Il broker eToro consente ai suoi utenti di investire in azioni su oltre 2000 nomi di varie Borse e Indici globali, tra cui il NASDAQ. Oltre a poter aprire una posizione sul mercato, i trader della piattaforma possono anche dedicarsi ad analisi accurate e interagire con tutti gli altri membri della community. Per investire in azioni con eToro esistono essenzialmente 2 modi:

  • Comprare e vendere azioni reali
  • Investire tramite CFD (Contratti per Differenza).

Nel dettaglio, i CFD rappresentano dei prodotti derivati che consentono ai trader di negoziare sui movimenti del prezzo di un asset. L’operatore, dunque, non possiede realmente una determinata azione, ma grazie alla leva finanziaria può aumentare il budget investito (e il conseguente eventuale profitto), potendo guadagnare da entrambe le direzioni del mercato (rialzo o ribasso).

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: HCMC

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Trading CFD su Azioni con eToro

Andiamo subito a scoprire, nel pratico, come investire in Azioni su eToro tramite i CFD. Naturalmente, questa è la prima scelta per la maggior parte dei trader, dal momento che il prezzo di un’azione può essere molto alto. Ad esempio, in questo momento le Azioni Amazon hanno un prezzo per singola azione di oltre 3300 dollari. Con i contratti per differenza è possibile fare trading online su titoli azionari anche con un budget ridotto, a partire da 1 euro.

Torniamo, dunque, al nostro scopo che è quello di fare trading CFD su eToro.

Innanzitutto, occorre effettuare la registrazione sul sito. Il primo passo è aprire la Home Page del broker all’indirizzo www.etoro.com

In alto a destra, messo in risalto in un box verde, c’è il tasto Iscriviti Subito. Dopo averlo cliccato, l’utente viene rimandato sulla pagina della creazione di un nuovo account.

Qui, occorrerà inserire un nome utente, un indirizzo e-mail attivo e creare una password. Dopo aver accettato i termini e le condizioni e aver preso visione delle informative sulla privacy e sui cookie, basta cliccare su Crea Account e attendere la mail di conferma di avvenuta registrazione.

eToro consente agli utenti di creare un profilo anche tramite account Facebook o Google. Dopo aver creato il profilo, per entrare sul mercato, sarà necessario effettuare un primo deposito e verificare il proprio conto tramite l’invio di alcuni documenti.

Se tutto verrà eseguito correttamente, per investire in CFD di Azioni su eToro basterà procedere così:

  • Entra nel tuo account eToro con le credenziali scelte in fase di registrazione
  • Clicca su Trade Markets
  • Clicca su Azioni
  • Scegli il Titolo e clicca Trade
  • Nel pop-up successivo scegli Compra o Vendi
  • Inserisci l’importo dell’investimento
  • Imposta la leva finanziaria, lo stop losse il take profit in base alle tue preferenze di trading.
  • Clicca su Invia Ordine.

Per comprare azioni reali, i passaggi sono gli stessi. Naturalmente, al momento dell’inserimento dell’importo, il trader dovrà stabilire un budget coerente con il prezzo di almeno un’azione della società scelta.

Copy Trading su eToro: come funziona

C’è un altro modo che consente ai trader di investire in azioni sulla piattaforma eToro in modo facile e profittevole. Stiamo parlando di una modalità di investimento di cui avrai senz’altro sentito parlare, in particolare legata al brand eToro: il Copy Trading.

Il Copy Trading è una forma di trading automatico che consente ad una qualsiasi persona inesperta nell’ambito degli investimenti di eseguire scambi su mercati. E’ una forma diversa dalle piattaforme Robot che agiscono in automatico in base a dei parametri pre impostati. Nel caso del Copy Trading, infatti, si vanno a copiare le operazioni finanziarie eseguite da un trader professionista.

eToro possiede una vera e propria bacheca di investitori professionisti che accettano di farsi copiare in cambio di una piccola remunerazione, attraverso un programma creato dalla società.

Il trader neofita, dunque, ha la possibilità di individuare il professionista da copiare, in base agli asset scelti, alla percentuale di operazioni vincenti e ad altri parametri personalizzabili.

Riteniamo che sia molto importante specificare quanto segue. eToro è l’unica piattaforma di Copy Trading che funziona, realmente e legalmente. Inoltre, il broker offre questa possibilità in modo totalmente gratuito.

Purtroppo, in rete è possibile imbattersi in tante imitazioni, spesso illegali o inefficaci. Per andare sul sicuro, consigliamo ai nostri lettori di leggere sempre le recensioni sulle piattaforme di trading di TradingCenter.it, poiché ci occupiamo solo ed esclusivamente di broker regolamentati.

Copy Trading e Social Trading: le differenze

eToro è un broker molto famoso in tutto il mondo. Il brand è cresciuto per diversi motivi, ma è importante anche sottolineare l’approccio rivoluzionario che l’intermediario ha permesso ai trader di avere rispetto al mercato.

In sostanza, eToro è stato concepito come una specie di social network per il trading, in modo molto simile a come funziona Facebook.

Sul social di eToro, infatti, è possibile trovare e seguire tantissime pagine dedicate agli argomenti più importanti nel trading, nonché i profili personali dei migliori investitori della piattaforma.

Il Social Trading, dunque, rappresenta una parte del Copy Trading molto importante. eToro ha creato tutto questo tramite una nuova piattaforma chiamata OpenBook, realizzata nei primi anni 2000. Dopodiché, nel 2015, la società ha fuso OpenBook con WebTrader, realizzando un software ancora più innovativo e sicuro sia per il Copy e Social trading, sia per gli investimenti online tradizionali.

Tornando alle differenze tra il Copy Trading e il Social Trading, la risposta è che: non ce ne sono. In base a quanto detto appare più chiaro che il social trading è alla base del copy trading e si tratta di uno dei migliori modi per iniziare ad investire in azioni con eToro anche senza esperienza.

Regolamentazione eToro: una piattaforma affidabile a 360°

Come riportato sul suo stesso sito, eToro Ltd è una Società di Servizi Finanziari autorizzata e regolata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) con licenza n. 109/10. L’azienda è autorizzata ad operare anche nel Regno Unito tramite la FCA (Financial Conduct Authority) e in Australia tramite l’ASIC (Australian Securities and Investments Commission).

Perché scegliere di fare trading su azioni con eToro? Per la verità, la regolamentazione è solo un motivo, anche se fondamentale.

Infatti, eToro propone una piattaforma multi-asset che consente ai trader di diversificare la propria attività a 360°, potendo contare anche su alti standard di sicurezza.

Senza dilungarci su troppi aspetti, vogliamo però spiegarti come eToro gestisce i conti dei clienti.

Innanzitutto, i fondi depositati dai clienti vengono custoditi in account separati dalla piattaforma. Che cosa significa? Semplice: che qualora eToro dovesse fallire (ipotesi attualmente remotissima), nessun trader registrato alla piattaforma perderebbe i propri soldi.

Inoltre, tutti i dati sono protetti dai più alti standard tecnologici in ambito informatico, in linea con le multi-licenze possedute dal broker.

Conto demo eToro: provare per credere

In genere, quando scriviamo una guida per i neofiti del trading, non vogliamo convincere nessuno a fare qualcosa che non vuole fare. Ma pensiamo anche che, chi arriva fin qui è senz’altro interessato ad un determinato argomento, come investire su titoli azionari tramite eToro, che è il topic di questa guida. Tuttavia, anche in questo caso, vogliamo proporti la migliore soluzione possibile per ciò che stai cercando di fare.

eToro, tra i suoi innumerevoli ed efficienti servizi, offre anche la possibilità di accedere ad un conto demo, per provare ad investire in azioni sulla piattaforma attraverso la simulazione.

Nel dettaglio, il conto demo di eToro offre al trader 100mila dollari in monete virtuali, per testare gli investimenti su qualsiasi asset presente sulla piattaforma.

La modalità di registrazione all’account virtuale è la stessa che abbiamo precedentemente spiegato per l’apertura di un conto reale. Gli scambi virtuali sul mercato avvengono nello stesso modo e i prezzi sono quelli delle Borse in tempo reale. Qual è il vantaggio? La possibilità di fare tanta pratica, sia in termini di utilizzo del software, sia per imparare come funzionano i mercati finanziari.

Conclusioni

Finalmente, dopo tanto tempo, sempre più persone iniziano a capire la grande opportunità, in termini di guadagno, data dal trading online. Tuttavia, persiste in rete un giro molto ampio di cattiva informazione.

Quello che un neofita del settore deve sapere è quanto segue: investire in azioni è più sicuro già di per sé che investire in altri mercati, come ad esempio le criptovalute. Infatti, se una società è forte in termini di storia e costanza, difficilmente dall’oggi al domani può perdere metà del suo valore. Al contrario, anche una criptovaluta come il Bitcoin, considerata la prima al mondo e con un prezzo altissimo, può subire forti oscillazioni e perdere centinaia di dollari di valore anche in una sola seduta.

Il connubio con eToro diventa vincente lì dove un mercato tradizionalmente profittevole incontra un intermediario solido e rivoluzionario allo stesso tempo. In questo contesto, investire in azioni con la piattaforma di eToro diventa ancora più semplice, con maggiori opportunità di guadagno anche per chi non ha esperienza e con la sicurezza che tutti i nuovi trader, terrorizzati dalle truffe, cercano.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Investire in Azioni con eToro: la guida per tutti
Nome Articolo
Investire in Azioni con eToro: la guida per tutti
Descrizione
Ecco come fare per investire in azioni con eToro, la piattaforma di trading online più innovativa del web: la guida passo dopo passo.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore