Come comprare e investire in Azioni Saint Gobain

Le Azioni Saint Gobain (Ticker SGO, Codice ISIN FR0000125007) vengono emesse da Compagnie de Saint Gobain SA, società francese con sede a La Défense, Courbevoie, attiva nella produzione di materiali da costruzione. Nel dettaglio, la compagnia è specializzata nella progettazione, nella produzione e nella distribuzione di un’ampia gamma di materiali e soluzioni nell’ambito dell’edilizia, per migliorare il benessere e la qualità della vita in tutto il mondo. Originariamente, il marchio produceva specchi.

Il Gruppo, attraverso le sue controllate, opera in tre settori di business: Building Distribution (BD), Construction Products (CP) e Innovative Materials (IM). Il Settore BD copre le attività di distribuzione della Società ai fornitori. Il settore CP offre sia soluzioni per interni (isolamento e gesso) che soluzioni per esterni (malte industriali, tubi e prodotti per esterni). Il settore IM fornisce vetro piano e materiali ad alte prestazioni. Le sue soluzioni spaziano da finestre autopulenti e vetri fotovoltaici a sistemi di isolamento intelligenti e sistemi di approvvigionamento idrico con molte applicazioni industriali.

saint gobain azioni titolo quotazione previsioni grafico dividendi

Il titolo Saint Gobain è quotato principalmente sulla Borsa di Parigi dal 1987, mentre il brand è nato, addirittura, nel 1665. Chi desidera fare trading sulle azioni Saint Gobain andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 26.89B e oltre 530 milioni di azioni attualmente in circolazione.

Chi prende in considerazione di investire in azioni Saint Gobain deve prima attivare un conto trading su un broker regolamentato. Il broker più usato al mondo, che gode di ottime recensioni da trader di tutti i livelli, è LiquidityX. Gli utenti di questa piattaforma possono avvantaggiarsi sfruttando i segnali di trading, servizio offerto gratuitamente che suggerisce giornalmente i titoli più interessanti sui quali investire. Per diventare utente di questo broker, basta effettuare la registrazione sul sito e completarla con un deposito che può essere di minimo 200 euro. Per iscriverti su LiquidityX e fare trading con l’aiuto dei segnali di trading clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Saint-Gobain: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Saint-Gobain è un azienda francese che sviluppa, produce e distribuisce materiali per l’edilizia.
Attualmente l’azienda è presente in 68 paesi ed è uno dei primi 100 gruppi industriali al mondo.
Per capire se conviene comprare azioni Saint-Gobain occorre verificare il modus operandi della società, e studiare nel dettaglio com’è strutturata.
Per farlo, andremo ad approfondire i dettagli seguenti:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello d’indebitamento dell’azienda;
  7. La Roadmap societaria.

Il modello di business dell’azienda

Saint-Gobain è suddivisa in quattro segmenti:

  • Materiali Innovativi – Segmento che comprende l’attività Vetro Piano, ossia la produzione di vetro e la sua trasformazione per l’uso nell’edilizia, e l’attività Materiali ed Alte Prestazioni, che comprende la fabbricazione di abrasivi, soluzioni tessili, refrattari, ceramiche e plastiche;
  • Prodotti per la costruzione – Segmento che produce e distribuisce prodotti per l’isolamento termico e acustico, sistemi di canalizzazione in ghisa per il ciclo idrico integrato, intonaci e colle, flooring, malte, lastre di gesso, prodotti per l’esterno e intonaci;
  • Distribuzione edilizia – Segmento che raggruppa le attività di vendita sia ad aziende e professionisti che a privati di materiali per l’edilizia, piastrelle e idrotermosanitari. Questo segmento opera tramite una rete di 4.000 punti vendita in 26 paesi;
  • Ricerca e sviluppo – Segmento che svolge le sue attività in 14 centri specializzati e 100 unità di sviluppo nel mondo. Qui lavorano 3.500 ricercatori e vengono investiti in questo segmento circa 400 milioni di euro l’anno.

Circa il 30% del fatturato di Saint-Gobain proviene dai sistemi e dalle soluzioni per il risparmio energetico e per la protezione dell’ambiente e infatti, l’azienda è tra le 100 multinazionali più sostenibili al mondo.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Osservando il bilancio aziendale di Saint-Gobain si può facilmente dedurre che l’azienda gode di una situazione finanziaria stabile. I fatturati degli ultimi anni sono costanti intorno ai 40 miliardi di euro, e i profitti dell’azienda variano tra un minimo di 397 milioni e un massimo di 2.52 miliardi di euro.
Negli ultimi 8 anni, l’anno in cui l’azienda ha registrato i risultati migliori è stato il 2021, quando  la società ha fatturato un totale di 44.16 miliardi di euro.
Di seguito possiamo osservare i fatturati totali dell’azienda, dal 2011 ad oggi, in miliardi di euro:

  • 2011 – 54.58
  • 2012 – 57.14
  • 2013 – 58.03
  • 2014 – 38.35
  • 2015 – 39.62
  • 2016 – 39.09
  • 2017 – 40.81
  • 2018 – 41.77
  • 2019 – 42.57
  • 2020 – 38.13
  • 2021 – 44.16

Studio dei competitor dello stesso settore

Per comprendere come si posiziona l’azienda all’interno del suo settore e dedurre il reale valore dei risultati ottenuti, occorre paragonarla con i suoi competitor.
Le aziende che competono con Saint-Gobain sono:

  • Renewal by Andersen
  • Patrick Industries
  • Martin Marietta Materials
  • Construction Specialties
  • Norton Abrasives

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Per chi deve valutare se investire in un’azienda, guardare i risultati finanziari è importante ma non è abbastanza per ottenere un quadro completo. Un passaggio essenziale da fare durante lo studio è un indagine sulle persone che riempiono di numeri i rendiconti finanziari, ossia le persone chiave.
Nel caso di Saint-Gobain si tratta del CEO Benoît Bazin, uomo d’affari che ha fatto la prima esperienza della sua carriera presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dove è stato Relatore al Comitato Interministeriale per la Ristrutturazione Industriale e Capo delle Partecipazioni di Stato nei settori dell’aeronautica, dell’elettronica e della difesa all’interno del Dipartimento del Tesoro.
Benoît Bazin ha conseguito i suoi studi prima presso l’École Polytechnique, al Corps des Ponts et Chaussèes e all’Ecole des Ponts ParisTech e successivamente ha conseguito un diploma di studi avanzati in economia all’Institut d’ètudes politiques de Paris. Inoltre, ha conseguito un Master in scienze presso il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge negli Stati Uniti.
Bazin è entrato a far parte di Saint-Gobain nel 1999 come direttore della pianificazione per il ramo degli abrasivi e successivamente ha ricoperto diversi incarichi, come: Group Planning Director, General Manager Abrasives North America e Chief Financial Officer. Nel 2019 è stato nominato Deputy Chief Executive Officer e successivamente è diventato Presidente e Amministratore Delegato, accettando anche l’incarico di guidare il programma di trasformazione del gruppo creato per rafforzare la sua competitività e la sua crescita.

Il sentimento dei lavoratori dell’azienda

Saint Gobain offre un luogo di lavoro accogliente e familiare e la maggior parte dei dipendenti si ritiene soddisfatto della cultura aziendale.
Gli aspetti negativi che vengono spesso menzionati sono gli stipendi bassi e l’incapacità del management di apprezzare gli sforzi dei lavoratori.

Livello di indebitamento dell’azienda

A giugno 2022 Saint-Gobain aveva un totale di 12 miliardi di euro in debiti, in aumento di 11.1 miliardi rispetto all’anno precedente. Tuttavia, l’azienda aveva anche 6.94 miliardi di euro in contanti, che portano il debito ad un netto di circa 5.03 miliardi di euro.

La Roadmap societaria

Nel 2023 Saint-Gobain andrà ad espandere le sue capacità in India e inaugurerà la più grande fabbrica di vetro piano al mondo in Rajasthan.
In aggiunta, il gruppo sta pianificando nuovi investimenti in Egitto nella produzione di vetro e di materiali da costruzione.
La multinazionale ha in programma di costruire due nuovi impianti di produzione di vetro piano, gesso e materiali da costruzione sostenibili nei prossimi tre anni, e di costruire nuovi impianti che serviranno sia i mercati locali che quelli esteri.

Investire in Azioni Saint Gobain

Il titolo Saint Gobain si riferisce ad una compagnia che opera a livello internazionale. I suoi principali concorrenti sono: Wolseley, Lapeyre, Berisford plc International, Boral Ldt e Groupe Castorama Dubois.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Saint Gobain.

Grafico azioni Saint Gobain aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Saint Gobain

Le previsioni sulle Azioni Saint Gobain si basano innanzitutto sul monitoraggio, da parte del trader, di nuove normative e autorizzazioni in ambito edilizio, in particolare nel territorio europeo. L’apertura di nuovi cantieri, infatti, può aumentare la domanda dei prodotti e dei servizi della compagnia.

Il trader dovrà poi soffermarsi sui piani aziendali, con focus sul rapporto tra gli obiettivi stabiliti e quelli raggiunti.

Segue l’analisi dei bilanci finanziari e della gestione dei costi dell’azienda, con un occhio sempre attento anche alle attività della concorrenza.

Storico quotazioni Saint Gobain

Lo storico delle quotazioni delle azioni Saint Gobain racconta di un titolo tendenzialmente altalenante, con i prezzi che salgono e scendono significativamente, sia nel breve che nel lungo termine.

Attualmente, la risorsa viene scambiata attorno ai 50 euro per azione. Il picco massimo toccato dal titolo è stato di oltre 75 euro nel 2007. Quello minimo di circa 11 euro nel 1990. La quotazione iniziale equivaleva a 13 euro per azione.

Dividendi azioni Saint Gobain

I dividendi societari di Compagnie de Saint Gobain SA vengono emessi regolarmente ogni anno. Eccezionalmente, l’emissione è stata interrotta nel 2020, a causa della pandemia di covid19 che si è abbattuta anche sui mercati finanziari. Nel 2021, i pagamenti sono ripresi, per un dividendo pari a 1.33 euro per azione e un rendimento del 2,70%.

Trading su azioni Saint Gobain

Il trading online su CFD Saint Gobain è un tipo di investimento piuttosto rischioso, ma allo stesso tempo potenzialmente molto profittevole. Tuttavia, per la volatilità che attrae, il titolo è maggiormente consigliato a chi opera a breve termine e ha dimestichezza con la gestione delle forti oscillazioni dei prezzi.

Come Comprare e Investire in Azioni Saint Gobain FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Saint Gobain?

Le azioni Saint-Gobain sono quotate presso la Borsa di Parigi (Euronext) con il ticker SGO e il codice ISIN FR0000125007.

Come posso acquistare azioni di Saint Gobain?

Per voi, la strada verso gli investimenti in Azioni Saint Gobain è la selezione di un broker regolamentato tramite la tabella apposita su TradingCenter.it. Dopo, vi basterà depositare il primo importo e iniziare a fare trading online con l'aiuto degli strumenti del broker.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Saint Gobain?

Il prezzo delle azioni di Saint Gobain può essere influenzato da diversi fattori. Le condizioni del settore delle costruzioni e dell'edilizia, la domanda di materiali da costruzione, le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime come vetro, ceramica e isolanti, oltre alla performance finanziaria dell'azienda, possono incidere sul prezzo delle azioni.

Chi è il maggior azionista di Saint Gobain?

Il maggior azionista di Saint-Gobain è la società di investimento francese AXA, che detiene il 9,6% delle azioni. Altri importanti azionisti sono BlackRock Inc. (5,1%), Vanguard Group Inc. (4,7%) e State Street Corporation (4,5%).

Quali sono le prospettive future per le azioni di Saint Gobain?

Le prospettive future per le azioni di Saint Gobain dipenderanno da vari fattori. La crescita del settore delle costruzioni, l'adozione di tecnologie innovative e sostenibili nel campo dei materiali da costruzione, la stabilità economica globale e le politiche governative relative all'edilizia possono influenzare le prestazioni dell'azienda.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Saint Gobain
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Saint Gobain
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Saint Gobain! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.