Sia un broker che un trader si occupano di scambi finanziari, ma la natura del loro lavoro è diversa.
Prima di procedere, vogliamo ricordarti che puoi prendere confidenza con i mercati finanziari grazie ai servizi delle piattaforme di trading, come ad esempio eToro. Lavorare come broker presuppone, naturalmente, un’ampia conoscenza del gioco in Borsa.
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Diventare Broker di Borsa, chi è e cosa fa il broker finanziario
La professione del broker viene spesso associata al settore assicurativo. Andiamo dunque a vedere le principali differenze tra un broker finanziario e un broker assicurativo.
Come è evidente, la prima grossa differenza sta nel settore in cui operano. Gli scambi finanziari nel primo caso e i contratti assicurativi nel secondo caso. Ma la differenza che ci interessa di più, per quanto riguarda il trading online, è come guadagnano le due figure.
Il broker assicurativo viene pagato dalle compagnie assicurative, generalmente tramite provvigioni, con percentuali direttamente proporzionate al premio pagato dall’assicurato.
Il broker di borsa può agire per conto di una società, ma può agire anche per proprio conto. In ogni caso guadagna dalle operazioni finanziarie dei clienti, tramite il cosiddetto spread (percentuale fissa o variabile rappresentata dalla differenza di prezzo tra la domanda e l’offerta di un bene finanziario).
Venendo ai dettagli di cosa significa intraprendere la professione broker, partiamo con la traduzione del termine che corrisponde alla parola intermediario.
Lavorare come broker significa operare, come persona o come società, come mezzo di intermediazione tra la domanda e l’offerta, ovvero tra i trader e il mercato.
Un broker di borsa professionista, come persona fisica, può anche essere considerato un trader. Il suo compito è quello di commerciare beni finanziari per conto del cliente.
Il broker di borsa che propone servizi di trading online è, invece, una società che offre ai clienti l’accesso ad una piattaforma per fare trade, tramite l’apertura di un conto di investimento.
LEGGI ANCHE: Come investire in Borsa online, 3 modi per iniziare da zero
Cosa studiare per diventare broker di Borsa?
Mentre per alcune altre professioni specialistiche esiste un percorso di studio obbligatorio, per diventare broker finanziario non occorre una laurea. Tuttavia, qualsiasi tipologia di studio, anche universitario, legato all’economia e alla finanza, potrà esserti di notevole aiuto.
Se parti da zero, ti consigliamo innanzitutto di studiare come funzionano i mercati finanziari tramite i corsi di trading online.
Non è facile trovare un buon corso per fare formazione. Per andare sul sicuro, puoi fare riferimento alle società online. Parliamo di broker regolamentati che operano nel pieno rispetto delle normative che regolano il settore della Borsa e che, dunque, hanno l’obbligo di tutelare gli investitori.
La tutela di un trader si basa prima di tutto proprio sulla formazione. Non a caso, i corsi proposti dai broker regolamentati sono spesso i più completi.
Il titolo di broker di borsa si ottiene sostenendo un esame di Stato (in forma sia scritta che orale). Il superamento dell’esame consente all’utente di venire iscritto nell’albo dei broker e, dunque, di poter esercitare la professione broker legalmente.
In Italia esistono anche diverse scuole di trading, gestite da privati. Queste scuole hanno il compito di formare lo studente proprio per sostenere l’esame di Stato.
Quanto guadagna un broker finanziario?
Un broker di borsa professionista che opera come persona fisica, in Italia, ha uno stipendio medio di circa 47.000 euro lordi annui. Un broker senior può arrivare anche a oltre 150mila euro. Un principiante può partire con un guadagno di base di circa 25.000 euro.
Tuttavia, trattandosi di una libera professione, molto dipende da quanti clienti riesce a gestire il broker e i capitali mossi.
Diventare trader di Borsa con eToro
Vogliamo suggerirti un modo pratico e semplice per iniziare un percorso formativo per diventare broker finanziario.
La nostra scelta ricade sulla proposta formativa di eToro, che è molto ampia.
Innanzitutto, oltre ad essere uno dei più famosi e apprezzati al mondo, eToro è anche uno dei broker che possiede più licenze operative. Per l’Italia, la piattaforma è autorizzata da CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). Si tratta, dunque, di una società affidabilissima.
Questa piattaforma consente di investire in azioni e anche in altri mercati, in diversi modi. Oltre al trading online tradizionale, infatti, eToro offre l’accesso anche ad una piattaforma di copy trading.
Per un trader, fare copy trading significa copiare le negoziazioni di investitori esperti iscritti alla piattaforma. Per un potenziale broker di borsa, questa forma di investimento rappresenta un modo molto veloce ed efficace per acquisire le conoscenze di base del trading online.
Dal punto di vista formativo, eToro è un broker adatto ai principianti anche per il servizio di conto demo illimitato. CLICCA QUI per aprire un account demo con eToro e testare tutte le funzionalità della piattaforma, mentre impari come si muovono i mercati finanziari. (68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money)
Concludiamo questa guida elencando quelle che, a nostro avviso, sono le attitudini e le competenze ideali del broker finanziario.
Il broker di borsa ha, innanzitutto, una conoscenza approfondita dei mercati finanziari. Opera in modo trasparente e legale e ha fiuto per gli affari. Per avere successo, il broker di Borsa necessita anche di una buona predisposizione all’impegno costante.
Per qualsiasi ulteriore domanda, scrivici nei commenti: un operatore di Trading.Center.it ti risponderà il prima possibile.