Come comprare e investire sul Russell 2000

L’indice Russell 2000, noto anche come SmallCap 2000, è un indice azionario composto dalle 2.000 società a bassa capitalizzazione del più ampio indice Russell 3000. Gestito da FTSE Russell, l’indice è flottante e ponderato in base alla capitalizzazione. I suoi membri rappresentano circa l’8% della capitalizzazione di mercato totale del Russell 3000.

Gli analisti utilizzano spesso questo indice come benchmark per le azioni a bassa capitalizzazione negli Stati Uniti.

Più in generale, l’indice Russell 2000 è spesso utilizzato come benchmark per i fondi comuni di investimento a bassa capitalizzazione ed è particolarmente apprezzato dai fornitori di fondi. Nel corso degli anni sono stati lanciati numerosi fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa, con l’obiettivo di replicare ampiamente la performance del Russell 2000. Sono stati inoltre lanciati numerosi ETF per replicare fedelmente l’indice, inclusi gestori patrimoniali come BlackRock e Avanguardia.

Chi desidera fare trading sul Russell 2000 andrà ad operare su un gruppo di società che hanno una capitalizzazione di mercato media ponderata di circa 1,3 miliardi di dollari.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Investire in Russell 2000

L’indice Russell 2000 è l’indice gemello del Russell 1000, che è composto dai 1.000 titoli di alto rango quotati sul più ampio Russell 3000. E’ elencato sotto il ticker INDEXRUSSELL:RUT.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico dell’indice Russell 2000.

Grafico indice Russell 2000 aggiornato in tempo reale

Previsioni indice Russell 2000

Per fare delle previsioni sull’indice Russell 2000 coerenti con l’andamento del mercato, il trader deve partire dal presupposto che la risorsa è ponderata dalla capitalizzazione di mercato delle società incluse nell’indice, così come avviene per la maggior parte degli indici azionari più diffusi.

Ciò significa che le 2.000 società che compongono l’indice non contribuiscono allo stesso modo alla sua performance. Le aziende più grandi hanno un impatto proporzionalmente maggiore rispetto a quelle più piccole.

Nell’elenco sono inclusi marchi del calibro di Plug Power e Novavax. Non esattamente piccole imprese, ma nemmeno aziende giganti. Questa è la differenza fondamentale tra il Russell 2000 e gli indici “headline”.

Storico quotazioni Russell 2000

Lo storico delle quotazioni dell’indice Russell 2000 conferma che, essendo costituito da società più piccole, l’indice è anche più volatile di altri indici maggiori. Tuttavia, gran parte dei trader ama questa risorsa proprio per la sua forte predisposizione alle oscillazioni che, tendenzialmente, generano ottimi guadagni sul breve termine.

Inoltre, sebbene tendano ad essere più volatili, i titoli a bassa capitalizzazione hanno in genere un potenziale di crescita molto maggiore rispetto alle società più grandi.

Infine, il Russell 2000 è più diversificato rispetto ad altri indici popolari.

Trading sull’indice Russell 2000

Per fare trading online sull’indice Russell 2000 non è necessario, naturalmente, acquistare tutte le 2.000 azioni presenti. E’ possibile investire in Indici piuttosto facilmente tramite un fondo comune o un fondo negoziato in borsa (ETF) progettato per replicare, in questo caso, il valore del Russel 2000.

Un buon esempio è il Vanguard Russell 2000 ETF (NASDAQ: VTWO), che investe in tutte le azioni dell’indice in base ai loro pesi relativi. Con un rapporto di spesa ridotto (0,10%), le commissioni sono basse, quindi la performance a lungo termine del fondo dovrebbe essere praticamente identica a quella dell’indice stesso.

Il nostro voto
Sommario
Nome Articolo
Come comprare e investire sul Russell 2000
Descrizione
Come comprare e investire sull'indice Russell 2000! ✅ Scopri le previsioni sull'indice, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore