Come Comprare e Investire in azioni Airbus

Le Azioni Airbus (Ticker AIR, Codice ISIN NL0000235190) sono emesse da Airbus SE, precedentemente Airbus Group SE, una multinazionale operante nel settore aerospaziale e della difesa, con sede a Leiden, cittadina dei Paesi Bassi. La compagnia opera attraverso tre marchi: Airbus, Airbus Helicopters e Airbus Defence and Space. Il brand Airbus si concentra su sviluppo, produzione, commercializzazione e vendita di aeromobili a reazione commerciali e componenti di aeromobili, nonché sulla conversione di aeromobili e servizi correlati. Airbus Helicopters è specializzato nello sviluppo, produzione, commercializzazione e vendita di elicotteri civili e militari, nonché nella fornitura di servizi relativi agli elicotteri. Infine, Airbus Defence and Space si occupa della produzione di velivoli da combattimento militari e aerei da addestramento, e della fornitura elettronica per lo stesso settore. Inoltre, per il mercato della sicurezza globale , l’azienda produce e commercializza anche missili.

airbus azioni previsioni quotazioni titolo

Il titolo Airbus è quotato in diverse piazze mondiali, tra cui Parigi, New York, Milano, Londra, Francoforte e Madrid. La quotazione è inclusa nell’indice Euro Stoxx 50. Chi desidera fare trading sulle azioni Airbus deve necessariamente fare riferimento alla salute del settore aereo. Come è logico che sia, se il settore è in calo, le compagnie aeree faranno richiesta di un minor numero di velivoli. La domanda aumenterà, al contrario, in caso di crescita.

Per investire in azioni Airbus occorre affidarsi ad un broker regolamentato ed aprire un conto trading. MyTradingPartner è sicuramente tra le piattaforme più utilizzate ed è consigliata dai trader con maggiore esperienza. Uno dei tanti servizi che offre questa piattaforma, che la rendono migliore di tante altre, è l’accesso a conti demo gratuiti sui quali provare nuove strategie o migliorare le proprie capacita di trading senza rischiare nemmeno un euro. Basta un deposito di soli 200 euro per aprire un conto trading e la registrazione è gratuita. Per iscriverti su MyTradingPartner gratuitamente, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Airbus: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Comprare azioni Airbus è sicuramente una scelta che vi porterà benefici nel corso del tempo ma tuttavia è necessario come sempre non fermarsi ad un’analisi sommaria ma piuttosto analizzare i vari aspetti della società al fine di considerare con lucidità i pro e i contro di comprare queste azioni. Nel corso di questo articolo vedremo nello specifico:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

L’analisi dei nostri 7 punti chiave ti permetterà di capire meglio l’azienda e come comprare azioni Airbus in maniera sicura!

Il modello di business dell’azienda

Airbus è una multinazionale americana attiva nel campo aerospaziale fondata nel 1970. Il suo modello di business è quello che definiremmo di bancomat in quanto interessa solo una specifica porzione di clientela. L’azienda divide i suoi settori di interesse in tre che sono:

  • Airbus
  • Airbus difesa e spazio
  • Airbus elicotteri

Il modello di business a bancomat consente alle aziende di ottenere denaro dalle vendite poiché i consumatori pagano in anticipo per i beni che acquistano, ma i costi necessari per generare i ricavi non sono ancora stati coperti. Ciò aumenta la liquidità delle aziende, che possono utilizzare per estinguere il debito o effettuare investimenti aggiuntivi. Il gruppo inoltre si serve di un efficiente sistema di raccolta dati utile ad ottimizzare le risorse. L’azienda inoltre investe continuamente sulle innovazioni che la distinguono rispetto ai suoi competitor in modo significativo.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Molto importante nel corso della nostra analisi per farci un’idea più precisa sull’andamento finanziario del gruppo è andare ad analizzare i recenti fatturati. Questa operazione permette infatti di determinare il giro d’affari di un’azienda e di capire quale sia il potenziale in chiave futura di comprare azioni del gruppo. Nello specifico nel 2018 il fatturato del gruppo è stato di 75,238 miliardi di dollari con una flessione dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Nel 2019 la società ha chiuso il proprio anno solare invece con un fatturato di 78,395 miliardi di dollari con un aumento del 4,91%. Nel 2020 invece il gruppo ha avuto un ulteriore ascesa chiudendo con un incremento del 27,77% il fatturato annuo che ammontava a 57,014 miliardi di dollari. Osservando il grafico appare chiaro come il trend sia in salita.

Studio dei competitor dello stesso settore

Il settore di interesse del gruppo Airbus ossia quello aerospaziale è ovviamente molto competitivo e richiede delle competenze specifiche tuttavia però è molto redditizio. Nel corso del tempo il gruppo Airbus ha saputo distinguersi dai propri competitor per innovazione e fedeltà da parte dei clienti. Ciò nonostante ovviamente esistono altre aziende operanti nel settore i principali competitor del gruppo sono:

  • Aviation Industry Corporation Of China
  • Boeing
  • United Technologies
  • Virgin Galactic
  • Honeywell International
  • Space X

Investire sull’innovazione e rendersi competitivi è la chiave della longevità del gruppo Airbus nel tempo.

Le persone chiave collegate all’azienda

Nel corso dell’analisi di qualsiasi titolo azionario o azienda è molto importante non tralasciare le persone chiave che compongono un gruppo. Un’azienda qualsiasi essa sia infatti non si compone di soli numeri. Conoscere da vicino le figure chiave di un gruppo è cruciale per capirne le intenzioni futuri e quale sia la politica che sta perseguendo. Nel caso specifico del gruppo Airbus potremmo definire come figure con un ruolo chiave quelle del CEO Guillaume Faury e del chairman dell’azienda René Obermann.

Guillaume Faury è un ingegnere francese classe 1968. Lavora per il reparto Airbus Helicopter da quando questi ancora si chiamava Eurocopter è stato inoltre vice presidente dello sviluppo di Peugeot. 

René Obermann è un uomo d’affari tedesco classe 1963 è diventato chairman del gruppo Airbus nel 2020. Dal 2006 al 2013 è stato CEO di Deutsche Telekom AG.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

I dipendenti di una società sono importanti quanto la società stessa ed i suoi fatturati. Le aziende infatti sono composte da persone che non sono numeri essi hanno infatti le loro esigenze e vanno trattati in modo adeguati se ci si vuole garantire la loro produttività e che facciano gli interessi dell’azienda. Nello specifico i dipendenti del gruppo Airbus parlano di un ambiente molto stimolante ed innovativo fatto di persone giovani con cui avere un rapporto umano oltre che lavorativo. La società inoltre mette a disposizione dei suoi dipendenti benefit come piani pensionistici adeguati e assistenza sanitaria. La maggior parte di loro si dice sereno nel guardare al futuro. Inoltre le retribuzioni medie del gruppo risultano essere anche lievemente sopra la media del comparto.

Livello di indebitamento dell’azienda

Una volta analizzati i risultati di una società in termini di fatturati occorre andare ad analizzare anche il rovescio della medaglia ossia il livello di indebitamento di un gruppo. Questo parametro permette infatti di poter sondare la reale salute interna dell’azienda e di conseguenza la sua solidità. Il livello di debito è un misuratore del reale grado di esposizione di una società rispetto alle sue obbligazioni in circolazione. Nella fattispecie il debito del gruppo Airbus nei trimestri dal 2019 al 2021 si mostra così:

2019:

  1. Trimestre (15,6 miliardi di dollari)
  2. Trimestre (15,8 miliardi di dollari)
  3. Trimestre (16,6 miliardi di dollari)
  4. Trimestre (14,4 miliardi di dollari)

2020:

  1. Trimestre (18,9 miliardi di dollari)
  2. Trimestre (22,1 miliardi di dollari)
  3. Trimestre (22,6 miliardi di dollari)
  4. Trimestre (21 miliardi di dollari)

2021:

  1. Trimestre (20,9 miliardi di dollari)
  2. Trimestre (18,9 miliardi di dollari)
  3. Trimestre (18,8 miliardi di dollari)
  4. Trimestre (15 miliardi di dollari)

La RoadMap societaria

Come precisato per un gruppo che lavora nel comparto aerospaziale sostenibilità e innovazione sono tutto. Sono questi i due principali aspetti su cui il gruppo sta puntando per il futuro prossimo è infatti recente la notizia che Airbus ha lanciato il suo primo volo test con SAF (Sustainable Aviation Fuel) ossia carburante 100% green. Questo rappresenta una vera rivoluzione come tecnologia a impatto zero che se funzionante in modo totale può essere il nuovo prototipo a cui si cercherà di ambire nell’ambito della sempre più veloce corsa alla transizione energetica.

Investire in Azioni Airbus

Il titolo Airbus vive aumenti e ribassi in base ai dati societari, alla crescita economica globale e alla salute del settore aereo e, di conseguenza, anche del turismo.

Il primo modello prodotto dalla società è stato il famosissimo Airbus 300, utilizzato maggiormente da compagnie aeree del calibro di Lufthansa, Air France e American Airlines che ne hanno fatto il loro modello di punta, in diversi periodi, preferendolo a quello del maggior concorrente Boeing.

Airbus e Boeing sono i primi produttori di aerei al mondo, ma la concorrenza include anche tutta una serie di produttori minori che, nel futuro, i due colossi potrebbero scegliere di acquisire, ampliando il proprio mercato.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Airbus.

Grafico azioni Airbus aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Airbus

Per fare delle previsioni sulle Azioni Airbus coerenti con i movimenti di mercato, occorre andare ad analizzare tutti i segmenti delle attività del gruppo. La maggior parte delle vendite del produttore di aerei deriva dall’aeronautica civile. Di conseguenza, la crescita o la recessione dell’economia mondiale avrà forti ripercussioni sulle casse della compagnia.

Particolare attenzione va riposta anche verso i cambi valutari. L’azienda vende principalmente in dollari, tuttavia i costi di gestione sono calcolati in euro. Una variazione troppo ampia tra le due valute potrebbe dunque influire sui conti societari.

Per quanto riguarda la concorrenza, come detto, il principale competitor da tenere d’occhio è Boeing.

Per ciò che invece concerne il settore militare, anche qui l’economia globale gioca un ruolo predominante. Infatti, solo un governo in salute sceglierà di investire maggiormente nel rinforzare la difesa.

Storico quotazioni Airbus

Lo storico delle quotazioni delle azioni Airbus evidenzia un titolo che, dalla fine del 2009, ha registrato un quasi perenne rialzo. Tra la fine e l’inizio del 2020, il prezzo ha toccato i suoi massimi storici. Purtroppo, a causa del crollo delle Borse generato dal coronavirus, la quotazione ha perso oltre metà del proprio valore.

Le attuali difficoltà del titolo rappresentano, contemporaneamente, un’importante indicazione per il futuro. Quando l’emergenza Covid19 rientrerà, la società potrà tornare a produrre e vendere ai livelli pre pandemia e, non appena verrà registrato il reintegro dei guadagni persi, la quotazione tornerà senz’altro a risalire in trend verticale.

Dividendi azioni Airbus

I dividendi societari di Airbus Group SE sono stati regolarmente emessi e pagati negli ultimi dieci anni. Per il 2020, il pagamento è stato più basso rispetto all’anno precedente (1.53 contro 1.65 per azione) a causa del crollo per la pandemia di Covid19. Il lockdown imposto globalmente ha infatti bloccato tutta la produzione della compagnia per molte settimane.

Trading su azioni Airbus

Il trading online su CFD Airbus porta con sé dei vantaggi e degli svantaggi per gli investitori. Senz’altro, la leadership del gruppo nel suo settore, a livello europeo, è un elemento a favore per la negoziazione del titolo in Borsa. Inoltre, la concorrenza, oltre a Boeing, è praticamente nulla. Allo stesso tempo, le entrate del gruppo contano ancora troppo sui voli civili. Il che significa che l’azienda dovrà investire maggiormente sulla diversificazione delle proprie attività, se vorrà evitare di dipendere solo ed esclusivamente da un unico segmento.

Come Comprare e Investire in Azioni Airbus FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Airbus?

Il Ticker delle azioni di Airbus è AIR e il codice ISIN è NL0000235190.

Come posso acquistare azioni di Airbus?

Per l'acquisto di azioni di Airbus, consigliamo di avvalersi di un broker di trading online autorizzato. Il nostro sito, TradingCenter.it, elenca diversi broker affidabili. Dopo aver scelto il broker, dovrete aprire un conto, passare la verifica e depositare i fondi. Infine, cercate il ticker AIR e mandate un ordine di acquisto per le azioni Airbus.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Airbus?

I fattori che possono influenzare il prezzo delle azioni di Airbus includono la domanda e l'offerta di aerei commerciali, la performance finanziaria dell'azienda, i trend del settore dell'aviazione, l'andamento dell'economia globale, le politiche governative in materia di aviazione, le innovazioni tecnologiche nel settore aeronautico e gli sviluppi geopolitici che possono influire sulle prospettive dell'azienda.

Chi è il maggior azionista di Airbus?

Airbus ha un ampio elenco di azionisti che include investitori istituzionali, fondi pensione, società di gestione degli investimenti e partecipanti al programma di incentivazione per i dipendenti. Tra i principali azionisti di Airbus si possono trovare società come BlackRock, The Vanguard Group, Deutsche Bank, e altri investitori istituzionali.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Airbus?

Le prospettive future per le azioni di Airbus dipendono da diversi fattori. È importante considerare la domanda globale di aerei commerciali, la competitività dell'azienda rispetto ai suoi concorrenti, l'innovazione nel settore aeronautico, gli investimenti in ricerca e sviluppo, nonché gli sviluppi del mercato dell'aviazione, come l'introduzione di nuove tecnologie e l'evoluzione delle politiche ambientali. È sempre consigliabile monitorare attentamente gli aggiornamenti dell'azienda e le tendenze del settore per valutare le prospettive future delle azioni di Airbus.

 

 
Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in azioni Airbus
Nome Articolo
Come comprare e investire in azioni Airbus
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Airbus! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.