Come Comprare e Investire in Azioni Apache Corporation

Le azioni Apache Corporation (Ticker APA, codice ISIN US0374111054) sono di una società americana attiva nel settore della ricerca di idrocarburi, 438esima nella classifica Fortune 500. Fondata nel 1954 col nome Apache Oil Corporation, la compagnia entrò alla NYSE nel 1969. Negli anni ‘70 e ‘80 l’azienda diede inizio alla propria espansione nel settore attraverso la creazione di società subsidiarie: la Apexo e la Apache Petroleum Company e acquistando, nel 1986, gli impianti nel Golfo del Messico dalla Occidental Petroleum. Acquisizioni minori segnarono l’inizio del nuovo millennio, confluenti nell’accordo con la ExxonMobil per la gestione congiunta delle linee dal Canada Occidentale. Nel 2012 la compagnia concluse un’altra grossa acquisizione: per 2,5 miliardi di dollari la Apache Corporation acquistò 6,3 milioni di azioni della Cordillera Energy Partners assicurandosene il controllo. Con un fatturato nel 2018 di 7,348 miliardi di dollari, la Apache Corporation si afferma nella media classifica del settore. Il titolo Apache Corporation è attualmente quotato 34,32 dollari.

apache corporation comprare investire in azioni dividendi grafico storico previsioni

Fare trading sulle azioni Apache Corporation comporta necessariamente un’operazione speculativa: la volatilità giornaliera di 2,316 e volumi giornalieri sotto controllo indicano un titolo soggetto a sbalzi repentini e pertanto adatto a investimenti orientati al brevissimo tempo ma capaci comunque di garantire elevati profitti. 

Per poter investire sulle azioni americane dall’Italia e dall’Europa è necessario iscriversi a uno dei broker regolamentati di trading, che al suo interno ha un numero molto ampio di asset azionari da poter utilizzare. Il migliore è sicuramente LiquidityX, che ha oltre 200 azioni americane al suo interno. LiquidityX offre inoltre la possibilità di accedere a un conto demo per capire il funzionamento della piattaforma di trading senza costi. Per iscriverti a LiquidityX clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Apache Corporation: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Le recenti tensioni in Ucraina ci hanno ricordato l’importanza finanziaria e strategica del settore degli idrocarburi di cui fa parte il gruppo Apache. Comprare le azioni relative a queste tipologie di segmenti industriali significa trovarsi in mano un vero e proprio tesoro in caso di eventi straordinari come i conflitti armati fra le nazioni. Per avere una panoramica più chiara di come sfruttare a tuo vantaggio tali movimentazioni di mercato abbiamo preparato per te un nuovo articolo che racchiude tutti gli aspetti cruciali del gruppo Apache che in ordine di importanza sono:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Analizzando nel dettaglio questi 7 punti chiave comprenderemo insieme se convenga o meno comprare azioni Apache Corporation.

Il modello di business dell’azienda

Apache Corporation è un’azienda americana fondata nel 1954 attiva nell’esplorazione di idrocarburi. Il modello di business del gruppo è quello che possiamo definire di settore in quanto va a inserirsi in una categoria ben precisa ossia quella degli idrocarburi. Il gruppo è presente in Egitto, Stati Uniti, Gran Bretagna e Repubblica Dominicana. I clienti del gruppo sono per lo più istituzionali con qui ha diversi contratti energetici. Da tali forniture proviene il flusso di entrate dell’azienda.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

La possibilità di speculazione è ciò che muove gli investitori a orientarsi su un’azienda piuttosto che un’altra. Per determinare quale sia effettivamente la portata di tale espansione occorre valutare attentamente il valore commerciale assunto dal gruppo negli anni. Tale dato può essere espresso dai numeri generati in termini di fatturato dalla compagnia mediante gli appositi documenti di bilancio che vengono rilasciati ogni anno per fare il punto della situazione finanziaria a fine esercizio.

Nel caso specifico del gruppo Apache nel 2017 i ricavi del gruppo sono stati pari a 5,887 milioni di dollari. Nel 2018 invece il fatturato è salito a 7,348 milioni di dollari. Nel 2019 anno di ribassi per l’azienda, il fatturato alla fine dell’anno era di 6,315 milioni di dollari. Nel 2020 il gruppo ha subito un ulteriore flessione chiudendo l’anno con un fatturato di 4,037 milioni di dollari. In fine nel 2021 il fatturato alla fine dell’anno solare del gruppo Apache è stato di 6,498 milioni di dollari. 

Studio dei competitor dello stesso settore

Quando si menziona un settore strategico si intende un bene che in caso di necessità può essere usato come arma di ricatto o moneta di scambio. Gli idrocarburi sono alla base di intere catene produttive e cicli quotidiani come la mobilità dunque l’aumento dei prezzi o peggio la sospensione dei servizi possono rappresentare un problema serio. Tutte queste considerazioni costituiscono dunque un valore di esclusività per le azioni delle aziende che trattano tali prodotti, come nel caso di Apache.

Il settore specifico degli idrocarburi è molto complesso e ambito tuttavia esistono altri gruppi rivali operanti nello stesso segmento. Vediamo insieme chi sono i principali competitor del gruppo Apache: 

  • Exxon Mobil
  • Pioneer Natural Resources
  • Devon Energy
  • Occidental Petroleum
  • Ecopetrol
  • Cenovus Energy
  • Diamondback Energy
  • Continental Resources
  • Coterra Energy
  • Marathon Oil
  • Sasol

Le persone chiave collegate all’azienda

Una parte considerevole del valore di cui un’azienda è intrisa proviene dalle figure chiave che la amministrano. Avere figure professionali note e con carriere trascorse brillanti aggiunge sicuramente una qualità in più alla gestione della compagnia rendendo l’azienda anche interessante per gli investitori. Approfondire l’epicentro delle scelte aziendali permette di comprendere la direzione che prenderà il gruppo. Nel caso specifico del gruppo Apache possiamo considerare sicuramente come figura chiave il CEO John J. Christmann IV. 

John J. Christmann IV è entrato a far parte del gruppo Apache nel 1991 e successivamente è stato nominato amministratore delegato e presidente nel 2015, ha ricoperto ruoli molto importanti gestendo aree specifiche del gruppo come quella per il nord America e per i giacimenti strategici del Permiano. 

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Le aziende di idrocarburi hanno un forte bisogno di manodopera, tali passaggi del lavoro sono infatti pericolosi e molto faticosi da sostenere. Ecco perché per mantenere delle soluzioni idonee per i lavoratori occorre che la compagnia abbia ben chiaro sin dal principio la tutela dei proprio impiegati. Ciò genera senza dubbio una sinergia fra le parti propedeutica all’incremento qualitativo e quantitativo delle attività commerciali.

Tale dato permette infatti di capire come i lavoratori vengano trattati e questo è indice di prospettiva futura per una società. Nel caso specifico di Apache il gruppo conta in totale 2600 dipendenti secondo una recente stima del 2021. Nel complesso la maggior parte di essi ricoprono compiti sul campo nel processo dell’estrazione. Definiscono il loro lavoro come molto faticoso dal punto di vista fisico ma che svolgono con passione e dedizione dicendo di condividere la missione dell’azienda e di sentire il loro posto di lavoro come stabile. Nel complesso troviamo dei lavoratori soddisfatti e con prospettive di crescita abbastanza limitate. 

Livello di indebitamento dell’azienda

Per mettere in chiaro quanto sia saldo l’apparato finanziario interno un buon misuratore può essere il livello di indebitamento che grava sull’azienda. Spesso le aziende includono i finanziatori nel lancio delle proprie attività commerciali i quali in sostanza ricevono in cambio delle obbligazioni del gruppo da riscuotere nel tempo. Nel caso specifico del gruppo Apache grazie ad una attenta e puntuale gestione del livello di indebitamento da parte dell’apparato economico il debito dichiarato dall’azienda per l’anno 2021 è stato pari a 0. 

La RoadMap societaria.

Come specificato nei paragrafi precedenti il gruppo Apache Corporation è uno dei colossi del settore degli idrocarburi. La sfida cruciale di tutto il comparto è sempre più imminente e riguarda la sostenibilità per raggiungere l’indipendenza da carburanti di origine fossile. Molte sono le iniziative infatti in termini di sostenibilità da parte del gruppo. Come dichiarato dall’azienda stessa: “L’energia che produciamo è fondamentale per il progresso umano e per un pianeta sano. Il nostro scopo è affrontare la doppia sfida a testa alta”.

Investire in Azioni Apache Corporation

Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Apache Corporation.

Grafico azioni Apache Corporation aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Apache Corporation

Per fare previsioni sulle azioni Apache Corporation è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo gli analisti concordano nel prevedere per il titolo una quotazione media di 36,90 dollari e una massima di 65, di contro all’attuale di 34,32.

Storico quotazioni Apache Corporation

Lo storico delle quotazioni delle azioni Apache Corporation mostra chiaramente come il titolo è attualmente nella fase rialzista successiva al picco minimo di gennaio 2019 con quotazione 25,40, ribadendo che gli investimenti sul titolo sono prevalentemente di natura speculativa. Nel breve periodo, infatti, le azioni Apache Corporation riporta tassi di crescita positivi: +9,65% negli ultimi tre mesi e +6,32% nell’ultimo mese.

Dividendi azioni Apache Corporation

I dividendi societari di Apache Corporation vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.

Trading su Azioni Apache Corporation

Il trading online su CFD Apache Corporation è praticato ampiamente nelle maggiori borse d’Europa e America, attirando investimenti in cerca di profitti in tempi brevi.

Come Comprare e Investire in Azioni Apache Corporation FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Apache Corporation?

Il Ticker delle azioni di Apache Corporation è APA e il codice ISIN è US0374111054.

Come posso acquistare azioni di Apache Corporation?

Qualora foste interessati all'acquisto di azioni di Apache Corporation, vi suggeriamo di farlo tramite un intermediario di trading online regolamentato. Su TradingCenter.it, disponiamo di un elenco accurato di broker affidabili. Dopo aver selezionato il broker, sarà necessario aprire un conto, superare la fase di verifica e depositare i fondi richiesti. Infine, sarete in grado di ricercare il ticker APA e piazzare un ordine di acquisto per le azioni di Apache Corporation.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Apache Corporation?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Apache Corporation possono includere il prezzo del petrolio greggio, la domanda e l'offerta di energia, i risultati finanziari dell'azienda, le notizie relative al settore energetico, le decisioni politiche e regolamentari, nonché i fattori macroeconomici globali.

Chi è il maggior azionista di Apache Corporation?

I principali azionisti di Apache Corporation includono investitori istituzionali, fondi comuni di investimento e anche singoli investitori privati. Per informazioni aggiornate, consultate fonti affidabili come rapporti finanziari e comunicati stampa dell'azienda.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Apache Corporation?

Le prospettive future per le azioni di Apache Corporation dipendono da molteplici fattori, tra cui le tendenze del mercato petrolifero, le strategie e le performance aziendali, le condizioni economiche globali e le politiche energetiche. È importante tenere d'occhio gli sviluppi nel settore energetico, le decisioni di investimento dell'azienda e le proiezioni di produzione e profitti. Inoltre, i rischi e le opportunità legati al settore petrolifero possono influenzare le prospettive future delle azioni di Apache Corporation.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Apache Corporation
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Apache Corporation
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Apache Corporation! Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.