Anche senza saperlo, tutti conoscono la parola trading, che è alla base dell’attività di trading online. In italiano, il significato di trading è commercio. La maggior parte di noi commercia nella vita di tutti i giorni. In sostanza, tutto ciò che acquisti in un negozio, qualsiasi scambio di denaro per una merce che desideri, può essere definito trading.

Sul sito TradingCenter.it puoi imparare come funziona il trading online, ma prima di arrivare a questo, ti consigliamo di soffermarti su questa breve guida che ti aiuterà a capire cosa significa trading.

Riteniamo che sia molto importate che qualsiasi neo trader o potenziale tale, capisca tutto ciò che riguarda il mondo degli investimenti online, concetto per concetto, e in modo chiaro, prima di lanciarsi sui mercati.

Se desideri imparare a fare trading direttamente dal sito di un broker regolamentato, puoi iscriverti gratuitamente al sito di eToro CLICCANDO QUI. (68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money)

Prima di procedere, ti ricordiamo che per ogni dubbio o domanda, puoi commentare qui sotto inserendo la tua richiesta. Ti risponderemo il prima possibile.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Trading significato, i principi del trading in ambito economico

L’attività di trading, dunque, consiste nel commerciare, o più semplicemente scambiare un bene con un altro. Quando si parla di trading sui mercati finanziari, il principio è lo stesso.

Ad esempio, quando scegliamo di investire in Azioni, ciò che facciamo effettivamente è acquistare azioni (o una piccola parte) di una società. Se il valore di quelle azioni aumenta, allora guadagniamo vendendole di nuovo a un prezzo più alto. Questo è il commercio. E questo è il trading.

Il valore di un bene finanziario cambia in base alla domanda e all’offerta per quel determinato bene.

Ma andiamo ancora più a fondo e vediamo la definizione di trading data da Wikipedia:

Il trading è un’attività di acquisto e vendita dei diversi strumenti finanziari (azioni, opzioni, valute e futures) il cui valore è quotato durante le fasi di apertura delle borse mondiali.

Come puoi notare, il significato di trading di Wikipedia e quello di TradingCenter.it è lo stesso, ed è molto semplice di per sé.

Investire in Borsa, come cambiano i prezzi di mercato

L’aumento della domanda di un bene corrisponde all’aumento del suo prezzo. L’aumento dell’offerta corrisponde ad un calo del prezzo.

Possiamo spiegarci meglio utilizzando un semplice esempio quotidiano: l’acquisto di cibo. Diciamo che sei in un mercato e ci sono solo dieci mele rimaste su una bancarella. Questo è l’unico posto dove puoi comprare le mele. Se sei l’unica persona a proporre l’acquisto e desideri solo un paio di mele, molto probabilmente il proprietario della bancarella del mercato te le venderà ad un prezzo ragionevole.

Ora, invece, immaginiamo uno scenario in cui entrano nel mercato quindici persone e tutti vogliono le mele. Alcuni, per assicurarsi la merce, saranno sicuramente disposti a pagare di più. Quindi, il proprietario della bancarella può aumentare il prezzo, perché sa che c’è più domanda per le mele rispetto all’offerta.

Una volta che le mele raggiungono un prezzo al quale i clienti pensano che siano troppo costose, smetteranno di comprarle. Quando il proprietario della bancarella si renderà conto che non vende più le sue mele perché sono troppo costose, smetterà di aumentare il prezzo. In questo modo il prezzo scenderà di nuovo ad un livello a cui i clienti ricominceranno a comprare le mele.

Al contempo, se entrasse in gioco un altro proprietario di una bancarella che vende mele, l’offerta aumenterebbe e uno dei due proprietari potrebbe decidere di abbassare il prezzo, costringendo anche l’altro a farlo.

Se ti stai chiedendo il significato di fare trading, è proprio questo.

Che cos’è il trading online?

Ora vediamo l’applicazione ai mercati finanziari di quanto detto sopra.

Per capire che cosa è il trading, occorre fare riferimento alla domanda e all’offerta. Il concetto di domanda e offerta che abbiamo spiegato nel precedente paragrafo è lo stesso nel mondo finanziario.

Se una società ha registrato ottimi risultati e sta pagando dividendi molto buoni, più persone vorranno acquistare le azioni di quella società. Questo aumento della domanda porterà ad un aumento del prezzo di tali azioni.

Per molto tempo il commercio finanziario è stato condotto esclusivamente elettronicamente tra banche e istituzioni finanziarie. Ciò significava che il trading nei mercati finanziari era chiuso a tutti coloro al di fuori di queste istituzioni. Con lo sviluppo di Internet, chiunque desideri essere coinvolto nel trading, oggi, è in grado di farlo online.

Quasi tutto può essere scambiato online: azioni, valute, materie prime, indici, criptovalute e altro.

Trading significato: gli strumenti dell’investitore

Per investire in Borsa online occorre fare riferimento alle piattaforme di trading. Tra queste, abbiamo citato, in questa guida, eToro e Plus500 (con Plus500 puoi investire sulle azioni solo tramite i CFD), che sono tra i migliori broker regolamentati attualmente operativi in Europa. In questa fase, dove stiamo cercando di capire che significa trading, non è necessario soffermarci sugli aspetti tecnici. Tuttavia, è importante capire che, nel trading online, tu sei la mente e il broker è il braccio. E’ la porta che ti permette di accedere al mercato. E’ il mezzo con cui puoi fare analisi di trading. Insomma, senza un buon broker, potrai anche capire cosa vuol dire trading, ma non saresti in grado di farlo.

CLICCANDO QUI puoi aprire un conto con eToro ed esplorare subito l’esclusiva piattaforma di copy trading che ti permette di copiare i migliori investitori iscritti. (68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money)

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Trading significato, spiegazione in breve con parole chiare
Nome Articolo
Trading significato, spiegazione in breve con parole chiare
Descrizione
Il significato di Trading introduce al più ampio studio del trading online: qui, una spiegazione breve e chiara dei concetti di base.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.