Diversi analisti si stanno concentrando su quanto potrebbe essere profittevole comprare azioni ENAV (BIT: ENAV) nel medio e lungo termine. Secondo molti di loro, si tratta di un’opportunità di investimento piuttosto interessante, soprattutto valutando i flussi di cassa futuri e allineandoli al valore attuale. Il metodo utilizzato per questa analisi è conosciuto come modello DCF (Discounted Cash Flow). Pur non essendo uno strumento che si adatta ad ogni situazione, in questo caso gli esperti sono arrivati ad un risultato piuttosto significativo.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% of investor lose money

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

72% of investor lose money

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% of investor lose money

Analisi azioni ENAV, i numeri

Il modello DCF tiene conto di due fasi di crescita. La prima fase riguarda generalmente un periodo di crescita più elevato che si stabilizza verso il valore terminale, catturato nel secondo periodo di crescita costante.

Innanzitutto, per quanto riguarda ENAV, sono stati analizzati i prossimi dieci anni di flussi di cassa. Occorre partire dal presupposto che le aziende con un flusso di cassa libero in calo rallenteranno il loro tasso di contrazione. E che le società con un flusso di cassa libero in crescita vedranno il loro tasso di crescita rallentare, durante lo stesso periodo. Questa precisazione serve a capire che la crescita tende a rallentare di più nei primi anni rispetto agli anni successivi.

Nella seconda fase, viene analizzato il flusso di cassa dell’azienda dopo la prima fase. Nel modello viene utilizzato un tasso di crescita molto conservativo che non può superare quello della crescita del PIL di un paese. In questo caso gli analisti hanno utilizzato la media a 5 anni del rendimento dei titoli di Stato a 10 anni (1,9%) per stimare la crescita futura. Sono poi stati scontati i flussi di cassa futuri al valore attuale, utilizzando un costo del patrimonio netto dell’11%.

Il valore totale, o valore del patrimonio netto, è quindi la somma del valore attuale dei flussi di cassa futuri, che in questo caso è di 2,9 miliardi di euro. Nella fase finale è stato diviso il valore del patrimonio netto per il numero di azioni in circolazione. Rispetto all’attuale prezzo delle azioni di € 3,5, la società sembra un valore scontato del 35%.

Tuttavia, le valutazioni sono strumenti imprecisi, un po’ come un telescopio: se ci si sposta di alcuni gradi si può finire in una galassia diversa. Ad ogni modo, secondo gli esperti, traspare che, nell’ambito del trading online sul lungo termine, le azioni ENAV possono fare un bel balzo in avanti.

Quotazione titolo ENAV in tempo reale

In questo momento, il prezzo del Titolo ENAV quotato sulla Borsa di Milano è di 3.556 euro per azione, in rialzo del 2,77% negli scambi odierni.

La società ha una capitalizzazione di mercato attuale di 1.92B, con oltre 540 milioni di azioni in circolazione. Lo stesso rapporto P/E di 23.99 evidenzia la fiducia del mercato sul titolo. Altro punto in favore di questa analisi riguarda la percentuale di calo su 12 mesi, che equivale esattamente al 35,81%. Si presume, dunque, che il prezzo possa tornare senz’altro almeno ai suoi livelli pre pandemia.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto