Il commercio di criptovalute non è ancora regolato da una normativa adeguata. Ciò permette ai truffatori della rete di ingannare gli utenti in diversi modi. Si stima che, mese dopo mese, le truffe in questo settore abbiano raggiunto già i 3 miliardi di dollari. Ricordiamo che il modo migliore per investire in criptovalute senza pagare commissioni è quello in investire tramite Etoro. Puoi andare al sito ufficiale di Etoro CLICCANDO DIRETTAMENTE QUI.
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Piattaforma: Capex.com
Deposito: 100€
Licenza: CySEC
- Indicatori e Segnali Operativi
- Demo gratis
Tinder e la truffa sulle criptovalute: come funziona
Dopo migliaia di denunce, le autorità hanno potuto tracciare un modus operandi abbastanza simile tra i vari truffatori nel mondo.
Generalmente, il criminale di turno utilizza siti, account o indirizzi molto simili a quelli di personaggi famosi o delle loro società, come nel caso di Elon Musk con Tesla e SpaceX.
Gli hackers hanno ora preso di mira Tinder, la piattaforma di incontri sempre più utilizzata nel mondo per la ricerca di un partner. L’obiettivo dei truffatori è quello di discostarsi dalle modalità di truffa realizzate fino ad ora.
La truffa funziona così. L’utente preso di mira viene contattato da un profilo di una donna asiatica. Tale profilo agisce in maniera piuttosto credibile, spendendo del tempo per convincere l’utente che si tratti di un account reale e affidabile.
Una volta stabilito l’abbinamento tra i due profili, la donna asiatica rivela al corteggiatore di conoscere un modo per guadagnare facilmente con le criptovalute. Anche se, a molti, sembra così ovvio che una donna che invogli un utente a commerciare criptovalute su Tinder sia un profilo fake, purtroppo già diverse persone sono state “derubate” di migliaia di dollari in questo modo
Perché si può cadere facilmente nelle truffe sul trading?
Le truffe sul trading di criptovalute e in particolare le truffe sul bitcoin rappresentano il trend del momento per gli hackers. La motivazione è ovvia: quello delle monete digitali è un mercato molto redditizio e in continua espansione. Inoltre, non tutti ne hanno una sufficiente conoscenza.
Complice la crisi economica e del lavoro che, ormai, imperversa nel mondo da oltre un decennio, alcune persone potrebbero venire sopraffatte dal desiderio di cambiare la propria vita. Convinti che certe modalità siano realmente remunerative.
In quella che definiamo come l’era digitale, bisogna sempre prendere le dovute precauzioni, specialmente quando si tratta di soldi. Il settore delle criptovalute è ancora imperfetto e c’è molta strada da fare prima di equiparare, a livello legale, il mercato delle cryptocurrencies al mercato delle valute tradizionali.
Pertanto consigliamo a tutti i nostri lettori di non fidarsi mai di qualcosa che, letteralmente, sembra troppo bello per essere vero. La rete ha un duplice volto. Da una parte, le truffe possono raggiungere chiunque, sotto qualsiasi forma. Dall’altra, il web consente sempre di fare una ricerca adeguata, prima di investire in qualcosa.
Tantissime, fino ad oggi, le segnalazioni sulla truffa criptovalute su Tinder. Di conseguenza, sono disponibili diverse informazioni al riguardo, incluse le modalità per arginare i suddetti profili falsi.
Come precedentemente menzionato, la truffa arriva dall’Asia: Hong Kong è, attualmente, uno dei maggiori centri di commercio di cryptocurrencies.
Investire in Criptovalute con eToro
Come già spiegato precedentemente, investire in Bitcoin è lecito ma bisogna farlo con un broker regolamentato e che sia sottoposto a continui controlli, per questo motivo dopo numerose analisi è possibile stabilire con certezza che uno dei broker regolamentati migliori del settore è sicuramente eToro.
Oltre a essere una piattaforma di trading, eToro è inoltre un exchange per criptovalute e quindi è possibile sia investire in Bitcoin che comprare Bitcoin.
La differenza sostanziale è che facendo trading con eToro su Bitcoin è possibile utilizzare la leva finanziaria, aumentando quindi il rischio di perdere più velocemente il proprio capitale ma anche di poter guadagnare di più e più velocemente.
Oltre a questa differenza nel trading è possibile guadagnare anche quanto la valuta è in perdita, investendo al ribasso sul suo valore.
Su eToro è quindi possibile scegliere la modalità del proprio investimento sul Bitcoin con soli 200 euro di minimo deposito. Clicca qui per iscriverti gratuitamente su Etoro
Buonasera,
ho una situazione simile da raccontare: sono stato contattato su telegram da una certa Yangxin, ragazza di HongKong, imprenditrice. Per la prima settimana (molta diffidenza da parte mia) mi propone di investire tramite una soffiata, sulle criptovalute in prevendita, nella fattispecie HGB, in vendita esclusivamente sulla piattaforma mfern.com
Tutto questo trasferendo USD da binance.
Alla fine cercando di sviare con la scusa che tale piattaforma è bannata in Italia, riusciamo a parlare d’altro e nasce una “profonda” amicizia, quasi una relazione tant’è che mi incuriosisce la cosa e inizio a fare ricerche e ho trovato le vostre storie.
E’ un mese che va avanti la cosa, parlando del più e del meno in modo molto romantico, ma sono sempre più convinto che sia una scammer.
Prima di tutto, avete mai sentito parlare della piattaforma mfern.com? Dove pensiate voglia andare a parare??
Ciao, si evince subito che è una truffa dal tuo racconto! Per quanto riguarda la piattaforma che hai condiviso è ancor più truffa della truffa in sè. Nessun riferimento normativo, nessuna nota a piè di pagina relativa ai dati aziendali. Stanne alla larga se non vuoi perdere anche un solo euro!
Ciao a tutti,
dunque la mia storia è identica alle vostre, ragazza di singapore carica di soldi mi invita dopo qualche giorno a investire su criptovalute, ovviamente conosco il gioco e chiarisco che non inviero’ mai ne’ denaro ne’ dati sensibili personali, se vuole lasciamo la converrsazione su binari di vita quotidiana, ribadisco il concetto e aggiungo che mio fratello lavora lla polizia postale, che conosco tutte le tecniche di truffa e addirittura mando link di pagine come questa o altre ufficiali dove faccio capire ( piu’ di cosi’ non si puo’) che e’ stata scoperta e ho fatto la denuncia.
ebbene non ci crederete ma continua a negare , a far finta dui nulla, e a parlare come se fosse realmente una nuova conoscenza.
siamo gia’ a due settimane di conversazione dove non si e’ ripetuta alcuna richiesta di denaro, quello che mi chiedo è ..dove vuole andare a parare? dite che tra settimane mesi e anni richiedera’ di investire nonostante abbia chiarito la mia posizione? perche’ non lascia e si cancella?
Ciao Marco, la tua storia purtroppo è identica davvero a centinaia di altre che ricevo via mail e qui sui commenti. Premesso che hai compreso già che si tratta di una truffa, blocca il contatto perchè non ci ricaverai proprio nulla da questi contatti… se non una perdita di tempo! Dove vanno a parare? Dietro questi contatti ci sono persone pagate 10 euro al giorno per intrattenere questo tipo di conversazioni saltuarie, fanno un pò come la “pesca a traino” mettono la rete in mare, vanno avanti per miglia e miglia e poi o se non oggi, domani o fra un mese qualche pesce lo prendono…
è capitato anche a me la settimana scorsa. asiatica conosciuta su tinder, mi dice che di lavoro fa la broker e guadagna 10.000 dollari al mese. il rapporto virtuale tra me e lei si fa più interessante e poi all’improvviso mi manda delle foto del tablet rotto e le sue gambe con un paio di graffi e una botta nera. mi chiede di entrare nel sito weexup.vip con la sua psw e di investire per lei e così facendo mi ha fatto prendere dimestichezza con il trading. il giorno dopo (ancora non me ne capacito del perchè l’ho fatto) le dico che voglio investire anche io. mi chiede quale cifra ed io dico 500 euro. me li fa cambiare su binance in usdt e trasferire sul sito previa mia registrazione. comincia a farmi guadagnare ma quando le chiedo come riavere i soldi ella tergiversa e cerca di farmi guadagnare ancora. poi io insisto e allora mi dice che devo versare altri 979 euro per poter diventare utente gold e ritirare. lo faccio e il servizio clienti del sito mi chiede di versare ulteriori 2500 dollari per verificare la mia identità e che me li ridà entro 1 giorno lavorativo. in quel momento ho realizzato l’imbroglio e mi sono fermato. ci ho rimesso circa 1500 euro.
Mi dispiace davvero per la tua esperienza Arturo. Grazie per aver lasciato la tua testimonianza, speriamo che serva ai nostri utenti così da capire di evitare queste truffe sempre e comunque.
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto perchè ci sono appena cascata anch’io….e vorrei il vostro aiuto per capire come uscirne con meno danni possibili.
Ho versato ieri i soldi (7k) su binance e oggi con il suo supporto me li ha fatti spostare su sito da lui indicato e stasera dovevamo fare il trading ma mi si è accesa la lampadina e ho iniziato a cercare su internet e ho trovato voi. Per ora ho preso tempo e rinviato a domani le operazioni. Riuscite a dirmi come comportarmi?
Ciao Elena, una volta che i soldi sono sulla loro piattaforma purtroppo il gioco è fatto. Puoi giocarti la carta del “prima di iniziare a fare trading con la piattaforma e fare movimenti, vorrei vedere quanto è seria la piattaforma negli spostamenti di denaro” e chiedere subito di farli ritrasferire sul tuo conto Binance”. Spero funzioni ma la soluzione migliore a questo punto è quella di contattare la polizia postale prima di fare movimenti con il truffatore.
credi quindi che non sia possibile, provare a spostarli da sola su Binance, quando non è collegato? o meglio, a me inizia a scrivere solo verso l’ora di pranzo….
credo che lo potrai fare solo con il truffatore facendogli capire che vuoi capire se effettivamente c’è serietà sulla piattaforma, prima di qualsiasi trade sulla nuova piattaforma. Carpisci la sua fiducia promettendogli che magari questo è un test e che farai un trasferimento di importo doppio dopo questo test. Fai questo tentativo ma nel frattempo contatta anche la polizia postale
Ciao ragazzi mi ha contattato una ragazza tramite whatsapp scrivendomi se ero la guida turistica italiana…io ho risposto di no ovviamente,poi abbiamo cominciato a chattare e dopo qualche giorno mi dice si occupa di crypto…e mi parla di una piattaforma di mining…mi fa collegare e mi spiega tutto..ho caricato 1500 euro e in 4 giorni ho fatto circa 200 tra profit e bonus benvenuto…ma sembra tutto troppo…ora mi chiedo io non carico nessun soldo sulla piattaforma di mining mi sono solo collegato tramite trust wallet e quando carico usdt li vedo automaticamente nell app pronti a minare…c è qualche possibilità che riesca a prendermi i fondi che ho su trust wallet??grazie mille
Ciao Samu, lo schema è lo stesso delle truffe su Tinder. Dubito vivamente che avrai la possibilità di ritirare anche un solo centesimo. Visto che hai un numero di telefono ti invito a fare denuncia alla polizia postale prima possibile. Facci sapere come finirà.
Come altri una ragazza di 28 anni..di nome Anna di Singapore mi scrive chiedendomi se fossi la guida turistica ( numero dato da un’amica..)
Mi manda foto..dalle videcall è pure lei..
All’inizio dice di volere fare un viaggio in Italia. Ovviamente dopo parla del mining pool e che ha fatto successo grazie a suo zio.
Ogni giorno scrive ( a volte con messaggi preimpostati..a volte sembra proprio lei ) e cade sempre sul mining pool
All’inizio mi contatta con un numero business con prefisso della costa d’avorio.. poi con uno di Singapore. A sua detta essendo un “importante amico italiano” voleva che ci scrivessimo su quello suo personale.
Manda foto dei suoi profitti e della sua nuova macchina..una ferrari (con foto e video)
Lei chiede di investire usando trust wallet e che spiegherebbe step dopo step ( pure con indicazioni e frecce ). Ah e vorrebbe lo screenshot di ogni passaggio
Grazie per la tua testimonianza Michele. Ovviamente ormai si è capito che è una truffa da cui stare alla larga!
Penso anche io di essere stato truffato
Per fortuna solo 1000€ che da Coinbase me li ha fatti trasferire su Tbit
Adesso sono 1553 USDT e mi dice che per ritirarli devo investire la stessa cifra perché sono un utente nuovo
Non ho fatto nessun movimento
Potreste darmi una dritta su cosa fare?
Sei ancora in contatto con la persona che ti ha fatto depositare?
Si ogni giorno
Perfetto, ti consiglio di parlare con il tuo interlocutore facendogli credere che vuoi investire 10000 ma prima digli che vuoi capire la serietà della piattaforma e che quindi vuoi prelevare facendo ritornare su Coinbase i primi guadagni.
Ieri abbiamo fatto tutta la procedura per riportarli su Coinbase ma non è andata a buon fine
Tramite il servizio clienti mi è stata data la stessa risposta
Devono essendo un utente nuovo verificare la mia autenticità e rinvestire la stessa cifra e poi successivamente poter estrarre da Tbit e riportarli su Coinbase
Queste le risposte dal servizio clienti
Dear user,since you are a new usur to whitdraw cash for the first time,in order to verify your found are legal and safe, please apply for property whitdrawalagain after you complete The recharge of the same found as your account balance
La seconda risposta è stata che la piattaforma Tbit è supervisionata dalla National financial department e dalla People’s bank of China
Hanno chiuso dicendo di attenersi alle regole
A questo punto devo provare a rinvestire la stessa cifra o cosa mi consigliate ?
Ciao Davide, non riesco a trovare questa piattaforma Tbit, potresti inviarla in un commento, vorrei approfondire? Non credo sia per niente saggio reinvestire la stessa cifra per poter prelevare, è una tipica mossa per far depositare altro denaro e poi trovare altre scuse o sparire.
tbitap
Questa dovrebbe essere il sito per entrare nella piattaforma
Sì direi che è una truffa a tutti gli effetti: non dargli altro denaro
Anche io ho avuto un’esperienza di tentativo di truffa.
C’è stato un match di tinder con una ragazza cinese ( ultimamente ce ne sono molte) , abbiamo cominciato a parlare e poi mi a dato il suo numero per parlare su WhatsApp, un po’ di chiacchiere , lei divorziata con 2 figli e da 3 anni a Milano, mi accenna che fa trading con crypto e io le dico che qualcosa provo a farla anche io.
Passati un paio di giorni a parlare mi convince a volermi fare quadagnare qualcosa e mi consiglia un sito.
La cosa già mi puzzava e ci metto 250€, lei passo passo mi fa fare la registrazione, mi spiega come caricare il conto, mi fa fare le prime 4 transaziononi e da 279 USDT in 4 minuti arrivo a 330.
Allo stesso modo mi spiega come poter ritrasferire i soldi su binance.
Essendo consapevole del rischio in 2 volte arrivo a versare 2400 USDT tutte le sere mi dice di aspettare il nodo e mi dice il momento giusto per fare le transazioni e nel giro di un paio di sere arrivo a 4000, l’indomani mattina preso dalla curiosità provo a fare qualche transazioni da solo e in mezz’ora arrivo a 7500.
A questo punto ho pensato di ritirare i 2400 investiti più 2400 lasciando sul conto poco più di 2700.
Nel pomeriggio ritento qualche transazione ma tutte in perdita.
La sera quando è il momento delle sue dritte mi chiede quanto ho e avendo così poco mi ha chiesto se avevo provato ad investire da solo ed io confermo.
Lei insiste a farmi aumentare il capitale per aumentare i guadagni e io temporeggio fino a che lei mi dice che mi faceva da garante e chiedere un anticipo di 30k per arrivare ad un livello di trading con profitto più alti, in 2 sere i 32,5k diventano 47.
Lei mi accenna che dobbiamo pensare a come rimborsare il prestito e che per farlo bisognava fare un versamento del capitale richiesto in prestito nel frattempo io provo a spostare 500 usdt su binance e la transazione non va in porto.
A questo punto io le dico che non ho un capitale per poter rimborsare il prestito e comincia a dire che lei ha fatto da garante, che ha più di 1 milione di dollari sul conto e che se non pago congelano il conto a tutti e due.
A questo punto gli posto un livello link che parla delle truffe di ragazze cinesi con le cripto, un po’ di discussioni che ci mette di mezzo i legali e io che contatterò la polizia postale.
Al momento momento non si è fatta sentire, dal conto non posso prelevare ma per fortuna 2400 dollari li ho guadagnato.
Se ci saranno sviluppi vi aggiornerò.
Grazie per la tua testimonianza Angelo, aggiornaci se ci saranno sviluppi.
Ciao.
Sono stato contattato su whatsapp da un avvenente donna cinese con numero austriaco (non so come ha fatto ad avere il mio numero). Dopo vari messaggi cerca di farmi scaricare una app di trading online decantando i suoi successi in termini di investimenti, e mi dice che la sorella che vive in America e´discepola di Jim Rogers.
Come avra´ottenuto il mio numero (su FB non c´e´).
come mai lei usa un numero austriaco? (dice che sua madre vive a Vienna).
Grazie
Ciao Roman, stai alla larga da questa persona. E’ una truffa a tutti gli effetti. Il tuo numero è possibile che l’abbia avuto da liste rivendute in barba alle leggi sulla privacy.
Ciao a tutti. Penso proprio di essere stato truffato anche io, spinto da una fantomatica ragazza asiatica ad investire sul sito gnmtrading.com (da un giorno o due inattivo e con tanto di mail sono stato avvisato che il sito diventa temporaneamente zhijiwei.com) in nuove criptovalute al momento sul mercato primario, tra le quali una certa boss dog che potrò vendere solamente una volta entrata nel mercato secondario al 28 Ottobre. Facendomi spiegare la procedura per ritirare gli USDT che avevo acquistato per comprare boss dog sono anche riuscito a far arrivare i soldi sul mio conto corrente! Ma temo che questa procedura fosse valida perché erano USDT ancora “puliti” e non investiti in questa nuova criptovaluta. Al momento non ho la possibilità di rivendere boss dog perciò sono fermo con la vana speranza che al 28 ottobre possa vendere e prelevare, ma temo anche che potrò poi essere bloccato da eventuali tasse da pagare, come tra l’altro sembra dovrò fare dato che oggi sul sito indicato è apparso anche un annuncio che sembra parlare in tal senso. Secondo voi come dovrei muovermi? Tenete anche conto che sono ancora in contatto con l’adescatore, che qualche giorno fa si è anche offerto di prestarmi soldi!
Ciao Timmyy, solita truffa come quelle raccontate da noi su questa pagina e dai commenti di altri utenti. Purtroppo sono quasi certo che questa Boss Dog coin (da come si evince dai grafici online) sia una delle solite coin create giusto per truffare gli utenti. Anche tu puoi creare una coin in modo davvero semplice e simulare una certa liquidità di mercato ma gli indirizzi delle transazioni grandi sono di norma tutte appartenenti al creatore che facendo notare una certa volatilità al rialzo poi chiude tutto e la coin si trova a zero dopo aver fatto entrare tante persone. Creare una shitcoin con pochi soldi è un gioco da ragazzi. Guarda questo video e capirai quanto è semplice: Come CREARE UNA SHITCOIN da ZERO in 5 MINUTI e renderla VIRALE (su Binance Smart Chain)
è succeso anche a me la ragazza asiatica 32 anni di origine singapore mi contatta su dating puoi subito su whastapp, dopo qualche giorno comincia parlarmi su come investire su Binance mi spiega come ha fatto soldi e che dovrei fare lo stesso,l’ho detto cha va bene posso iniziare con 500 euro mi disse poco. e che se volevo guadagnare almeno 5000 sospettando di lei ho cercato in rete qualche truffa e poi arrivo qui grazie ho letto i vostri commenti
Siamo felici e orgogliosi di averti sottratto a questa truffa 🙂
Buonasera ho letto il thread credo di essere stato vittima di una stessa truffa.
Fino adesso ho investito 1000 euro in usdt e investito all interno di una piattaforma di mining che credevo facesse capi a uno nota multinazionale di mining di cypto. Come posso procedere
Buongiorno Antonio, purtroppo credo che ormai non hai più nulla da fare. Ti consiglio di denunciare il fatto alla polizia posta e alla Consob (tramite queste modalità Invio Esposti Consob). Se non riuscirai a recuperare i tuoi soldi quantomeno salverai altre persone da questa truffa.
ragazzi a me stanno cercando di farmi investire in criptomoneta SHOC su un wallet che si chiama WrenchEx
ad oggi ho “rischiato” 5k e sembra ci sianu utili per 92k$ però per averli dovrei sborsare altri 9,2k$ il che mi ha bloccato……
Avete delle info in merito ?
alla vendita di shoc mi è stato detto che devo pagare le tasse anticipatamente ed il customer mi ha detto Ciao, il sistema ha rilevato che sei un acquirente interno di SHOC. Poiché SHOC è nella fase di sottoscrizione interna, il dipartimento finanziario calcola i fondi del tuo conto (91.000 USDT)
Per ritirarsi immediatamente, è necessario pagare una tassa sugli utili SHOC del 10% all’indirizzo indicato dall’ufficio delle entrate di Hong Kong. L’imposta è calcolata in USDT come (9100 USDT).
Indirizzo per il pagamento delle imposte BTC designato dal Dipartimento delle entrate di Hong Kong:
BTC: 1J1yiAVJog3asC3AkdwEZaBbt8o1MS1JMG
Quando ho chiesto delucidazioni ed il perchè non tassano prima di vendere mi è stato detto : Poiché si tratta di un progetto di cooperazione con il Dipartimento delle entrate di Hong Kong, le tue tasse devono essere pagate in un portafoglio esterno, che è supervisionato dal Dipartimento delle entrate di Hong Kong
Ciao Riccardo, super super scam. Non inviare altro denaro e procedi subito ad una denuncia tramite polizia postale.
grazie per info, immagino che quindi il capitale iniziale sia andato perso, oppure c’è modo di poterlo recuperare ?
come fate ad esserne certi al 100% ? mi puoi cortesemente spiegare ? grazie
Ciao a tutti e grazie a Riccardo e alla redazione per queste utilissime info.
Anche io sono entrato in contatto con lo scam di TINDER – WRENCHEX – SHOC.
Fortunatamente essendo consapevole delle numerose truffe in crypto ho “investito” una cifra molto modesta solo per capire le dinamiche dello scam.
Sostanzialmente inizia con “la ragazza” che ci contatta su Tinder.
Nel mio caso le foto su Tinder sembravano già un servizio fotografico “ad hoc”.
Nulla di spinto, ma fatte tutte nella stessa sessione, ammiccanti, ma non troppo, sostanzialmente credibili, ma comunque “costruite”. Nome del profilo “LISI”.
Subito si passa su whatsapp in tempi insolitamente brevi.
Qui dopo qualche convenevole ho cercato di avviare conversazione in videochiamata o chiamata vocale.
Dall’altra parte la risposta è stata che: “le donne cinesi non sono aperte come quelle europee e preferiscono non mostrarsi in video, spero che tu possa rispettare questa mia scelta”.
Rispetto, ma questa risposta stride con il tono delle foto su Tinder e la fretta di scambiarsi i contatti.
Dopo un giorno o due di chat, si introduce il tema crypto.
La lunghezza dei messaggi diventa improvvisamente troppo lunga per essere scritti a mano e sostanzialmente le risposte alle mie domande sono a tutti gli effetti un pitch di vendita copia incolla.
Ok, vediamo cosa succede: vengo guidato passo passo con una precisione incredibilmente meticolosa attraverso i veri passaggi per fare il versamento con tanto di screenshot e frecce.
La “ragazza” mi confida che è in atto il lancio della criptovaluta SHOC e che mi sta dando il suo codice istituzionale segreto per poter investire.
Mi dice di aver lavorato molto sodo per ottenere quella password e mi chiede di tenerla segreta.
Passa circa un mese e con puntualità incredibile mi manda il buongiorno e la buonanotte ogni singolo giorno.
Sto al gioco e cerco sempre di testare i limiti dell conversazione. Le foto personali sono sempre difficili da ottenere e onestamente da quelle che mi manda faccio fatica a individuare una fisionomia precisa.
Ogni giorno mi da notizie sull’andamento di SHOC e di come grazie alle sue fonti ha saputo che ci saranno crescite astronomiche. Lei continua ad aumentare il suo investimento e mi incoraggia a fare lo stesso.
Arriviamo al presente e all’utilità del messaggio di Riccardo.
Vedendo i “profitti” aumentare mi inizio a domandare quale sia l’obiettivo vero della truffa.
Ossia, cosa succede se io effettivamente li ritiro questi soldi?!
Il mio dubbio finora rimaneva irrisolto perché personalmente quando ho capito che per ritirare i profitti avrei dovuto fornire LE FOTO DELLA MIA CARTA D’IDENTITÀ ho deciso che quello non era un rischio che ero disposto a correre.
Il sito WrenchEx non offre NESSUNA INFORMAZIONE sulla società che lo opera, non ha privacy policy, nessun therms & conditions e ha già cambiato dominio una volta da quando mi sono iscritto.
Tutti segnali chiari di una truffa e per questo non gli ho voluto fornire miei documenti anche se appunto ero curioso di capire dove sarebbe scattato il trappolone dato che comunque dubitavo che l’obiettivo fondamentale dell’operazione fosse il furto d’identità.
La “ragazza” ora mi comunica la bella notizia: posso finalmente iniziare a incassare i miei profitti e “pagare le tasse” (particolare che finora rimaneva criptico…cosa le interessa a lei delle tasse che devo pagare in Italia…tanto più che se converto SHOC in ETH o BTC e li movimento su un altro wallet non ho da pagare nessuna tassa perché non c’è capital gain).
Decido allora di aumentare la pressione sulla “ragazza” e chiederle ulteriori delucidazioni sull’exchange WrenchEx e sulla società che lo opera.
Ricevo risposte generiche e stizzite: se non voglio i soldi sono cavoli miei, lei non h tempo da perdere con le mie stupide domande.
Cerco sempre di non spingere la conversazione al punto di rottura e insisto pazientemente nel chiedere info.
Negli ultimi giorni mi chiede quanto ho investito e rimane offesa dalla cifra insignificante che ho investito.
Ma la sera e la mattina il messaggio “standard” arriva sempre puntuale…
Leggendo i commenti di questo post e il caso di Riccardo ho finalmente capito come si chiude il cerchio.
L’obiettivo finale è incassare i soldi delle “tasse” che ovviamente sono su una cifra incredibilmente superiore rispetto all’investimento iniziale, che nel mio caso non avrebbe nemmeno giustificato tutto lo sbattimento.
Spero che il mio esperimento di ricerca e questo commento sia utile e che vi dia una visione completa e dettagliata di questo sistema di truffa.
Speriamo anche che questo articolo venga indicizzato bene su google e offra assistenza a chi stesse cercando informazioni in questo senso per capire come muoversi.
In conclusione siate sempre responsabili con i vostri soldi. I guadagni facili proposti da sconosciuti online sono molto, molto, molto probabilmente una truffa.
Ogni investimento di cifre “importanti” dovrebbe essere sempre ricercato approfonditamente.
Grazie di aver creato questo spazio di condivisione, un abbraccio!
Andrea
Grazie Mille per la tua condivisione, sarà sicuramente utile ai nostri lettori per non incappare in questa truffa.
Pensa che hai sempre parlato con un brufoluto ragazzo cinese lol… Questi arrivano a duplicare siti di trading con tanto di quotazioni in tempo reale (ma solo su uno o due strumenti). Morale le ico asiatiche sono al 99% tentativi di truffa. Nessuno regala soldi a nessuno. Di ragazze neanche l’ombra.
Ciao a tutti!
In risposta in particolare ad Andrea…
Proprio in questi giorni sto facendo circa il tuo stesso esperimento.
Qualche giorno fa, una presunta ragazza di origini cinesi ma che, a detta sua, vive a New York, mi ha contattato su Instagram.
Al suo “Hi” iniziale, ho chiesto se ci si conoscesse e mi ha risposto che è affascinata dalla cultura italiana e dalle foto sul mio profilo.
Ho chiesto una call su Instagram, giusto per non continuare a mandarsi mille messaggi ed anche a me ha tirato fuori la storia che “le ragazze cinesi sono riservate, spero capirai”.
Quando le ho detto che potevamo quindi salutarci mi ha subito chiamato, salvo attivare la cam per tipo 3 secondi netti.
Mi ha chiesto Whatsapp perché “probabilmente la tua connessione Instagram non va molto bene” (si va beh…) e le ho dato un numero che per altri motivi cambierò a breve, quindi anche utile per questo esperimento. Ero troppo curioso di andare a fondo della cosa.
Su Whatsapp, come dici tu, si è dimostrata ancora più interessata: “Ah la cultura italiana! Ah vorrei compresa casa a Roma o Venezia! A breve andrò a Barcellona ma poi verrò a trovarti in Italia!”
….
E poi, di colpo, mi ha chiesto se investo in criptovalute.
TADAAAAAN
la conferma delle conferme che si tratta di una truffa.
Ho fatto il finto tonto dicendo che ne ho sentito parlare ma non ne so molto, giusto per testare il modus operandi.
“””Anna””” ( le virgolette sono d’obbligo) mi ha fatto scaricare il Wallet di Coinbase, seguendomi passo passo con screenshot, con tanto di elementi evidenziati, del tipo “Clicca qui”.
Mi ha inviato il suo referral link dicendo che avrei dovuto depositare per attivar il mio profilo.
Le ho detto che non ne ero in grado e mi ha inviato 100 dollari sul conto, dopo avermi chiesto il mio username.
Altro trucco psicologico chiaramente, basato su una finta fiducia che lo scammer dice di avere di noi, per fare in modo che la vittima si senta in debito.
Ultime proprio delle scorse ore: dopo avermi inviato i 100 dollari ha iniziato a scrivermi dicendo che ora li devo trasferire, che devo versare altri soldi sul conto, che altrimenti non posso attivare il “processo” per iniziare a guadagnare, che non vede l’ora che inizi a guadagnare, che non sta aspettando altro che venire in Italia (si va beh parte 2000).
Chiaramente non farò nulla di tutto ciò, non verserò o trasferirò denaro.
I 100 dollari sono stati un’esca per cercare di farmi abboccare, ma davvero, sarei tentato di dirle che glieli rimando, ringraziando per la “gentilezza”.
Al momento mi trovo con “lei” che mi tampina chiedendomi se ho fatto quello che mi ha detto ed i suoi 100 dollari nel wallet di Coinbase.
Come potrei procedere?
Ciao Edoardo, scam all’ennesima potenza quindi non versare nulla in nessuna piattaforma. Il nostro consiglio? Goditi i 100 dollari che ti ha inviato e bloccala su tutti i social. Ti ha ovviamente inviato 100 dollari per indurti poi a versarne 1000 se non di più su una piattaforma dalla quale spariranno tutti i tuoi fondi 😉
Successo anche a me come un pollo , 2000€… che nervoso… e stavo tirando dentro anche amici e parenti…. Non so come recuperare quel denaro.
Ragazzi anche io sono stato truffato sempre da una ragazza cinese contattato su Instagram e poi siamo passati a whatsapp.
Mi inviata ad attivare un nodo su Coinbase wallet. Dopo aver investito un certo quantitativo di USDT ho capito di essere stato truffato. Ora è più di un mese che continua a tampinare di messaggi su tutti i social. Dice che suo zio è un pezzo grosso di Coinbase. Minaccia di farsi valere con mia moglie e che può rintracciarmi quando vuole.
Su Instagram si chiama ‘yuge4580’ Lucy.
Come posso procedere? È diventata pesante come situazione. Grazie per il supporto
Ragazzi, mi aggiungo anche io al coro
Truffa di MOLE su ZxNex
Una criptovaluta fasulla, protagonista di una truffa micidiale preparata accuratamente adescando ragazzi su Tinder.
State all’occhio
E cercate di diffondere il più possibile perché altri non incappino!
Ciao a tutti,
Una situazione simile mi è capitata, sebbene gli investimenti fatti e consigliati abbiano portato a dei guadagni (sarà vero?).
Purtroppo però i soldi guadagnati in dollari sono fermi su un sito di brokeraggio che si chiama DUPFX.
Qualcuno di voi lo conosce?
Grazie
Non riesci a ritirarli?
Su cosa hai investito?
Ciao, ho fatto trading comprando oro.
Quando ho capito che era una truffa ho cercato di prelevare ma nulla da fare.
Prima di capire che tutto fosse una truffa, la cosa più assurda è stata che avevo creato un ordine di 600 USD sul petrolio e una fluttuazione cosi repentina e profonda (mai esistita) mi ha svuotato il conto di 18.000 dollari, arrivando addirittura in negativo di oltre 2.000.
Fate tutti attenzione.
Broker, DUP Capital!!!
Su ZxnEX. Prima ho comprato USDT su BINANCE, poi li ho trasferiti su ZxnEX e comvertiti in MOLE, una valuta non ancora commercializzata, per cui non posso vendere o cambiare valuta. Aiutatemi per favore.
Sto subendo anche io lo stesso tipo di truffa. In genere mi reputo un tipo sveglio, che difficilmente può cadere in simili truffe, ma posso assicurare che è veramente ben architettata. Purtroppo ho versato 3210 euro su un sito di investimenti in criptovalute, raggirato da una bella ragazza asiatica conosciuta su tinder. In questo momento non mi è possibile prelevare il denaro versato. Sapreste aiutarmi a riavere indietro i miei soldi o almeno una parte?
Ciao Silvestro, su quale sito ti ha fatto depositare la somma?
mi è successo in questi giorni, l’ha buttata li che lo zio fosse ai vertici di qualche compagnia del settore. tra ieri e oggi ho cercato online la foto che mi aveva mandato col search pictures ed era una modella coreana…. ho fatto finto di nulla per divertirmi poi gli ho mandato le foto di questa e mi ha bloccato. il numero era di Hong Kong.
commento solo per poter aiutare qualcuno altro a cui può eventualmente succedere!
Grazie per la tua segnalazione. Sì, quello che è successo a te è quello che è successo a molti altri utenti di Tinder. Il modo di operare di questi truffatori è sempre lo stesso. Te la sei scampata 😉 Sarebbe da noi molto apprezzato se potessi condividere il più possibile su fb e whatsapp questo nostro articolo così da poter aiutare tanti altri utenti a non esser truffati. Grazie mille, la redazione
Ho appena subito una truffa di 14.000 euro proprio con modalità molto simili a queste e non so come fare ad uscirne
Ciao Domenico, se ci racconti meglio la dinamica della truffa forse possiamo consigliarti al meglio.
Salve storia simile alle precedenti questa è di San Francisco asiatica sempre premurosa e preoccupata anche dell’aria che respiro anche lei uno zio che sa delle dritte mi fa versare su binance e investire su meta 5 da come si comporta sembra sincera ,ma questo mt5 è vero o è un simulatore (demo) ?cosa devo fare?
L’unica cosa che devi fare è stare alla larga da questa truffatrice. Fidati 😉
È successo a me su Facebook dating. Il problema è che nelle videochiamate su whatsapp era realmente la ragazza e non in loop a rispondermi..però non ho mai investito nulla
Sono stato contattato su signal da Anna,ragazza di Singapore,dicendo che ha sbagliato numeri. Abbiamo iniziato a parlare del piu e del meno.Dopo qualche giorno dice che come passatempo investe con USDT. Mi racconta la storia che in alcuni paesi non si possono comprare dollari e quindi le persone che comprano strapagandoli USDT. Provo con 500 euro e incasso 530, il giorno dopo riprovo con 3000 e incasso 3250. Allora mi gaso e ci credo. Investo 5000 dai quali ci dovrei ricavare 5570.Al momento di spostarli sul mio conto non riesco e l assistenza del sito dice che per prelevare I miei soldi devo arrivare a 20000 Usdt sul mio conto(il sito é bitgatepro.com) e che ho 5 giorni di tempo altrimenti verranno bloccati. Dico che non li ho e lei offere di prestarmi 3000Usdt che mi mette sul conto. Ovviamente non metteró I restanti (perdere 4000 euro é abbastanza). Come mi posso muovere?Grazie, se non avessi trovato questa Pagina prob ci sarei cascato
Ciao Mauriz, ti consiglio di contattare la polizia postale e soprattutto di non buttare assolutamente altro denaro, non ti faranno prelevare nulla e perderai ulteriori soldi depositati.
Ciao Mauriz
Posso chiederti se hai fatto la denucia alla polizia postale e se sei riuscito a sbloccare il tuo denaro?
Probabilmente mi trovo nella situazione.