Come comprare e investire in Azioni Ocado

Le Azioni Ocado (Ticker OCDO, Codice ISIN GB00B3MBS747) vengono emesse da Ocado Group PLC, società britannica con sede a Hatfield, attiva nei settori degli acquisti online, software, robotica e automazione. Le principali attività della compagnia sono la vendita al dettaglio di generi alimentari e lo sviluppo e la monetizzazione della proprietà intellettuale e della tecnologia utilizzata per la vendita al dettaglio online, la logistica e la distribuzione di generi alimentari e beni di consumo, dal Regno Unito. L’azienda offre soluzioni operative end-to-end per la vendita al dettaglio di generi alimentari online basate su tecnologia e IP, adatte a gestire la propria attività di vendita al dettaglio e quella dei suoi partner commerciali.

ocado azioni titolo quotazione grafico previsioni dividendi

I marchi della società includono Ocado, Ocado Smart Platform, Sizzle, Fetch e Fabled. In particolare, Sizzle è un negozio di cucina. Ocado Smart Platform è un software per la gestione di attività di vendita al dettaglio online. Il titolo Ocado è quotato principalmente sulla Borsa di Londra dal 2010. La società è stata fondata nel 2000. Chi desidera fare trading sulle azioni Ocado andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 16.35B e oltre 749,5 milioni di azioni attualmente in circolazione.

Per investire in azioni Ocado occorre registrarsi su un broker regolamentato ed aprire un conto sul quale fare trading. La scelta della piattaforma più adatta può essere difficile, ma secondo la maggior parte dei trader del mondo LiquidityX è la migliore in assoluto. Questa piattaforma permette di iniziare ad investire con un deposito agevolato di soli 200 euro, e fornisce conti demo in omaggio per permettere a tutti di fare pratica prima di procedere con i primi investimenti. Inoltre, fornisce anche un ottimo servizio di segnali di trading che suggeriscono come e dove investire per ridurre i rischi ed avere più probabilità di riuscita. Per iscriverti su LiquidityX clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Ocado: cosa analizzare   per conoscere l’azienda?

Ocado Group è un’azienda tecnologica con sede a Hatfield, nel Regno Unito, che fornisce soluzioni end-to-end di distribuzione di generi alimentari online ad alcuni dei più grandi rivenditori di generi alimentari del mondo.
In aggiunta, detiene una quota del 50% della società Ocado Retail Ltd, anche essa basata nel Regno Unito, in una Joint Venture con Marks & Spencer.
I servizi della compagnia comprendono l’accesso all’infrastruttura fisica di Ocado, l’esecuzione di operazioni di magazzino per il prelievo singolo dei prodotti, insieme alle applicazioni software end-to-end necessarie per gestire un’attività di alimentari online.
Per conoscere l’azienda occorre analizzare:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello d’indebitamento dell’azienda;
  7. La Roadmap.

In questo articolo andremo ad esaminare i punti appena citati per capire al meglio le attività del gruppo.

Il modello di business dell’azienda

La Ocado Group è impegnata in:

  • Vendita al dettaglio di generi alimentari
  • Sviluppo e monetizzazione della proprietà intellettuale e della tecnologia di sua produzione, incentrata nella vendita al dettaglio online
  • Logistica e distribuzione di generi alimentari e beni di altro genere

La società offre circa 50,000 prodotti presso il suo sito Ocado.com. I marchi dell’azienda si dividono in:

  • Ocado;
  • Ocado Smart Platform – ossia la piattaforma online per lo shopping di generi alimentari, che comprende il sito di e-commerce e l’applicazione mobile;
  • Sizzle – Negozio per la cucina e la sala da pranzo;
  • Fetch – Negozio per animali.

Gli ordini dei clienti vengono spediti dai centri di servizio della compagnia che sono situati a:

  • Hatfield
  • Hertfordshire
  • Cordon
  • Warwickshire

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci

Nonostante le entrate totali visibili sul bilancio aziendale sembrano essere in costante crescita, l’azienda sta affrontando importanti perdite dovute all’inflazione.
Il bacino di utenti della compagnia è in crescita ma la spesa media dei clienti si è abbassata del 13% negli ultimi anni, in seguito all’aumento dei prezzi. Inoltre, la compagnia si ritrova ad affrontare le conseguenze legate all’aumento dei costi del reparto logistico.
Il bilancio aziendale mostra perdite di 44.90 milioni di sterline nel 2018 e arriva a perdite totali per 223.20 milioni nel 2021. L’azienda afferma che le perdite sono dovute a maggiori investimenti legati a nuove tecnologie e agli aumenti significativi dei costi dei servizi pubblici, della manodopera e del carburante.
Di seguito sono riportate le entrate totali dell’azienda, in miliardi di sterline:

  • 2014 – 0.948
  • 2015 – 1.11
  • 2016 – 1.27
  • 2017 – 1.45
  • 2018 – 1.60
  • 2019 – 1.76
  • 2020 – 2.33
  • 2021 – 2.50

Studio dei competitor dello stesso settore

Lo studio dei competitor consente di sapere quali sono le aziende che operano nello stesso settore e quale sia il loro modello di business, per individuare con facilità possibili problematiche e i reali punti di forza della compagnia sulla quale si desidera investire.
I maggiori concorrenti di Ocado sono:

  • Instacart
  • Morrisons
  • John Lewis
  • Iceland

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Avere leader specializzati con carriere brillanti è un valore aggiuntivo, oltre che un tratto distintivo, per le compagnie.
Per conoscere un’impresa a fondo è necessario sapere chi è il responsabile principale delle decisioni interne più importanti.
Il CEO e co-fondatore di Ocado è Tim Steiner. Nato nel 1969, si è laureato in economia alla University of Manchester.
Nel 1992, Tim Steiner è entrato nel team di Goldman Sachs, ricoprendo il ruolo di trader per 8 anni, durante i quali ha lavorato per la compagnia nelle sedi di Londra, New York e Hong Kong. Nel 2000 ha fondato Ocado insieme a Jonathan Faiman e Jason Gissing, ma in seguito alla dipartita dei due, oggi Steiner è l’unico fondatore ad essere ancora parte dell’azienda.

Il sentimento dei lavoratori dell’azienda

I dipendenti sono senza dubbio uno dei motori trainanti principali di qualunque attività, e pertanto monitorare il loro sentimento è fondamentale per valutare il benessere interno e l’etica del lavoro adottata dalla compagnia nei confronti dei suoi impiegati.
Ocado Group conta quasi 20,000 dipendenti suddivisi tra i vari dipartimenti e i numerosi sottogruppi dell’azienda.
Le opinioni relative al benessere interno variano molto a seconda del dipartimento. Chi lavora in magazzino parla di turni lunghi e stressanti, mentre chi lavora nel dipartimento di supporto al cliente considera il proprio lavoro semplice da gestire e ben retribuito.

Livello di indebitamento dell’azienda

Il debito di Ocado ammonta a 1.30 miliardi di sterline. Tuttavia, ha un patrimonio netto di 1.47 miliardi, portando la società ad avere una liquidità pari a 168,6 milioni di sterline.

La RoadMap societaria

Ocado si sta espandendo anche al mercato francese in seguito ai nuovi accordi stretti con la società Groupe Casino. Inoltre, la società intende capitalizzare la crescita del suo ramo tecnologico e ha raccolto 575 milioni di sterline tramite un ricollocamento di azioni per finanziare il progetto.

Investire in Azioni Ocado

Il titolo Ocado è membro dell’indice FTSE 100. Il 21 novembre 2019, in seguito alla creazione di una joint venture 50/50 con il rivenditore Marks & Spencer (Ocado Retail Limited), la compagnia non è più stata obbligata a definirsi un negozio di alimentari dalla Competition and Markets Authority.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Ocado.

Grafico azioni Ocado aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Ocado

Le previsioni sulle Azioni Ocado si basano innanzitutto sull’analisi del livello di domanda e offerta per i prodotti e i servizi dell’azienda.

A livello generale, il trader dovrà focalizzare la propria attenzione sull’andamento del settore in cui la società opera, sulle mosse della concorrenza e sull’andamento dell’economia, in particolare quella britannica.

Dopodiché, sarà molto importante monitorare i bilanci finanziari aziendali, con focus su flusso di cassa e investimenti. La quotazione borsistica potrebbe essere influenzata anche da particolari eventi strategici, come nuove acquisizioni o collaborazioni.

Storico quotazioni Ocado

Lo storico delle quotazioni delle azioni Ocado evidenzia un titolo che, dal 2017 in poi, ha fatto un bel balzo in avanti. Precedentemente, si è mosso per lo più in trend laterale.

Attualmente, le azioni della società britannica vengono scambiate a circa 2,226.00 GPB, dopo un picco storico 2,914 toccato all’inizio del 2021.

Dividendi azioni Ocado

I dividendi societari di Ocado Group PLC non risultano essere stai mai emessi. Gli investitori sperano che, se lo slancio dovesse proseguire ai ritmi attuali, l’azienda possa stilare un programma di pagamenti a breve.

Trading su azioni Ocado

Il trading online su CFD Ocado rappresenta una scommessa piuttosto interessante: da quattro anni il titolo è in forte crescita, fatta eccezione per il crollo delle Borse di Marzo 2020 a causa del Covid19. Nel complesso, dunque, può trattarsi di un buon investimento a lungo termine, ad un prezzo particolarmente accessibile.

Come Comprare e Investire in Azioni Ocado FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Ocado?

Il Ticker delle azioni Ocado è OCDO e il codice ISIN è GB00B3MBS747.

Come posso acquistare azioni di Ocado?

Se desiderate gestire autonomamente l'acquisto di azioni Ocado, vi consigliamo di utilizzare i servizi di un broker di trading online regolamentato. Sul nostro sito, TradingCenter.it, troverete una selezione accurata dei migliori broker disponibili, adatti sia ai principianti che ai trader più esperti. Dopo aver completato la registrazione e aperto un conto di trading presso il broker prescelto, sarà necessario effettuare un deposito. Successivamente, utilizzando il codice TICKER OCDO, potrete inserire un ordine di acquisto per le azioni Ocado e monitorare attentamente l'andamento del mercato.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Ocado?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Ocado possono includere le performance finanziarie dell'azienda, i risultati delle operazioni, le partnership strategiche, i cambiamenti nel settore della logistica e della distribuzione, nonché le condizioni economiche globali.

Chi è il maggior azionista di Ocado?

Tra i maggiori azionisti di Ocado ci sono investitori istituzionali come Gagnon Securities e fondi comuni come Capital World Growth and Income Fund, Vanguard International Growth Fund, Smallcap World Fund e Invesco.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Ocado?

Le prospettive future per le azioni di Ocado dipendono dalle strategie aziendali, dalla crescita dei ricavi, dall'espansione internazionale, dall'adozione delle tecnologie innovative e dalla capacità di mantenere una posizione competitiva nel settore della distribuzione e del commercio online. Monitorate sempre attentamente gli aggiornamenti sull'azienda per valutare le prospettive delle azioni di Ocado.

 

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Ocado
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Ocado
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Ocado! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.