Chi si avvicina al trading online per la prima volta potrebbe sentirsi sopraffatto dalla quantità incredibile di dati e notizie che ruota attorno alla Borsa valori e agli scambi finanziari.

Probabilmente, per la gestione di tutte queste informazioni hai sentito parlare degli scanner di mercato, tra cui Scanz.

In questa guida, dunque, troverai la risposta alla domanda cos’è Scanz e come funziona. L’obiettivo delle guide di TradingCenter.it è fornire al lettore la migliore soluzione possibile alle sue esigenze di trading.

Capire come funziona Scanz può aiutarti a decidere se uno strumento di questo tipo sia realmente efficace per migliorare la tua strategia di investimento.

In linea generale, uno scanner di mercato ti consente di individuare rapidamente i beni finanziari più redditizi in una determinata sessione di mercato e di estrapolare rapidamente le news più utili che li riguardano.

Si tratta di ottimi strumenti per investire in Azioni, nel Forex, ma anche per investire in criptovalute e in altri asset.

LEGGI ANCHE: CoinCodex: cos’è e come funziona

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Scanz cos’è

Scanz è una piattaforma di scanner di dati di mercato. Dunque, come detto nel precedente paragrafo, si tratta di uno scanner di mercato a tutti gli effetti. Nello specifio, Scanz si concentra sui titoli azionari.

La piattaforma è stata fondata nel 2002 con il nome Equityfeed ed è stata rinominata Scanz nel 2019.

Le recensioni su Scanz confermano che il software è in grado di fornire ai propri utenti aggiornamenti personalizzati a velocità elevatissime. Una caratteristica molto apprezzata della piattaforma è la possibilità di inserire diversi filtri, per ricevere news e dati solo riguardo ai titoli preferiti.

A nostro avviso, un trader principiante potrebbe essere agevolato, ma anche intralciato, dall’utilizzo di un simile strumento.

Ci sono persone che, infatti, oltre a non avere confidenza con il trading finanziario, non sono nemmeno portate per l’analisi dei dati. Non per questo devono rinunciare a fare trading online.

Se appartieni a questa categoria di trader, potrebbe interessarti capire come funziona eToro. Si tratta di un broker e non di uno scanner di mercato. Tuttavia, tra i suoi servizi ci sono anche diversi strumenti di analisi e segnali di trading.

Ma la caratteristica esclusiva di eToro che vale la pena menzionare riguarda il suo servizio di copy trading. Questo strumento ti permette di replicare, copiandole, le operazioni di mercato dei migliori trader iscritti alla piattaforma.

Il trader professionista che scegli di copiare ha le competenze, analizza i dati, riceve segnali e crea investimenti. Tu lo osservi e lo copi. Un approccio al trading decisamente intuitivo e potenzialmente molto profittevole.

Scanz come funziona

Ma torniamo ad analizzare come funziona Scanz.  

Innanzitutto, partiamo dal sito ufficiale che è www.scanz.com

Scanz include diverse funzioni interessanti sia per la scansione delle azioni in tempo reale che per il monitoraggio dei feed di notizie. L’obiettivo è quello di fornire agli investitori uno strumento per accrescere il loro successo sul mercato.

Tuttavia, non tutte le funzioni sono utilizzabili gratuitamente ed è comunque necessaria la registrazione al sito per accedere al software di news economiche in tempo reale.

L’accesso al portale viene consentito attraverso la formula dell’abbonamento, per la verità piuttosto costoso, che include tre tipologie di profili:

  1. NEWS: dedicato ai trader che cercano notizie in streaming, documenti finanziari, notifiche e grafici. Il prezzo è di 79 dollari al mese.
  2. SCANNER: dedicato a chi desidera ricevere avvisi e notifiche in tempi record, con la possibilità di scansionare qualsiasi tipo di dati finanziari. Il prezzo è di 99 dollari al mese.
  3. TOTAL: con questo account è possibile accedere allo scanner sia di dati che di notizie, al prezzo di 149 dollari al mese.

Per tutte le tipologie di abbonamento è previsto un periodo di prova gratuita di 7 giorni.

Nonostante questo scanner di mercato proponga anche un accesso diretto agli investimenti tramite una piattaforma di trading inclusa, va da sé che per molti trader si tratti comunque di uno strumento che può risultare troppo complicato e decisamente costoso.

Al contrario, in base alla nostra esperienza e confrontando anche le opinioni su eToro in rete, registrandoti al sito www.etoro.com puoi fruire di un approccio analitico al mercato decisamente più semplice e immediato.

Copy Trading o Scanner di mercato?

Nel trading online è valido il detto una cosa non esclude l’altra. E’ possibile fare trade con tutti gli strumenti e le piattaforme di trading che desideri.

Tuttavia, il nostro obiettivo è quello di fornirti la soluzione più semplice e redditizia.

Quando parliamo di copy trading, parliamo di una formula di trading automatico che non ha nulla a che vedere con i bot di trading.

LEGGI ANCHE: Bitcoin Rush: è una truffa? Opinioni e recensioni

In particolare, come confermano anche le recensioni su eToro degli esperti, la piattaforma di copy trading eToro (CLICCA QUI per iscriverti) può aiutarti a guadagnare da subito, senza la necessità di possedere nell’immediato le competenze più alte per investire in Borsa.

Copiando altri trader esperti, andrai a sfruttare le loro competenze e le loro analisi. Al contempo, osservando i loro movimenti, potrai imparare molto sugli scambi finanziari.

Infine, grazie al conto demo etoro GRATIS (aprilo QUI), puoi testare la piattaforma per il tempo necessario, senza alcun vincolo di investimento.

Conclusioni

Lo scanner di mercato Scanz ci piace molto. Lo abbiamo provato e possiamo confermare l’incredibile velocità dell’elaborazione dei dati richiesti. News e prezzi sono sempre aggiornati in tempo reale.

Tuttavia, come esperti di trading online, riteniamo che Scanz sia uno strumento più adatto ai professionisti che ai neofiti. Un trader principiante ha bisogno di strumenti semplici, di dati comprensibili, di funzioni chiare. Soprattutto, ha bisogno di guadagnare il prima possibile per non perdere la possibilità di fare trade a lungo, costruendosi una carriera.

Per tutti questi motivi, riteniamo che eToro sia la piattaforma di trading ideale per imparare come iniziare a fare trading e poi per farlo profittevolmente da subito.

L’accesso a eToro, per un deposito minimo di soli 50 euro da destinare interamente alle tue operazioni di trading, ti consente di confrontarti con una community di trading globale.

CLICCA QUI per registrarti subito a eToro e iniziare a fare pratica nel trading online.

Per qualsiasi ulteriore dubbio, scrivici nei commenti.

 

 

 

 

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Scanz: cos'è e come funziona
Nome Articolo
Scanz: cos'è e come funziona
Descrizione
Cos'è Scanz e come funziona? Si tratta di uno strumento utile per fare trading online partendo da zero? Ci sono alternative?
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
* CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.