Non troppo tempo fa, le Azioni Tilray valevano infinitamente di più del prezzo attuale, nonostante la società generasse entrate trascurabili. Visto il crescente interesse del mondo del trading online per il settore della cannabis e le tendenze social degli investitori, gli esperti si stanno chiedendo se il titolo potrà mai tornare ai suoi massimi storici. Gli analisti di Fool.com hanno provato a dare una risposta.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: HCMC

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Tilray tra le azioni meme: qual è il suo vero valore

Il titolo Tilray è cresciuto del 27% nell’ultimo mese, sostenuto dal cosiddetto trend delle azioni meme. La crescita, infatti, è stata quasi interamente supportata dagli acquisti dei trader al dettaglio che si accordano sui social, principalmente sul forum WallStreetBets di Reddit.

Qualche giorno fa, il CEO di Tilray, Irwin Simon, ha dichiarato di essere molto felice del recente interesse degli investitori al dettaglio per le azioni della sua azienda. Sulla scia dell’entusiasmo generale, Simon ha annunciato il lancio di nuovi prodotti, tra cui un preparato di marijuana per uso medico destinata al trattamento del dolore nell’artrite. Inoltre, presto una nuova birra artigianale verrà servita sui voli della Delta Air Lines. Queste novità, assieme alle speculazioni dei trader di Reddit, potrebbero spingere il titolo verso i suoi massimi storici?

Al debutto sul mercato, spinto dalla forte tendenza canadese nel settore della marijuana, il titolo Tilray è balzato dal suo prezzo di IPO di $ 17 a un massimo di $ 300 in poco più di due mesi, prima che una mostruosa presa di profitto facesse crollare le azioni.

Lo scorso dicembre, Tilray ha annunciato la fusione con Aphria, creando la più grande azienda di cannabis al mondo in quel momento. Solo sei mesi dopo, tuttavia, la società HEXO ha scavalcato il duo. Anche l’operatore multistatale Curaleaf ha superato il volume delle vendite di Tilray.

Queste battute d’arresto hanno avuto origine principalmente nei blocchi per le catene di approvvigionamento durante la pandemia. Tuttavia, la situazione ha evidenziato diversi gravi problemi di fondo dell’azienda.

Durante il primo trimestre del 2021, le entrate di Tilray (esclusa Aphria) sono diminuite del 7,8% anno su anno a $ 48 milioni. Allo stesso tempo, le misure di riduzione dei costi non sono state efficaci, poiché la perdita operativa è rimasta all’incirca equivalente a 73,3 milioni di dollari. Nel trimestre terminato il 28 febbraio, le entrate di Aphria sono aumentate solo del 6,4% anno su anno. La sua perdita operativa è migliorata a CA $ 68 milioni da CA $ 90,8 milioni nel trimestre dell’anno precedente, ma è ancora significativa.

Quali sono le possibilità che il titolo Tilray salga?

Tilray potrebbe sfruttare il rialzo recente guidato dalla tendenza meme nel trading online, per migliorare la sua situazione. Con Aphria, le due società stanno perdendo liquidità. E hanno anche un debito netto combinato di 462 milioni di dollari canadesi. Di conseguenza, sarebbe davvero vantaggioso se Tilray riuscisse ad approfittare di un aumento del prezzo delle sue azioni per emetterne altre e quindi ripagare completamente il suo debito. La società canadese di cannabis Sundial Growers (NASDAQ:SNDL) ha utilizzato la stessa tattica nel primo trimestre e ci è riuscita. Di conseguenza, sia il management che gli investitori (esclusi i venditori allo scoperto) hanno buone speranze.

Tuttavia, una breve compressione su Tilray spingerebbe il titolo verso il massimo di $ 300 per azione, portando la capitalizzazione di mercato della società a oltre $ 130 miliardi: insostenibile. Inoltre, attualmente, il titolo viene scambiato a 6 volte il prezzo di vendita (P/S), che è davvero molto costoso per un’azienda che ha una crescita minima e che perde liquidità.

In conclusione, nelle prossime settimane i trader potrebbero assistere a nuovi rialzi a breve termine, in concomitanza al lancio dei nuovi prodotti dell’azienda. Tuttavia, secondo gli esperti, è praticamente escluso che le azioni Tilray possano tornare ai massimi storici, almeno per i prossimi cinque anni.

 

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Tilray, il titolo sta tornando in auge? Analisi e previsioni
Nome Articolo
Tilray, il titolo sta tornando in auge? Analisi e previsioni
Descrizione
Le Azioni Tilray stanno aumentando spinte dal trading meme e dal lancio di nuovi prodotti: quanto durerà? Analisi e previsioni.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore