Oggi vogliamo proporre ai nostri lettori un breve riassunto su che cos’è e come funziona la Borsa Valori, concetto fondamentale per chiunque voglia dedicarsi al trading online.

Il termine borsa finanziaria è stato accostato per decenni ad un tipo di attività inaccessibile ai più. Oggi le cose sono cambiate: con l’avvento di Internet, i mercarti finanziari sono diventati accessibili a chiunque possieda un dispositivo connesso alla rete.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: HCMC

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Borsa valori, la definizione

Con il termine Borsa valori si intende un luogo fisico o virtuale dove vengono commerciati beni finanziari di varia natura, attraverso specifiche modalità.

Chi può investire in Borsa? Come accennato precedentemente, chiunque può accedere ai mercati.

Nella borsa economica è possibile comprare o vendere asset finanziari, tramite l’utilizzo di fondi propri depositati presso una banca, una società di brokeraggio o una piattaforma di trading.

La borsa dei valori include principalmente la possibilità di:

Tutti gli asset quotati sulle borse valori, in linea generale, vengono commerciati in base a rigide regole di mercato.

Ad esempio, una società quotata sulla Borsa Italiana, per arrivare a diventare pubblica, deve superare una serie di controlli, nonché soddisfare specifici requisiti. C’è poi il controllo della CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) che agisce come ente di vigilanza borsistica, a tutela degli investitori.

Lo scopo della regolamentazione dei mercati è evitare che alcuni investitori prevalgano su tutti gli altri, attraverso modalità di investimento illecite, incluso l’Insider Trading.

Per quanto riguarda il trading online, questo si riferisce agli scambi finanziari sulla Borsa Valori che si svolgono interamente online, attraverso le piattaforme di trading.

CLICCA QUI per iniziare ad investire sulla borse valori con eToro.

Come funziona il trading online sulla Borsa Valori

Fare trade significa scegliere un asset sul mercato e avviarne la contrattazione.

Il valore di borsa di un bene sul mercato viene stabilito dal rapporto tra la domanda e l’offerta per quel determinato bene.

Il trading online include una serie di vantaggi rispetto agli investimenti tradizionali sulla borsa finanziaria. Oltre alla già citata accessibilità, il trading da casa permette agli utenti di utilizzare strumenti come i CFD (Contratti per Differenza).

Grazie ai CFD, un trader non deve necessariamente acquistare un bene quotato in Borsa, ma può fare trade semplicemente sul suo prezzo, scommettendo sul rialzo o sul ribasso della risorsa.

CLICCA QUI per fare trading CFD con OBRInvest.

Grazie a questo tipo di vantaggi, naturalmente, la maggior parte dei piccoli investitori predilige il trading online al gioco in Borsa tradizionale. In questo contesto, è molto importante il ruolo dei broker di trading.

Piattaforme di Trading: i rischi della Borsa

Il successo o l’insuccesso di un’operazione di trading non dipende solo dai valori di borsa di un bene finanziario.

Con il trading online, l’investitore non ha accesso diretto ai mercati, bensì deve operare attraverso una specifica piattaforma di trading autorizzata.

Essendo il trading un modo molto valido per guadagnare online, la domanda per i servizi dei broker di trading è molto alta. Ne deriva che, purtroppo, nel settore girano tanti truffatori.

Le truffe nel trading, generalmente, sono legate ai broker illegali che estorcono denaro ai trader con l’inganno, per poi sparire assieme ai soldi dei malcapitati. In queste occasioni, recuperare i soldi persi nel trading potrebbe essere molto complicato.

Il primo step per investire in Borsa in modo potenzialmente profittevole è, dunque, quello di scegliere di operare solo ed esclusivamente tramite broker regolamentati.

Al di là delle truffe, occorre ricordare che gli investimenti in Borsa comportano perdite di denaro. Non è possibile prevedere l’andamento dei prezzi sulla Borsa valori in modo totalmente attendibile. Tuttavia, ci sono diversi modi per approcciare ai mercati con successo.

Per fare un esempio, cliccando qui puoi accedere alla piattaforma di copy trading di eToro. Questa piattaforma ti consente di consultare i profili dei migliori trader iscritti e copiarne le operazioni di mercato.

Ciò significa che anche un trader senza esperienza può iniziare subito a guadagnare con il trading online.

Ricordiamo che eToro è un broker regolamentato conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

La Borsa Italiana

Quante e quali sono le borse in Italia? In Italia, il mercato finanziario viene gestito dalla Borsa Italiana, nota anche come Borsa di Milano o Piazza Affari. Fondata nel 1808, si tratta della nona borsa economica più antica al mondo.

Nel 1998, i mercati di borsa sono stati privatizzati e, nel 2007, la Borsa di Milano si è fusa con la Borsa di Londra, entrando a far parte del London Stock Exchange Group.

Nel 2020, Borsa Italia viene ceduta ad Euronext, andando a formare una Piazza europea che include oltre 1.800 società quotate.

La funzione di vigilanza sulla Borsa valori italiana viene esercitata da CONSOB e Banca d’Italia.

Il sistema di contrattazione sulla Borsa di Milano si suddivide in diversi mercati e include:

  • MTA (mercato telematico azionario – include diversi Indici di Borsa tra cui il FTSE MIB)
  • AIM Italia (mercato rivolto alle piccole e medie imprese italiane ad alta crescita)
  • MIV (Mercato degli Investment Vehicles)
  • Borsa Italiana Equity MTF (dedicato alla negoziazioni di azioni non italiane e agli scambi serali, fino alle 20.30).

Borsa Italiana comprende anche i mercati dei Derivati, obbligazionari e gli ETF Plus.

Conclusioni

In conclusione, il modo più semplice e veloce per iniziare ad investire sulla Borsa Valori è rivolgersi agli intermediari del trading online.

Clicca qui per aprire un conto demo su OBRInvest e testare piattaforma e mercati attraverso la simulazione.

Un account demo consente a chiunque lo desideri di affacciarsi sulla Borsa italiana e sulle altre borse mondiali, per imparare a negoziare anche senza esperienza.

Per ogni dubbio, domanda o curiosità sul mondo delle borse e del trading online, non esitare a contattarci: puoi farlo anche commentando questo articolo, sarà nostra cura rispondere ad ogni utente il prima possibile.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Borsa valori, cos’è e come funziona: storia e punti chiave
Nome Articolo
Borsa valori, cos’è e come funziona: storia e punti chiave
Descrizione
Come funziona la Borsa valori? Qual è la storia della Borsa Italiana? Ecco tutti i punti chiave che ogni trader dovrebbe sapere.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore