CoinMarketCap è uno strumento per fare trading online che si concentra sulla fornitura di informazioni sui prezzi delle Criptovalute.

Ad esempio, chi desidera investire in Bitcoin con buone probabilità di ottenere un profitto, dovrà conoscere la quotazione del BTC, lo storico dei prezzi, le ultime news sul token e altro. E’ possibile trovare queste ed altre informazioni su coinmarketcap.com.

Nel dettaglio, CoinMarketCap è un sito leader tra i cosiddetti scanner di mercato.

La piattaforma è nata nel 2013 e, nel corso del tempo, ha catturato l’attenzione degli utenti grazie alla sua affidabilità. Naturalmente, come qualsiasi altro strumento web per il trading online, anche questo sito ha i suoi pro e i suoi contro.

Di seguito andremo ad approfondire diversi dettagli su come funziona Coinmarketcap e come utilizzare al meglio questo crypto scanner.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Coinmarketcap come funziona

Il modus operandi degli scanner di criptovalute, e quindi anche quello di CoinMarketCap.com, è raccogliere informazioni sui token verificati in tempo reale e dal numero più alto possibile di fonti attendibili.

Parliamo di informazioni come prezzo, volume degli scambi, capitalizzazione di mercato e forniture dagli Exchange globali, ma anche altro. L’obiettivo del sito è di rendere disponibili per gli utenti questo tipo di informazioni il più velocemente possibile. E facendo in modo che ogni informazione sia facilmente interpretabile.

Ciò significa fornire agli utenti una piattaforma fluida e organizzata in maniera user-friendly.

Fino al 2020 e per oltre 10 anni, il sito di Coinmarketcap ha operato in maniera indipendente. Dopodiché è stato acquisito da Binance, ovvero uno dei più grandi Exchange di criptovalute al mondo.

Binance ha permesso a coinmarketcap.com di mantenere la propria autonomia, ma ha inglobato il sito nella sua piattaforma di trading, come servizio aggiuntivo per i propri clienti.

Occorre specificare, infatti, che CoinMarketCap non è una piattaforma di trading e, dunque, non consente agli utenti di immettere ordini sul mercato. Il suo utilizzo, pertanto, è da associare all’iscrizione ad un broker di trading online, come ad esempio eToro.

Per un principiante, non ci sentiamo di consigliare la piattaforma Binance per un semplice motivo: qui è possibile tradare solo criptovalute.

Per gestire i rischi del trading online è necessario diversificare il proprio portafoglio con beni finanziari meno volatili delle monete digitali, ad esempio scegliendo di investire in azioni.

Nello specifico, www.etoro.com è un sito multi-asset che può essere testato gratis in tutte le sue funzioni tramite conto demo. (CLICCA QUI per provare).

Coinmarketcap opinioni

Dopo aver capito come funziona CoinMarketCap e posta la differenza con le piattaforme di trading, vediamo cosa dicono le recensioni di coinmarketcap.com che è possibile trovare in rete.

Per la verità, nonostante la fiducia che l’Exchange Binance ha posto su questo scanner, le opinioni su coinmarketcap della rete non sono particolarmente positive.

Ecco un paio di esempi.

Comunicazione pessima, la mia esperienza è stata decisamente negativa. Ho riscontrato che le criptovalute non vengono aggiornate in tempo reale come dicono. Inoltre, il servizio clienti il più delle volte non risponde. Non lo consiglio. (Raffaele, 45 anni, Roma).

E ancora:

Praticamente inutile e inutilizzabile. Il programma non fa quello che promette e spesso si perdono occasioni di mercato e soldi con info in ritardo. Le news riportate, a mio parere, non si basano su ricerche adeguate. In sostanza, giudico questo sito poco professionale, con il rischio di alimentare la disinformazione sulle criptovalute. (Nikola, 27 anni, Torino).  

Anche se in misura minore, la rete propone anche diverse recensioni su coinmarketcap positive. In questo caso, le opinioni degli utenti si soffermano sull’utilizzo efficace del sito per i loro investimenti.

Per onestà, dobbiamo effettivamente riportare che diversi dati vengono riportati manualmente sulla piattaforma. Ciò significa, inevitabilmente, andare incontro ad un certo ritardo nella comunicazione.

CoinmarketCap interfaccia

Coinmarketcap.com è uno dei pochissimi scanner di mercato nell’ambito delle criptovalute che supporta la lingua italiana.

Basta aprire l’Home Page del portale e scegliere la lingua desiderata in alto a destra.

La pagina include tre riguardi posti in alto, dove l’utente può individuare le criptovalute in trend in quel dato momento, quelle che stanno generando il rialzo più alto nella seduta di mercato corrente e quelle aggiunte di recente.

A seguire, la lista delle criptovalute trattate dal sito. Per ognuna di queste, vengono mostrati, in prima pagina, i seguenti dati:

  • Prezzo corrente
  • Percentuale della variazione del prezzo nelle ultime 24 ore
  • Percentuale della variazione del prezzo nell’ultima settimana di mercato
  • Capitalizzazione di mercato
  • Volume di scambi nell’ultima seduta
  • Rifornimento circolante
  • Grafico settimanale dell’andamento del prezzo.

Cliccando poi su ogni singola criptovaluta è possibile andare a visionare anche altre informazioni, come le ultime notizie sul toker e i commenti degli utenti.

CoinMarketCap alternative

Considerate le esperienze negative con questo crypto scanner di numerosi utenti nel mondo, è inevitabile chiedersi se ci sono (e quali sono) alternative a CoinMarketCap.

Segnaliamo i seguenti siti che svolgono le stesse funzioni, ma per i quali le opinioni risultano comunque particolarmente contrastanti. Tra l’altro, nessuno di questi siti è in italiano:

I suddetti sono i più conosciuti cryptoscanner attualmente operativi sul web, ma ce ne sono tantissimi altri.

A nostro avviso, tuttavia, c’è un altro modo per ottenere informazioni di mercato in tempo reale, anche più efficace per chi inizia da zero con l’obiettivo di imparare come diventare trader.

Questo modo è utilizzare gli strumenti di analisi offerti dal proprio broker.

Va da sé che deve trattarsi di un broker regolamentato, altrimenti non può essere considerato affidabile.

La nostra lunga esperienza nel trading online ci porta a consigliare a tutti i nostri lettori di imparare come funziona eToro, uno dei broker più famosi al mondo e per ottimi motivi.

CLICCANDO QUI puoi iscriverti alla piattaforma eToro, con le seguenti possibilità:

  • Utilizzare il conto demo gratis e senza vincoli per testare la piattaforma e i mercati
  • Confrontarti con una community di trading composta da milioni di utenti che si interessano di trading online
  • Sfogliare i profili dei trader esperti e replicarne le operazioni di mercato attraverso il copy trading
  • Consultare i grafici di analisi tecnica
  • Leggere le news di mercato
  • Fare formazione in una vera e propria Accademia digitale del trading
  • Contattare il servizio clienti via mail, via live chat o via telefono.

Etoro è, inoltre, una piattaforma di trading multiasset, che non si limita al trading di criptovalute, ma include tutte le tipologie di asset disponibili quotati in Borsa.

Conclusioni

Chi desidera investire in criptovalute, visto il successo dei vari Bitcoin, Ethereum, Dogecoin e altri token, può senz’altro trovare dei benefici nell’utilizzare degli scanner di mercato come CoinMarketCap.

A nostro avviso, tuttavia, questi siti non sono sempre affidabili. Inoltre, i trader principianti potrebbero trovarne difficoltosa la consultazione.

Fortunatamente, esistono alcuni broker di trading, come www.etoro.com, che offrono un’esperienza di investimento completa sotto ogni punto di vista: informativo, formativo e operativo.

Per dubbi, domande o altre info, scrivici nei commenti.

 

 

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Coinmarketcap: cos’è e come funziona
Nome Articolo
Coinmarketcap: cos’è e come funziona
Descrizione
CoinMarketCap è uno strumento per fare trading online che si concentra sui dati sui prezzi delle Criptovalute: funzionamento e alternative.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
* CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.