BitIQ si propone come un software di trading automatizzato per investire in Bitcoin. Per la verità, si tratta di una delle tante piattaforme concepite come robot di trading e dedicate all’oro digitale che è diventato una vera e propria tendenza nel trading online.
Questo tipo di piattaforme promette, sulla carta, guadagni costanti e giornalieri. Alcuni di questi siti parlano anche di migliaia di dollari, o di euro, guadagnati al giorno o settimanalmente.
Tutto troppo bello per essere vero…ed ecco perché tanti lettori ci chiedono: BitIQ è una truffa?
Con questa recensione BitIQ proveremo a rispondere a questa domanda, fornendo dati oggettivi e confrontandoli con le opinioni degli utenti in rete. Daremo ai lettori di TradingCenter.it anche la possibilità di scegliere la migliore alternativa possibile per fare trade partendo da zero.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
BitIQ: è una truffa?
Lo ripetiamo in ogni nostra guida, fin quasi alla nausea: le piattaforme di trading sono affidabili solo ed esclusivamente se forniscono una licenza operativa rilasciata legalmente da un ente di vigilanza borsistica riconosciuto.
Senza perderci in troppe chiacchiere, andiamo a vedere se BitIQ è regolamentato.
Innanzitutto, facendo una ricerca su Google con il nome di questa piattaforma, vengono fuori una serie di pagine che affermano di essere il sito ufficiale di BitIQ.
Un paio di esempi sono bitiq.app e bitiq.org. A primo impatto sembrerebbero alternative ad un ipotetico bitiq.com che, però, attualmente non esiste. Molto probabilmente è stato chiuso o oscurato di recente.
In nessuna di queste pagine, tuttavia, viene menzionata la società che detiene il marchio. Non è indicata una ragione sociale, né una sede legale, né un numero telefonico. Anche nella scheda Terms of Use si parla del sito in maniera generica.
Andiamo a fare una comparazione con uno dei broker di trading online più conosciuti al mondo che è eToro. Sul sito www.etoro.com chiunque, anche i non iscritti, può visionare i dati societari e le autorizzazioni concesse al broker.
CLICCANDO QUI puoi iscriverti GRATUITAMENTE al conto demo eToro e testare tutte le funzioni della piattaforma, senza vincoli.
BitIQ: opinioni e recensioni
Per quanto ci riguarda, quelli menzionati rappresentano elementi più che sufficienti per determinare che BitIQ è una truffa.
Tuttavia, abbiamo voluto indagare in maniera ancora più approfondita, andando a confrontare le nostre opinioni su BitIQ con quelle degli utenti che hanno provato l’app.
Francesco ci ha raccontato:
Sicuramente BitIQ è una truffa a tutti gli effetti. Non appena terminato il processo di registrazione mi ha chiamato subito un numero sconosciuto con un operatore straniero che voleva convincermi a depositare soldi su un altro broker. Praticamente un’operazione pubblicitaria a catena dove l’obiettivo di queste app è raccogliere i dati dei clienti.
Barbara ci ha descritto un’esperienza simile:
Se vuoi parlare con il servizio clienti per chiedere informazioni su BitIQ, l’assistenza è praticamente inesistente. Ti registri pensando che il supporto venga riservato agli iscritti e invece iniziano a chiamarti loro, ma ti propongono di depositare soldi su applicazioni di terze parti. Una vera e propria truffa senza alcun dubbio.
Sul web troverai anche recensioni BitIQ positive, ma noi non siamo riusciti a farci mostrare gli accrediti dei profitti da questi utenti.
Al contrario, per eToro ci sono migliaia di testimonianze che possono provare di aver guadagnato con la piattaforma del broker. CLICCA QUI se desideri registrarti su eToro e iniziare a investire in Borsa in maniera sicura e profittevole.
BitIQ VS eToro: tutti pazzi per il trading automatico
C’è un motivo per il quale come alternativa a BitIQ abbiamo menzionato etoro.com. Entrambi, infatti, offrono agli utenti la possibilità di fare trading finanziario attraverso la formula del trading automatico. Tuttavia, ci sono grandi differenze tra le due piattaforme.
BitIQ ha le seguenti caratteristiche:
- Piattaforma di robot trading basata su un algoritmo informatico
- Politica informativa non improntata alla trasparenza
- Possibilità di investire solo su alcune criptovalute
- Nessuna regolamentazione
- Assistenza clienti completamente assente.
eToro, invece, propone:
- Piattaforma di trading automatico basata sul copy trading
- Diverse licenze operative possedute tra cui quelle di CySEC e CONSOB
- Possibilità di investire su tutti i principali asset finanziari
- Supporto clienti disponibile h24, anche via Live Chat
- Accesso alla community di trading
- Piena trasparenza informativa
- Possibilità di scaricare materiale didattico
- Conto demo gratis e senza vincoli.
Tra l’altro, precisiamo che quella di BitIQ è l’offerta proposta sulla carta, ma non è chiaro se si tratti di servizi di cui si può fruire realmente. Su www.etoro.com, invece, sono iscritti i migliori trader italiani.
LEGGI ANCHE: Vivere di Trading: è davvero possibile?
Conclusioni
Un trader principiante che desidera imparare come funziona il trading online non trarrebbe alcun beneficio da una piattaforma robot trading, per giunta NON regolamentata, come BitIQ.
Al contrario, replicare le operazioni finanziarie di un trader professionista attraverso la piattaforma di copy trading di eToro può essere sia istruttivo che profittevole.
Per qualsiasi ulteriore dubbio, quesito o richiesta di informazioni, commenta qui sotto con la tua domanda: saremo lieti di risponderti il prima possibile.
Altri articoli dello stesso autore:
- Markets.com: é una truffa? Opinioni e recensioni
- Naga: è una truffa? Opinioni e Recensioni
- Bitcoin Rush: è una truffa? Opinioni e recensioni
- Forex Factory recensione e opinioni: come iniziare a fare trading online?
- The Crypto Genius: è una truffa? Opinioni e recensioni
Commercialista e revisore contabile, Alessandro Pace ama il tennis: è un grande fan di Roger Federer. I suoi articoli sono un ace vincente per i lettori di TradingCenter.it poichè prima di analizzare qualsiasi titolo azionario studia a fondo gli storici e la struttura societaria dell’azienda sottostante.