Nell’ambito del trading online, si sente spesso parlare di trading system anche se molti ne confondono il significato. Effettivamente, l’enorme quantità di informazioni che circola in rete potrebbe confondere le idee, soprattutto se le fonti non sono proprio di addetti ai lavori.

Per capire cos’è il trading system, bisogna innanzitutto distinguerlo dal trading automatico, che rappresenta un modo passivo per fare trade. In questo caso, le azioni del trader sono copiate da altri professionisti o suggerite da un algoritmo. 

La definizione di trading system, che in italiano può essere tradotto con le parole sistema di trading o sistemi di trading è molto chiara. In sostanza, un sistema di trading si riferisce ad un approccio attivo e matematico al gioco in Borsa.

Ancor più specificatamente, si tratta di un sistema di regole (o decisioni) che il trader stabilisce prima di operare sul mercato. Di fatto, l’investitore va a creare un vero e proprio sistema di investimento. Seguendo tale sistema, le possibilità di successo aumentano.

Se non hai alcuna conoscenza dell’argomento, ma sei interessato ad investire in Borsa, puoi imparare cos’è il trading QUI. Tutte le guide di TradingCenter.it ti consentono di apprendere, in modo chiaro, i principali concetti del trading. Sul nostro sito troverai anche moltissimi consigli pratici.

Prima di procedere, ricorda che puoi commentare qui sotto con qualsiasi dubbio: ti risponderemo il prima possibile.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: HCMC

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Trading System vincenti: il miglior modo per avere successo negli investimenti

Dopo queste premesse, ti starai chiedendo quale sia il miglior trading system per avere successo negli investimenti.

Come per le strategie di trading, anche in questo caso non esistono tecniche migliori di altre. Tuttavia, è possibile capire quali sono i presupposti più intelligenti per creare un sistema di trading efficiente.

Una volta compreso come funziona il trading online, ti sarà più chiaro che, nell’approccio al mercato, le emozioni del trader possono influire in modo significativo. Nella maggior parte dei casi, più di quanto si creda, l’influenza delle emozioni è in senso negativo.

Non a caso, nei migliori corsi di trading online ci sono sempre interi capitoli e diverse lezioni dedicate alla gestione delle emozioni.

Detto questo, possiamo ben affermare che, essenzialmente, l’obiettivo di un trading system efficace è, di fatto, quello di ridurre al minimo le emozioni.

Facciamo un esempio pratico in un ambito facilmente comprensibile. Stai prendendo la patente e ti ritrovi alla guida di un’automobile per la prima volta. Senza dubbio, sei pieno di emozioni. In particolare, hai paura di sbagliare e di fare un incidente. In alcuni casi, potresti essere troppo sicuro di te e, in questo caso, sarà l’incoscienza a spingerti all’errore.

In questo esempio, un sistema di trading può essere paragonato ad un gruppo di regole che aiutano l’automobilista a rimanere concentrato sui meccanismi della guida, piuttosto che su ciò che potrebbe avvenire in strada.

Per spiegare ancor meglio. Se segui come un mantra la regola del rispetto dei limiti di velocità, in prossimità di una curva, la manovra di guida ti riuscirà molto più facilmente e senza rischi. Se non hai una schema potresti non ricordare questa regola, rischiando di invadere l’altra corsia durante la manovra.

Prima di andare avanti, ti diamo una buona notizia. Le migliori piattaforme di trading regolamentate propongono tutte, ai propri clienti, un ambiente in cui è possibile studiare e fare pratica.

Puoi iscriverti gratuitamente al broker eToro CLICCANDO QUI e iniziare subito a scoprire tutte le dinamiche del mercato e le funzioni della piattaforma.

Trading System gratuito, 3 strategie per investire gratis e profittevolmente

I migliori sistemi di trading possono avere diverse origini. Può essere il trader stesso a crearli, oppure l’investitore può affidarsi a dei sistemi robot, di cui parleremo più avanti. In alcuni casi, si può optare per un trading system a pagamento ottimizzato da un professionista.

Tuttavia, devi sapere i broker regolamentati ti mettono nelle condizioni di poter utilizzare un trading system gratuito, grazie all’implementazione, nei software di trading, di alcuni specifici strumenti.

CLICCA QUI per aprire un conto demo con OBRInvest e scoprire subito tutte le funzioni della piattaforma.

La gestione del denaro

La gestione del denaro nel trading (più conosciuta come money management) potrebbe tranquillamente essere sinonimo di trading system. Di fatto, gestire il denaro, nel trading, è praticamente tutto.

Per semplificare, possiamo considerare il money management come una strategia per creare un sistema di trading efficace.

La regola di base, per un neofita, è semplice: NON INVESTIRE MAI SOLDI CHE NON PUOI PERMETTERTI DI PERDERE!

Posto questo, in base al budget messo in campo dal trader, una regola importante riguarda il non destinare, ad una singola operazione, più del 5% del capitale. In questo modo è possibile mitigare i rischi e differenziare il proprio portafoglio.

Il Take Profit

Come abbiamo premesso, le migliori piattaforme per investire in Borsa includono diverse funzioni operative volte all’implementazione di un piano di trading efficiente. Tra queste c’è il cosiddetto take profit che, in italiano, possiamo tradurre con la definizione presa di profitto. Che cosa significa? Lo vediamo subito.

I prezzi dei beni finanziari quotati sui mercati cambiano in modo spesso repentino, per diverse motivazioni. Per questo motivo, i trader professionisti, per ogni negoziazione avviata, tendono a stabilire un prezzo in profitto che possono ritenere soddisfacente.

Ad esempio, il prezzo del titolo X vale 10 euro e, in base al tuo piano strategico, ti basta che arrivi a 12 per ottenere un profitto in linea con i tuoi obiettivi.

Grazie alla funzione take profit, puoi istruire la piattaforma a chiudere automaticamente una determinata posizione, quando raggiungi il tuo obiettivo di profitto. Se, da una parte, ciò significa che rischi di limitare il tuo guadagno, qualora il prezzo salisse ancora, dall’altra si tratta di una funzione che ti permette di non perdere il profitto a cui hai puntato, qualora il mercato cambiasse repentinamente direzione.

Lo Stop Loss

Lo stop loss, che in italiano potremmo tradurre con l’espressione stop alla perdita, è una funzione identica alla precedente, ma che si riferisce alla direzione contraria al nostro investimento. Spieghiamo meglio.

Per lo stesso investimento sul Titolo X, oltre ad aver stabilito un obiettivo di profitto, dovresti anche calcolare un’eventuale perdita oltre la quale non vuoi andare. Con lo stop loss, quando il prezzo raggiunge il livello di perdita massima che hai individuato, l’ordine viene chiuso automaticamente. Ciò ti consente di limitare il rischio di perdere troppo denaro in una singola operazione.

Trading system automatici: i robot sono affidabili?

Nelle prime righe di questa guida abbiamo specificato che il trading system è diverso dal trading automatico. Ora, con più nozioni spiegate, possiamo più facilmente comprendere che, per certi versi, il trading automatico è una forma di trading system.

Detto con parole davvero semplici, un trader neofita può tranquillamente stabilire che la sua regola per limitare i rischi nel trading sia quella di copiare le regole altrui.

In questo caso, ci viene in aiuto un sistema di trading automatico molto efficiente che è il copy trading.

Il copy trading, eseguibile sulla piattaforma eToro, consiste nel copiare le operazioni di mercato dei professionisti che scelgono di condividere il proprio lavoro sulla piattaforma stessa.

In sostanza, i passaggi che devi eseguire sono questi:

Di fatto, questo sistema può essere considerato efficace quanto un trading system creato manualmente, poiché ci si affida alle regole che un professionista ha messo insieme per i suoi investimenti.

Conclusioni

Utilizzare un trading system (dunque, un sistema di trading), è il modo più intelligente, ma anche il più semplice, per iniziare a fare trading online con alte probabilità di successo.

Nel corso della propria carriera nel trading online, l’investitore può iniziare con il trading automatico e poi proseguire con un proprio sistema di trading, senza alcun vincolo.

Nel frattempo ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo alla formazione che ti aiuterà ad acquisire esperienza e sicurezza. Un’ottima sezione formativa puoi trovarla sul sito www.obrinvest.com.

OBRInvest è un nome molto noto nel settore dei servizi finanziari online ed è apprezzato proprio per il centro formativo, ricco di contenuti pensati appositamente per trasformare un neofita in un esperto di trading.

CLICCA QUI per iscriverti a OBRInvest GRATIS.

Avere e seguire un metodo, nel gioco in Borsa, è molto importante. La casualità rientra nel concetto di scommessa, mentre un prezzo di un bene finanziario si muove per motivi ben specifici che possono ( e devono) essere studiati.

Per qualsiasi ulteriore dubbio, domanda, qualcosa che non ti è chiaro, non esitare a contattarci. Puoi farlo anche commentando questo articolo qui sotto. Provvederemo a risponderti nel minor tempo possibile.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto