Come comprare e investire in Azioni Vinci

Le azioni Vinci SA (Ticker DG, codice ISIN FR0000125486) sono di una multinazionale francese attiva nel settore dell’ingegneria civile, prima al mondo nel settore di concessioni costruzioni in quanto gestisce il 50% delle autostrade francesi, gli scali aeroportuali portoghesi e oltre 13 aeroporti in tutto il mondo. Fondata nel 1899, la compagnia iniziò la sua scalata verso il podio mondiale alla fine del ‘900, attraverso una serie di fortunate acquisizioni di concorrenti sia nazionali che internazionali che la portarono, nei primi anni del nuovo millennio, a ricevere grosse commissioni da parte del Portogallo (con l’acquisizione della ANA Aeroportos de Portugal per 3,08 milioni di euro), dello stato della Georgia per la costruzione del sistema autostradale di Atlanta (nel 2013, per un totale di 440 milioni di dollari) e, nel 2015, a firmare un contratto di gestione per 45 anni dell’aeroporto giapponese Kansai International Airport per 18 miliardi di dollari. Con un fatturato nel 2018 di 43,52 miliardi di euro, il titolo Vinci SA è caratterizzato da un trend stabile e sotto controllo.

vinci sa azioni previsioni quotazioni titolo

Fare trading sulle azioni Vinci SA risulta essere particolarmente indicato per trader in cerca di investimenti tranquilli, da strutturare sulla base di strategie di trading sul medio/lungo periodo.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Vinci: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Vinci è un’azienda francese attiva nei settori dell’ingegneria civile, delle costruzioni e delle concessioni. Fondata nel 1899 come Société Générale d’Entreprises, l’azienda ha assunto l’attuale denominazione di Vinci nel 2000.
Vinci è attiva in diversi segmenti di mercato, tra cui le infrastrutture di trasporto, l’edilizia residenziale e commerciale, la gestione delle acque e dei rifiuti, l’energia e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Vinci è considerata una delle più grandi aziende di costruzioni al mondo e ha realizzato diversi progetti di rilievo, tra cui la costruzione della torre Eiffel e l’aeroporto di Lisbona.
In questo articolo andremo ad esaminare l’azienda, osservando:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La Roadmap societaria.

Il modello di business dell’azienda

Vinci è attiva nel settore dell’ingegneria civile ed è presente in 100 paesi nel mondo.
Le sue attività principali sono suddivise in tre divisioni:

  • Costruzioni – Divisione che si concentra sulla progettazione e la costruzione di infrastrutture di trasporto, edifici commerciali e residenziali, infrastrutture per l’industria, infrastrutture di gestione delle acque e dei rifiuti, e altre infrastrutture pubbliche e private. Questa divisione opera in Francia e in molti altri paesi del mondo;
  • Concessioni – Divisione incaricata della gestione e dello sviluppo di infrastrutture pubbliche, come autostrade, ponti, aeroporti, parcheggi, ferrovie e impianti di gestione delle acque e dei rifiuti. Inoltre, questa divisione gestisce anche servizi pubblici come le scuole, gli ospedali e le prigioni. Vinci opera anche in questo segmento a livello globale;
  • Energia – Divisione che si occupa della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, come il vento, il sole e l’acqua, e della distribuzione di energia elettrica. Questa divisione opera principalmente in Francia e in altri paesi europei.

Infine, Vinci ha anche attività minori, quali la gestione di parcheggi e la fornitura di servizi di sicurezza.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Nel corso del 2022, Vinci ha ottenuto una crescita significativa del 24% rispetto all’anno precedente, con un fatturato di 62.51 miliardi e guadagni pari a 4.26 miliardi di euro.  Inoltre, i bilanci dell’azienda non hanno mai riportato perdite.
Di seguito riportiamo i fatturati dell’azienda, dal 2010 ad oggi, in miliardi di euro:

  • 2010 – 38.60
  • 2011 – 38.50
  • 2012 – 40.30
  • 2013 – 40.20
  • 2014 – 40.60
  • 2015 – 39.16
  • 2016 – 38.55
  • 2017 – 40.88
  • 2018 – 44.15
  • 2019 – 48.75
  • 2020 – 43.93
  • 2021 – 50.23
  • 2022 – 62.51

Studio dei competitor dello stesso settore

Prima di investire in un’azienda è importante valutare anche i competitor principali in modo da identificare la posizione di ognuno all’interno del mercato, analizzare le strategie di marketing e ricavare tutte le informazioni necessarie per poter esaminare i risultati economici passati in modo esauriente.
Le aziende che competono con Vinci sono:

  • ACS Group
  • Bouygues
  • Ferrovial
  • Hochtief
  • Skanska
  • Strabag

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Dopo l’analisi dei competitor, è fondamentale valutare le capacità dei C-Level, con particolare attenzione all’Amministratore Delegato, il quale ha il compito di condurre l’azienda verso gli obiettivi stabiliti dal consiglio di amministrazione. Gli investitori hanno la responsabilità di accertarsi che l’azienda su cui intendono investire sia gestita da individui qualificati con le competenze necessarie per garantire il successo dell’attività.
L’amministratore Delegato di Vinci è Xavier Huillard.
Laureato in ingegneria civile presso l’École Polytechnique e l’École des Ponts et Chaussées, Huillard possiede anche un diploma in amministrazione pubblica.
Ha iniziato la sua carriera nel settore pubblico francese, lavorando presso il Ministero dei Lavori Pubblici e presso l’agenzia per la protezione dell’ambiente.
Nel 1993, Huillard si è unito a Vinci, dove ha ricoperto diversi ruoli di leadership all’interno dell’azienda, tra cui quello di Direttore Generale di Vinci Energies e quello di Direttore Generale della divisione Vinci Construction. Nel 2006, è stato nominato Amministratore Delegato di Vinci, incarico che ricopre ancora oggi.
Nel corso degli anni, Xavier Huillard ha ricevuto diversi premi, tra cui quello di “Imprenditore dell’anno” dalla rivista francese L’Express nel 2010.

Il sentimento dei lavoratori dell’azienda

Vinci conta circa 220.000 dipendenti, e le loro opinioni riguardo le condizioni sul luogo di lavoro sono contrastanti.
Parte del personale elogia la compagnia per le buone opportunità di crescita e l’ottimo ambiente di lavoro, evidenziando anche la possibilità d lavorare su progetti stimolanti e la presenza di manager attenti e professionali. Altri dipendenti, invece, lamentano la mancanza di equilibrio tra vita privata e lavoro.
Tuttavia, in generale, sembra che la maggior parte dei dipendenti sia soddisfatta della loro esperienza lavorativa in Vinci, e l’89% del personale dichiara di approvare l’operato del CEO Xavier Huillard.

Livello di indebitamento dell’azienda

A giugno 2022, Vinci ha riportato un debito pari a 32.4 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 30.1 miliardi di euro dell’anno precedente. Tuttavia, l’azienda possiede liquidità pari a 9.91 miliardi, che portano il debito netto a 22.5 miliardi di euro.
Rispetto al patrimonio netto, l’azienda attualmente ha un indebitamento totale del 44%.

La Roadmap societaria

La strategia di Vinci per il futuro punta sulla sostenibilità e la responsabilità ambientale.
Più precisamente, l’azienda si impegna a ridurre l’impatto ambientale dei suoi aeroporti attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica, la promozione delle energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas serra.
Inoltre, la divisione Concessioni si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle sue infrastrutture attraverso la progettazione e la costruzione di edifici a basso impatto ambientale.
Vinci si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di gas serra del 40% entro il 2030, rispetto ai livelli del 2019 e, per raggiungere questo obbiettivo, l’azienda punta a ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili, aumentare l’efficienza energetica e promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili.

Investire in Azioni Vinci SA

Per investire in azioni Vinci SA serve fare trading su un broker regolamentato. Chi sceglie LiquidityX andrà ad operare su una delle piattaforme migliori al mondo che, oltre a permettere di iniziare con un deposito agevolato di soli 200 euro, non prevede commissioni sul trading sulle azioni. Inoltre, chi ha poco tempo da dedicare a questa attività può sfruttare i segnali di trading per trovare gli investimenti più interessanti in pochi secondi. Per aprire un conto trading su LiquidityX clicca qui.

Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Vinci SA.

Grafico azioni Vinci SA aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Vinci SA

Per fare previsioni sulle azioni Vinci SA è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo il primo semestre del 2019 ha visto la media mobile dei volumi in leggera diminuzione, indice di uno scarso interesse degli investitori istituzionali nel titolo. Con valori di volatilità giornaliera particolarmente bassi, il titolo Vinci SA risulta essere al riparo da operazioni speculative, particolarmente ideale per operatività sul medio/lungo periodo.

Storico quotazioni Vinci SA

Lo storico delle quotazioni delle azioni Vinci SA mostra chiaramente come a partire dalla metà di gennaio 2019 il titolo abbia vissuto una positiva fase rialzista che non sembra aver ancora esaurito la spinta: la quotazione di inizio giungo 2019, di 91,4 euro, sembra destinata a crescere ancora.

Dividendi azioni Vinci SA

I dividendi societari di Vinci SA vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.

Trading su Azioni Vinci SA

Il trading online su CFD Vinci SA è praticato in tutto il mondo: non solo la società ha esteso le proprie operazione ai maggiori mercati del pianeta, ma è anche presente in tutte le maggior borse.

Come Comprare e Investire in Azioni Vinci FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Vinci?

Il TICKER delle azioni di Vinci è DG e il codice ISIN è FR0000125486.

Come posso acquistare azioni di Vinci?

Nel caso in cui vogliate investire in azioni Vinci, dovete aprire un conto presso un broker di trading online regolamentato. Nel nostro sito TradingCenter.it, troverete un elenco aggiornato delle migliori piattaforme di trading online. Dopo aver aperto il conto e superato le procedure di verifica, cercate il codice TICKER DG e inserite l'importo che intendete investire. Infine, monitorate attentamente il mercato delle azioni Vinci.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Vinci?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Vinci includono la performance finanziaria dell'azienda, il sentiment di mercato verso il settore delle costruzioni e delle infrastrutture, le notizie riguardanti progetti e contratti, e le condizioni economiche globali.

Chi è il maggior azionista di Vinci?

Per conoscere chi sono i maggiori azionisti di Vinci, è necessario consultare i report finanziari dell'azienda o fonti affidabili di notizie finanziarie, poiché la composizione degli azionisti può variare nel tempo. Attualmente, l’azionariato di Vinci è composto da insider, fondi comuni e investitori istituzionali.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Vinci?

Le prospettive future per le azioni di Vinci dipendono dagli investimenti in infrastrutture, progetti di costruzione e contratti futuri. Inoltre, il mercato dell'edilizia e delle infrastrutture può essere influenzato dai cambiamenti nelle politiche governative e dalle tendenze economiche.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Vinci
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Vinci
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Vinci! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.