti requisiti finanziari, c’è il NASDAQ Small Caps Market.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico dell’indice NASDAQ.

Grafico indice NASDAQ aggiornato in tempo reale

Previsioni indice NASDAQ

Esistono molte tecniche per fare delle previsioni sull’indice NASDAQ. Innanzitutto, occorre precisare che con il termine NASDAQ si intende citare, generalmente, il NASDAQ Composite.

C’è poi il NASDAQ 100, che è un indice costituito in base alla capitalizzazione delle 100 maggiori società per valore di mercato che operano sul NASDAQ.

Posto questo, per prevedere la probabile direzione generale del mercato azionario occorre fare riferimento, prima di tutto, alle stime delle tendenze degli indicatori economici e alla direzione della politica monetaria.

Ad esempio, se la Fed aumenterà i tassi di interesse per rallentare un’economia in forte espansione, il mercato azionario potrebbe crollare. Se la Fed mantiene bassi i tassi di interesse, perseguendo una politica monetaria espansiva per stimolare una ripresa dalla recessione, il mercato azionario potrebbe salire.

La maggior parte (anche se non tutti) dei titoli del NASDAQ appartiene a società statunitensi.

Molti trader desiderano investire in Indici perché attratti dalla possibilità di negoziare in modo diversificato, in più settori e su più aziende.

Storico quotazioni NASDAQ

Lo storico delle quotazioni dell’indice NASDAQ indica un complessivo rialzo del mercato, che oggi vale oltre 13,300.86 dollari. Un rialzo, in percentuale, di circa il 10.000% rispetto al suo valore iniziale.

L’indice è spesso soggetto a crolli anche oltre il 10%. Tuttavia, gli slanci al rialzo superano di gran lunga i ribassi, in termini di frequenza e di valore.

Trading sull’indice NASDAQ

Il trading online sull’indice NASDAQ, in conclusione, rappresenta un tipo di investimento particolarmente profittevole, soprattutto sul lungo termine. Il mercato include tantissimi marchi famosi che attraggono principalmente i neofiti, ma anche i grandi fondi di investimento.

Il nostro voto
Sommario
Nome Articolo
Come comprare e investire sul NASDAQ
Descrizione
Come comprare e investire sull'indice NASDAQ! ✅ Scopri le previsioni sull'indice, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore