Come comprare e investire in Azioni Total

Le azioni Total SA (Ticker TTE, codice ISIN FR0000120271) sono di una compagnia petrolifera francese, con sede a Parigi, una delle più grosse compagnie petrolifere al mondo insieme alla Royal Dutch Shell, ExxonMobil e la British Petroleum. Nel 1999 si fonde con la belga Petrofina e nel 2000 con la ELF Aquitaine. Nel 2007 fu coinvolta in uno scandalo in Birmania dove rappresenta la principale compagnia petrolifera e nel 2014, all’aeroporto di Mosca, l’aereo che trasportava i dirigenti della compagnia si schiantò, causando la morte del CEO Cristophe de Margerie.

Nel 2018, per 1,4 miliardi di euro, la Total SA acquista il 74% del pacchetto azionario della Direct Energie, puntando a coprire il 15% del mercato dell’energia francese entro il 2022. Tra i maggiori azionisti della Total SA vi è la BlackRock, che ne detiene il 6,3%, mentre i dipendenti dell’azienda, oltre 96.000, detengono il 5% del pacchetto azionario. Il titolo Total SA, con un fatturato nel 2018 di 209,4 miliardi di dollari, è caratterizzato da una forte stabilità di mercato.

total azioni previsioni quotazioni titolo

Fare trading sulle azioni Total SA è particolarmente indicato per investitori avversi al rischio visto che la mancanza di investimenti istituzionali mette al sicuro il titolo dal rischio di operazioni speculative.

Per fare trading e, più specificatamente, investire in azioni Total SA, LiquidityX è la piattaforma più adatta. Il deposito minimo richiesto per aprire un conto su questo broker è di soli 200 euro ed ogni utente ha il diritto di sfruttare i segnali di trading per localizzare gli investimenti più interessanti. Per iscriverti su LiquidityX gratuitamente ed in pochi semplici passi clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Total: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

TotalEnergies SE, precedentemente chiamata Total, è un’azienda francese attiva nel settore del petrolio e del gas naturale. Attualmente la compagnia è una delle più importanti del settore, e nel 2015 è diventata la prima compagnia francese in termini di fatturato. TotalEnergies è presente in oltre 130 paesi, con quasi 16.000 stazioni di servizio e negli ultimi anni è diventata anche un importante azienda chimica. In questo articolo andremo a conoscere TotalEnergies da vicino, basandoci sui 7 punti chiave essenziali per poter valutare se investire o meno in un’azienda:

  1. Il modello di business dell’azienda
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
  3. Studio dei competitor dello stesso settore
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda
  6. Livello di indebitamento dell’azienda
  7. La Roadmap societaria.

Il modello di business dell’azienda

TotalEnergies opera attraverso cinque divisioni:

  • Esplorazione e produzione di petrolio.
  • Gas, Rinnovabili ed Energia – Divisione incaricata delle attività di gas naturale, gas naturale liquefatto e gas di petrolio liquefatto. In aggiunta, si occupa della generazione di energia, e la commercializzazione di ambi energia e gas.
  • Raffinazione e Prodotti Chimici – Reparto che si occupa delle attività di raffinazione e petrolchimica, in aggiunta alla commercializzazione e il trasporto del petrolio.
  • Marketing e servizi – Settore attivo nel marketing per i prodotti e responsabile dei servizi petroliferi dell’azienda.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Ad eccezione per il 2020, anno in cui il settore petrolifero ha visto un calo importante nella domanda di petrolio in seguito alla pandemia da coronavirus, l’azienda ha sempre chiuso in positivo. I ricavi dell’azienda hanno raggiunto un massimo di 20.53 miliardi di euro nel 2022, grazie alla situazione attuale in Russia che ha provocato un aumento dei prezzi del gas e del petrolio in tutto il mondo. Di seguito possiamo osservare i fatturati totali di TotalEnergies, dal 2010 ad oggi, in miliardi di euro:

  • 2010 – 186.53
  • 2011 – 231.97
  • 2012 – 234.21
  • 2013 – 227.96
  • 2014 – 212.01
  • 2015 – 143.42
  • 2016 – 127.92
  • 2017 – 149.10
  • 2018 – 184.11
  • 2019 – 176.25
  • 2020 – 119.70
  • 2021 – 184.63
  • 2022 – 263.31.

Studio dei competitor dello stesso settore

TotalEnergies punta a diventare leader nel campo della transizione energetica, ed è uno dei motivi principali per i quali ha deciso di cambiare nome. Per raggiungere questo obbiettivo, l’azienda ha il compito di anticipare le mosse dei competitor e di accelerare le sue operazioni in tale ambito. I competitor di maggior rilevanza che l’azienda deve tenere d’occhio sono:

  • Engie
  • ExxonMobil
  • Shell
  • BP
  • PetroChina Co Ltd
  • Chevron Corp.

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Quando si punta su un’azienda, si scommette indirettamente sulle capacità delle persone chiave che siedono ai vertici della società. Di conseguenza, è importante valutare le loro capacità ed esperienze passate. Chi ricopre il ruolo di maggiore importanza presso TotalEnergies è il Presidente e Amministratore Delegato Patrick Pouyanné, che ricopre tali ruoli dal 2014.

Laureato in ingegneria all’École Polytechnique, ha iniziato la sua carriera come ingegnere presso il Corps des Mines. Successivamente, ha lavorato presso il Ministero dell’Industria e, nel 1993, è diventato consigliere tecnico dell’allora primo ministro francese Édouard Balladur. Nel 1997, l’imprenditore è entrato a far parte della compagnia petrolifera Elf come segretario generale della filiale angolana e, due anni dopo, come direttore del dipartimento di esplorazione e produzione in Qatar.

Quando nel 2000 Total ha acquisito Elf, Pouyannè ha mantenuto la sua posizione e, due anni dopo, è diventato vicepresidente senior del dipartimento di produzione ed esplorazione. Nel 2006, è entrato a far parte del comitato di gestione aziendale e, nel 2011, è stato nominato vicedirettore generale del dipartimento di raffinazione e chimica. Pouyannè è divenuto Amministratore Delegato in seguito alla scomparsa dell’allora Amministratore Delegato Christophe de Margerie, ed è stato nominato Presidente nel 2015.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Il sentiment dei lavoratori è un dato fondamentale per valutare il livello di qualità del management fino ai piani più bassi.
Il sentimento complessivo dei dipendenti di TotalEnergies risulta positivo; nonostante debbano affrontare turni lunghi e difficili, la maggior parte del personale afferma di apprezzare molto la cultura aziendale che punta sul lavoro di squadra e la gratificazione sotto forma di bonus. Non si rilevano aspetti negativi legati alla dirigenza.

Livello d’indebitamento dell’azienda

Secondo gli ultimi rapporti finanziari di TotalEnergies, il debito totale della società ammonta a 61.82 miliardi di euro.

La Roadmap societaria

TotalEnergies si pone l’obbiettivo di diventare uno dei principali player della transizione energetica, e di divenire carbon-free entro il 2050. Per raggiungere tale obbiettivo, l’azienda si sta reinventando diversificando la sua offerta energetica, con l’intento di promuovere le energie rinnovabili e facilitando un uso ponderato delle energie fossili.

L’azienda prevede di raggiungere l’obbiettivo carbon-free entro il 2050, ma di iniziare a ridurre le proprie emissioni entro il 2025, e ulteriormente entro il 2030.

Tra gli investimenti più importanti annunciati da TotalEnergies troviamo quelli in pozzi di carbonio naturali, come foreste, agricoltura rigenerativa e zone umide. Infatti, per iniziare, TotalEnergies e Forêt Ressources Management hanno stretto un accordo di partnership con la Repubblica del Congo per piantare una foresta di 40.000 ettari sugli altipiani di Batèkè, che diverrà un pozzo di carbonio in grado di sequestrare più di 10 milioni di tonnellate di CO2 in 20 anni.

Investire in Azioni Total SA

Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Total SA.

Grafico azioni Total SA aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Total SA

Per fare previsioni sulle azioni Total SA è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo il primo semestre del 2019 ha visto il valore della volatilità giornaliera gravitare intorno all’1,231, mentre la media mobile dei volumi hanno registrato una lieve decrescita, confermando il titolo come ideale per operazioni strutturate sul medio/lungo periodo.

Storico quotazioni Total SA

Lo storico delle quotazioni delle azioni Total SA mostra chiaramente come il primo semestre del 2019 abbia visto il titolo uscire dal ribasso che lo aveva interessato nell’autunno del 2018. La fase rialzista si è, tuttavia, esaurita a marzo 2019 nonostante gli analisti concordino nell’individuare nel secondo semestre dello stesso anno una nuova inversione di tendenza.

Dividendi azioni Total SA

I dividendi societari di Total SA vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.

Trading su Azioni Total SA

Il trading online su CFD Total SA è ampiamente praticato in tutto il mondo: la compagnia, infatti, si occupa del rifornimento di petrolio e di idrocarburi in numerosi paesi.

Come Comprare e Investire in Azioni Total FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Total?

Il ticker delle azioni TotalEnergies è TTE e il codice ISIN è FR0000120271. Le azioni sono quotate alla Borsa di Parigi.

Come posso acquistare azioni di Total?

La vostra abitazione diventa il punto di partenza per investire in Azioni Total direttamente, attraverso l'iscrizione a una piattaforma di trading online. Nella sezione apposita dedicata ai migliori broker di trading regolamentati su TradingCenter.it, scegliete uno e iniziate a investire subito nelle aziende preferite.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Total?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Total includono il prezzo del petrolio greggio e del gas naturale, la domanda globale di energia, l'offerta e la produzione di petrolio, le fluttuazioni delle valute, le condizioni economiche globali, le politiche governative riguardo all'energia e all'ambiente, gli sviluppi tecnologici nell'industria energetica e le dinamiche geopolitiche.

Chi è il maggior azionista di Total?

Il maggior azionista di Total è Qatar Investment Authority, che detiene una quota del 6,2% della società.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Total?

Le prospettive future per le azioni di Total sono influenzate da diversi fattori, tra cui il prezzo del petrolio e del gas naturale, la domanda globale di energia, le politiche energetiche dei governi, gli investimenti in tecnologie energetiche sostenibili, la concorrenza nel settore energetico e le dinamiche geopolitiche.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Total
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Total
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Total! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.