Il corriere del settore alimentare, del valore di $ 7 miliardi, opta per Londra per la sua IPO, poiché il governo ha garantito di consentire alle aziende quotate un maggiore controllo. Per tutti gli investitori interessati a comprare Azioni, dunque, presto sulla piazza ci sarà un nuovo titolo molto interessante.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: FXPN

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

IPO Deliveroo, i dettagli

La società di consegna pasti Deliveroo ha scelto Londra come sede per la sua quotazione in borsa da 7 miliardi di dollari (5 miliardi di sterline). La decisione è stata raggiunta dopo che il governo britannico si è impegnato a modificare le regole che consentiranno ai fondatori di mantenere un maggiore controllo.

Il cancelliere, Rishi Sunak, ha annunciato il completamento di una revisione delle regole di quotazione nel bilancio di mercoledì. Il testo conterrebbe un allentamento di alcune restrizioni. Il governo britannico è stato spinto a tali modifiche a seguito di diverse preoccupazioni sul fatto che Londra fosse in ritardo rispetto alle altre Borse nell’attirare nuove quotazioni.

Deliveroo ha coordinato il suo annuncio sui piani di lista a Londra con il governo.

L’azienda con sede a Londra è cresciuta rapidamente. A gennaio ha raccolto 180 milioni di dollari, dando alla società una valutazione di 7 miliardi di dollari e confermando il suo status di uno dei principali “unicorni” tecnologici del Regno Unito. Ovvero tra le migliori startup private del valore di oltre un miliardo di dollari. L’investimento da parte degli azionisti esistenti è stato guidato da Durable Capital Partners e Fidelity.

Cosa sappiamo su Deliveroo

Deliveroo è stata fondata nel 2013 da Will Shu, che ha individuato una lacuna nel mercato delle consegne di pasti, mentre lavorava in una banca di investimento a Londra.

La società ha affermato che utilizzerà una struttura di azioni a doppia classe limitata nel tempo, per dare a Shu un maggiore controllo, in linea con le raccomandazioni della revisione della quotazione. Questa formula consentirebbe a Shu di avere maggiore stabilità nel prendere decisioni. In questo modo, l’azienda avrebbe la possibilità di eseguire la sua visione strategica, al fine di creare valore per gli azionisti a lungo termine.

La struttura a doppia classe sarà limitata a tre anni, dopodiché le Azioni Deliveroo passeranno ad una struttura tradizionale di classe singola.

Simili strutture azionarie a doppia classe sono già comuni negli Stati Uniti, in particolare nelle società tecnologiche Ad esempio, questa scelta fu fatta per le azioni Facebook e per le azioni di Google Alphabet. Tuttavia, alcuni esperti di governance sono scettici sui vantaggi delle diverse classi di azioni, che possono privare gli azionisti della classe secondaria del controllo sulla società di loro proprietà.

Nel Regno Unito, The Hut Group, una società di tecnologia e vendita al dettaglio guidata dai fondatori, è stata esclusa dai principali indici azionari FTSE a causa di una struttura simile, nonostante sia una delle più grandi società pubbliche britanniche.

Le modifiche alla quotazione non sono state ancora tecnicamente confermate e saranno soggette a consultazione da parte della Financial Conduct Authority. Tuttavia, è improbabile ci siano degli ostacoli.

La Gran Bretagna persegue l’obiettivo di ospitare più quotazioni in borsa, alla luce del suo allontanamento dal mercato unico dell’UE.

Altri articoli dello stesso autore:

  •  
  •  
  •  
  •