L’economia britannica è tornata a crescere a maggio. I dati ufficiali hanno mostrato mercoledì, notizie che hanno dato un piccolo impulso alla sterlina ma hanno mandato il Footsie in rosso. Continuando il suo precedente percorso a zigzag, il FTSE 100 ha invertito di nuovo la rotta per cadere di 10 punti o dello 0,1% a 7.526,11 dopo due ore di trading.

I numeri del mese

La causa scatenante è stata la rivelazione che il prodotto interno lordo del Regno Unito è cresciuto dello 0,3% a maggio, secondo l’Office for National Statistics, rimbalzando dalla contrazione dello 0,4% ad aprile. Il PIL di maggio ha battuto lo 0,1% previsto dagli economisti. La produzione di automobili che ha fatto un passo indietro per ripartire in avanti è stata una delle ragioni principali per il ritorno alla crescita, ma il settore dei grandi servizi del Regno Unito è rimasto piatto. Anche la produzione manifatturiera è cresciuta a un guadagno dell’1,4% maggiore a maggio dopo aver contratto il 4,2% ad aprile, quando i produttori di automobili hanno portato avanti le loro chiusure annuali per paura di una Brexit no-deal.

La sterlina stamattina è risalita dal suo precedente minimo rispetto al dollaro, in rialzo dello 0,1% a 1,2482, ma era ancora intorno ai minimi di due anni, ciò non è durato molto poiché quando sono emerse notizie secondo cui il Presidente Trump sta cercando nuovi modi per indebolire il dollaro USA tutto è tornato come prima.

I dati preoccupano gli Usa

Ma la preoccupazione della Casa Bianca per il rafforzamento del dollaro, che a suo avviso impedisce un potenziale boom economico, ha raggiunto un livello che il Presidente non può più tollerare. Il Donald ha chiesto agli aiutanti di cercare modi per indebolire il dollaro, secondo un rapporto di Bloomberg , dopo mesi passati a parlare del dollaro dell’ex presentatore dell’apprendista. Mentre il consulente economico Larry Kudlow e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin si oppongono a qualsiasi intervento per indebolire il dollaro, le persone che hanno familiarità con la questione hanno detto che Trump ha pressato a casa le sue preoccupazioni sulla forza del dollaro in due incontri con nuovi nominati al consiglio della Federal Reserve.

Nei Wilson ha dichiarato di aver bisogno di vedere cosa farà Jay Powell al dollaro più avanti per valutare se questo segna un’inversione di tendenza per le fortune della sterlina, anche se prendesse la strada sbagliata per sterline, una rottura inferiore a $ 1,24 potrebbe facilmente portare in mostra i minimi di aprile 2017 a 1,2360 “.

FTSE ancora negativo

Il FTSE continuava a crollare sotto il waterling, in calo di sette punti o dello 0,1% a 7,529,85, a mezzogiorno. Le azioni delle compagnie idriche Severn Trent Plc ( LON: SVT ) e Pennon Group ( LON: PNN ) sono diminuite di circa l’1% oggi, anche se United Utilities Group PLC ( LON: UU. ) È in calo rispetto ai suoi pari , sul retroscena delle notizie che l’industria è stata chiamata a ripulire il suo atto.

L’Agenzia per l’ambiente ha definito le prestazioni di diversi anni come semplicemente inaccettabili, con Pennon’s South West Water che ha ottenuto un rating a due stelle a causa di un livello inaccettabile di prestazioni e Severn Trent uno su quattro che ha aumentato il numero di gravi incidenti inquinanti. E’ la giusta giornata per investire sugli indici?

Altri articoli dello stesso autore:

Piattaforma: 24option

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Corsi di trading gratis
  • Indicatori e segnali gratis

⭐⭐⭐⭐⭐
Recensione

*Terms and conditions apply

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐
Recensione

*Terms and conditions apply

Condividi l'articolo con i tuoi amici
error

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.