Le Azioni Palantir sono in forte crescita da metà maggio, ma decisamente in calo rispetto al picco di inizio anno. La società avrebbe tutte le carte in regola per diventare il titolo leader nel trading online sulle azioni legate al settore dell’Intelligenza Artificiale. Tuttavia, la concorrenza di C3.ai si fa sentire, anche se entrambe le risorse devono affrontare diverse sfide.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% of investor lose money

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

72% of investor lose money

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% of investor lose money

Palantir vs. C3.ai: qual è il titolo migliore?

Sia Palantir che C3.ai supportano le aziende nell’elaborazione dei dati, con strumenti basati sull’intelligenza artificiale.

Nel dettaglio, Palantir genera più della metà delle sue entrate da contratti governativi. L’obiettivo della società è che la sua piattaforma, denominata Gotham, diventi il sistema operativo predefinito per i dati per tutto il governo degli Stati Uniti. L’altra piattaforma della società, denominata Foundry, fornisce invece strumenti di data mining a grandi clienti commerciali.

C3.ai serve una vasta gamma di clienti nei settori commerciale, industriale e governativo. Genera la maggior parte delle sue entrate dai giganti dell’energia come Baker Hughes ed ENGIE.

Palantir è diventata pubblica tramite una quotazione diretta a settembre 2020, con un prezzo iniziale di $ 10 per azione. Il titolo è salito al massimo di 45 dollari ad inizio 2021, per poi scendere al valore attuale di circa 24 dollari.

C3.ai è stata quotata in borsa a $ 42 per azione tramite un’IPO a dicembre. Durante il primo giorno di contrattazioni il titolo ha raggiunto $ 100, ma ora viene scambiata a 60.

Entrambi i titoli hanno sottoperformato l’S&P 500 quest’anno, in particolare perché gli investitori si sono spostati da titoli di crescita ai titoli di valore. Tuttavia, secondo diversi esperti, almeno una tra le due società dovrebbe beneficiare, sul lungo termine, della crescita del mercato nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Le differenze tra Palantir e C3.ai

Palantir aiuta le aziende ad accumulare dati sugli individui dalle fonti più disparate, quindi li elabora con algoritmi, permettendo alle organizzazioni di prendere decisioni commerciali basate su analisi accurate.

Il più grande cliente di Palantir è il governo degli Stati Uniti e i suoi strumenti sono utilizzati dalla CIA, dall’FBI, dall’ICE e da tutti i rami dell’esercito.

C3.ai inizialmente serviva solo aziende energetiche. Poi l’azienda è riuscita ad espandersi anche in altri mercati. A differenza di Palantir, che raccoglie dati da fonti esterne e interne, C3.ai utilizza principalmente canali interni.

Gli algoritmi di C3.ai possono programmare le routine di manutenzione, rilevare frodi, ottimizzare inventari e migliorare i sistemi CRM (gestione delle relazioni con i clienti).

La crescita di Palantir

Le entrate di Palantir sono aumentate del 47% a $ 1,1 miliardi nel 2020. Il segmento governativo è cresciuto del 77%, mentre le entrate commerciali sono aumentate del 22%.

L’azienda ha ampliato i suoi contratti governativi con la FDA, l’esercito degli Stati Uniti e l’aeronautica americana. Il segmento commerciale ha invece attirato grandi clienti tra cui Rio Tinto, PG&E e BP. I margini lordi e operativi rettificati sono aumentati, ma la società ha comunque registrato una perdita netta di $ 1,2 miliardi, rispetto a una perdita di $ 580 milioni nel 2019.

Nel primo trimestre del 2021, le entrate di Palantir sono aumentate del 49% su base annua a $ 341 milioni, con una crescita del 76% nelle attività governative e del 19% nelle attività commerciali. I margini lordi e operativi rettificati sono aumentati, ma anche la perdita netta (da 54,3 milioni di dollari a 123,5 milioni di dollari). La buona notizia è che l’EBITDA rettificato è diventato positivo con un profitto di $ 119,8 milioni, ma ciò esclude la compensazione basata su azioni e molte spese “una tantum”.

Gli analisti prevedono che le entrate di Palantir aumenteranno complessivamente del 35% nel 2021, mentre la società prevede che le sue entrate annuali aumenteranno di oltre il 30% ogni anno, fino al 2025. In generale, la sfida più grande che l’azienda deve affrontare riguarda le polemiche sulla metodologia della raccolta dei dati.

La crescita di C3.ai

Le entrate di C3.ai sono aumentate del 17% a 183,2 milioni di dollari nell’anno fiscale 2021, conclusosi ad aprile. Ciò ha segnato un significativo rallentamento rispetto alla sua crescita del 71% nel 2020. A pesare fortemente sul bilancio sono state le interruzioni legate alla pandemia dei settori energetico e industriale.

La società ha avviato nuovi progetti con grandi clienti come 3M, Consolidated Edison, Shell e la New York Power Authority. Gli analisti si aspettano che le entrate dell’azienda aumentino dal 33% al 35% nell’anno fiscale in corso. In generale, c’è la convinzione di una forte ripresa nel post pandemia.

Il margine lordo rettificato di C3.ai è rimasto invariato nell’anno fiscale 2021.

Conclusioni

Le Azioni Palantir e le Azioni C3.ai vengono scambiate, rispettivamente, a 31 e 26 volte le vendite di quest’anno. Questi elevati rapporti prezzo-vendita indicano che nessuna delle azioni è a buon mercato in questo mercato, soprattutto perché gli investitori sono focalizzati sulle azioni value.

Tuttavia, per gli esperti di Fool.com, ha più senso investire su Palantir, poiché l’azienda dipende maggiormente da clienti governativi che sono più stabili rispetto quelli dell’energia e dell’industria che si rivolgono a C3.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Palantir leader tra i titoli azionari AI? C3.ai è il concorrente da battere
Nome Articolo
Palantir leader tra i titoli azionari AI? C3.ai è il concorrente da battere
Descrizione
Azioni Palantir in crescita nell'ultimo mese: la società lotta con C3.ai per la leadership nell'elaborazione dati in ambito AI. L'analisi.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore