Finviz è uno scanner di mercato che potrebbe risultare molto utile a chi fa trading online concentrandosi sui mercati statunitensi. Il sito Finviz offre, infatti, molte funzionalità utili a chi desidera investire in Azioni. Oltre allo scanner dei Titoli, sono presenti un feed di notizie, grafici azionari, uno strumento di gestione del portafoglio e altro ancora.

Le recensioni di Finviz evidenziano che il prezzo dei servizi offerto dallo scanner è molto più conveniente rispetto ai competitor. Tuttavia, ciò significa anche che NON è possibile utilizzare gratis i migliori strumenti di Finviz. Questo scanner di mercato ha dei pro e dei contro che vale la pena analizzare. L’obiettivo di TradingCenter.it è quello di offrire ai lettori più informazioni possibili su tutto il mondo del trading online, proponendo, dove possibile, le migliori soluzioni di investimento. Ed è ciò che faremo, naturalmente, anche in questa guida a Finviz. Let’s go!

LEGGI ANCHE: Scanz: cos’è e come funziona

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis


⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni


⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Finviz cos’è

La missione di Finviz, così come del resto quella di tutti gli scanner di mercato, è fornire ai propri utenti ricerche, analisi e, più in generale, dati finanziari. Nel dettaglio, Finviz cerca di farlo attraverso un portale all’avanguardia. Vogliamo fare subito una precisazione, in particolare rivolta a tutti coloro che ancora devono imparare come diventare trader.

I market scanner sono diversi dalle piattaforme di trading. Nel primo caso, tranne qualche rara eccezione, non è possibile investire in Borsa, ma solo consultare dati, ricerche e notizie.

Certamente, lo screener di Finviz è uno dei più popolari attualmente disponibili sul web. E per la verità, rispetto a diversi siti concorrenti, è anche più facile da usare, nonostante l’incredibile quantità di dati gestita dal portale. Infine, come abbiamo premesso, è uno strumento persino più conveniente della media del settore.

Finviz come funziona

Il set di funzionalità di Finviz include strumenti che consentono ai trader di eseguire sia l’analisi tecnica che l’analisi fondamentale dei prezzi sul mercato.

Sono presenti diversi filtri che, per la verità, ci sembrano più utili ad un trader professionista in grado di settarli. Ad esempio, è possibile selezionare un indicatore di analisi tecnica che un principiante potrebbe non conoscere o non saper utilizzare. Nello specifico, i filtri disponibili sono 3: descrittivi, fondamentali e tecnici.

Finviz dispone di una versione gratuita che, però, non include le funzionalità più efficaci da un punto di vista operativo. Inoltre, il programma Free Trial è rallentato da una buona quantità di pubblicità con la quale il sito si autofinanzia per permettere agli utenti di utilizzare questa versione dello scanner. Ottima l’intenzione, ma il risultato non può essere definito eccellente.

Finviz recensioni: cosa non piace ai trader

I migliori trader non amano investire in uno spazio limitato. E purtroppo Finviz ha diversi limiti.

Il neo più gigante di questo scanner di mercato è il focus esclusivo sul mercato statunitense. Ciò significa che sul portale non sono presenti dati e notizie riguardanti i migliori titoli azionari italiani, francesi, inglesi, tedeschi o asiatici. Praticamente una fetta di mercato potenzialmente redditizia immensa. Ci sono però anche altri elementi negativi che è giusto sottolineare, per dare maggiore consapevolezza ai nostri lettori.

Finviz si concentra sulle Azioni a 360°. Qui non troverai dati utili se vuoi investire in criptovalute e persino i dati sugli ETF scarseggiano. Le opinioni su Finviz segnalano anche diversi ritardi, persino di venti minuti, per quanto riguarda i dati sui Future. E ancora, non esiste un’app mobile Finviz. Di conseguenza, il trader è costretto ad operare da PC, limitando necessariamente l’utilizzo dello strumento e le possibilità sul mercato. Alcuni di questi problemi sono comuni anche a tanti altri scanner di mercato.

E’ naturale che un trader si domandi: dove posso trovare dati, analisi, ricerche e notizie utili per i miei investimenti?

LEGGI ANCHE: Conto Trading, il miglior conto trader GRATIS per i tuoi investimenti

Conclusioni

La comodità di poter utilizzare un unico strumento sia per fare analisi che per operare sul mercato rappresenta ben più di mezzo passo verso il successo nella carriera di ogni trader.

Nonostante gli scanner di mercato come Finviz stiano spopolando nel gioco in Borsa, la loro utilità è comunque legata alla competenza dell’utente. Inoltre, i servizi di market scanner più efficaci sono a pagamento (e le cifre sono spesso alte).

C’è anche da dire che uno dei modi migliori per guadagnare con il trading online è diversificare il proprio portafoglio di investimento. Gli scanner di mercato si concentrano quasi esclusivamente su una sola tipologia di asset. I broker di trading come eToro, invece, rappresentano piattaforme multi asset dove principianti e professionisti possono trovare tutti gli strumenti necessari alle loro esigenze.

 

 

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Finviz: cos'è e come funziona
Nome Articolo
Finviz: cos'è e come funziona
Descrizione
Finviz è uno scanner di mercato utile a chi fa trading online concentrandosi sui mercati statunitensi: ci sono alternative migliori?
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore