Quando parliamo di criptovalute Metaverso non possiamo non fare riferimento al progresso tecnologico. In questo specifico contesto, ci riferiamo al fatto di essere arrivati a poter vivere un vero e proprio mondo parallelo digitale in cui è possibile fare davvero di tutto. Il Metaverso è esattamente questo: un mondo virtuale in cui puoi giocare, lavorare, comunicare, creare, costruire e guadagnare. Come nel mondo reale, anche nel Metaverse esiste un’economia e questa si basa sulle criptovalute.

In realtà, il metaverso ha origini piuttosto lontane nel tempo e parte della tecnologia che lo caratterizza è ancora in fase di sviluppo. Pensiamo anche a Facebook che, recentemente, ha cambiato nome in Meta, proprio perché anche Zuckerberg non ha voluto perdere l’opportunità di far parte di questo progresso. D’altro canto, così come è avvenuto per Internet, più aziende e persone partecipano al Metaverse e maggiore sarà il suo sviluppo.

Già oggi, la tecnologia metaverso sta iniziando ad avere un’influenza rilevante in diversi settori del mondo reale. Tra questi, è incluso il mondo finanziario, con il trading online in cima alla lista. Infatti, investire nel metaverso sta attraendo sempre più persone: non solo trader, ma anche ad esempio i giocatori stessi delle piattaforme metaverse.

Questo è l’aspetto che ci riguarda più da vicino e che vogliamo approfondire andando ad offrire ai nostri lettori una panoramica delle 9 migliori criptovalute metaverso su cui investire nel 2022.

Le 9 migliori Criptovalute Metaverso su cui investire nel 2022

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Metaverso: cos’è?

Prima di procedere, riteniamo importante soffermarci per un attimo a spiegare cos’è il Metaverso, con maggiori dettagli. Innanzitutto, partiamo da un po’ di storia. Come premesso, l’origine del metaverso non è così recente come potrebbe sembrare. Per la precisione, l’idea nacque nel 1992 nell’affascinante mente di Neal Stephenson, che descrisse un primo mondo metaverso nel suo romanzo cyberpunk Snow Crush. Il libro è incentrato esattamente su degli spazi virtuali accessibili tramite specifici occhiali e dove l’unica regola è l’immaginazione. Da allora, gli sviluppi di questa tecnologia sono stati numerosi.

Oggi, nel 2022, come funziona il metaverso? Cosa puoi fare? La risposta è semplice: puoi fare tutto. In linea generale, in un metaverso le persone si muovono tramite il proprio avatar e possono partecipare a tutte le attività che desiderano.

Le piattaforme metaverse moderne ti permettono persino di comprare proprietà, come immobili e terreni e di creare e scambiare opere d’arte, tramite NFT. Gli NFT (non fungible token o token non fungibili) rappresentano un tipo di valuta che attesta la proprietà di un oggetto digitale unico.

Come detto e come ora è più chiaro, nel metaverse gira una vera e propria economia basata sulle criptovalute. Con la crescita di questo settore, anche le criptovalute metaverse stanno aumentando di valore, con i trader a caccia di occasioni. Vale la pena, dunque, scoprire quali sono queste occasioni, andando a presentare le migliori criptovalute metaverse del momento.

Le migliori 9 criptovalute del metaverso

Come abbiamo appurato, per vivere nel metaverso, così come nel mondo virtuale, occorrono dei “soldi”. Si tratta di monete digitali, così come è digitale il mondo che ne necessità.

Precisiamo che non esiste un unico metaverso. Esistono infatti diverse realtà virtuali nelle quali è possibile svolgere attività differenti. Ogni metaverso è legato ad una specifica piattaforma con un progetto crittografico ben definito. Ad ognuno di tali progetti, a sua volta, è legata una criptovaluta che i trader possono commerciare anche sul mercato finanziario.

Puoi comprare tutte le migliori criptovalute metaverse tramite il broker eToro, la più affidabile piattaforma di trading online ad aggiungere questo tipo di asset alla sua lista. CLICCA QUI per fare una prova con il conto demo gratis del broker.

Decentraland (MANA)

Decentraland è un metaverso incentrato sulla proprietà di terreni. Ogni terreno viene chiamato Land. Per iniziare a creare il proprio mondo su questa piattaforma, occorre possedere la criptovaluta nativa del progetto, denominata MANA. Tramite il gioco, è possibile guadagnare le monete completando determinate missioni, creando e vendendo NFT e con altre modalità. La piattaforma si basa sulla blockchain di Ethereum. A livello di gioco, le attività da svolgere in questo metaverso potrebbero sembrare, alla lunga, un po’ noiose. Tuttavia, si tratta di un progetto molto ben sviluppato e la criptovaluta MANA sta avendo un buon successo sul mercato.

Puoi comprare e investire su Decentraland CLICCANDO QUI

The Sandbox (SAND)

Anche The Sandbox è un metaverso nel quale puoi acquistare e vendere terreni virtuali e anche in questo caso la piattaforma si basa sulla blockchain di Ethereum. La criptovaluta per costruire il proprio mondo in questo gioco è SAND, anch’essa con un buon seguito sul mercato. Con SAND potrai sbloccare funzioni e strumenti per trarre il massimo da questo metaverso.

Puoi comprare e investire su The Sandbox CLICCANDO QUI

Star Atlas (ATLAS)

Star Atlas ha puntato in alto, nel senso letterale del termine, trattandosi di un gioco metaverse incentrato sullo Spazio. Tramite il proprio personaggio e la propria astronave, l’utente può creare una propria squadra e mettersi alla prova nella missione di costruire un nuovo mondo. La criptovaluta nativa del progetto è ATLAS e la piattaforma si basa sulla blockchain di Solana, con commissioni di transazione più basse rispetto ad Ethereum. Il progetto ha dato vita anche ad un’altra criptovaluta chiamata POLIS che serve principalmente per la gestione della community di Star Atlas. Questo metaverso ha delle caratteristiche davvero uniche e ATLAS ne è stata favorevolmente influenzata sul mercato.

Puoi comprare e investire su Star Atlas CLICCANDO QUI

Axie Infinity (AXS)

Nel caso di Axie Infinity parliamo di un metaverse dove è possibile costruire regni e conquistare tesori. Gli utenti hanno la possibilità di guadagnare con gli NFT tramite il possesso dei cosiddetti Axies, dei “mostri” unici la cui proprietà può valere anche migliaia di dollari. Si tratta di un metaverso tra i più conosciuti, con un ampio numero di giocatori e disponibile su tutti i principali sistemi operativi. La criptovaluta del progetto è AXS, anch’essa supportata dalla blockchain di Ethereum. E questo sembra essere l’unico limite di Axie Infinity, ovvero le commissioni alte legate alla tecnologia ETH.

Puoi comprare e investire su Axie Infinity CLICCANDO QUI

Alien Worlds (TLM)

Come è facilmente intuibile, Alien Worlds è un metaverso incentrato su un mondo alieno in cui i giocatori lottano per accaparrarsi le risorse primarie necessarie per sopravvivere e costruire il proprio regno. La criptovaluta nativa della piattaforma è Trillium (TLM) che serve non solo per guadagnare NFT e sbloccare le missioni, ma anche per la gestione della blockchain open source. E’ un metaverso tra i più recenti, ma il gioco sta crescendo rapidamente. Inoltre, operando come DAO (organizzazione autonoma decentralizzata) i costi di partecipazione sono davvero molto bassi.

Puoi comprare e investire su Alien Worlds CLICCANDO QUI

Enjin (ENJ)

Enjin è una piattaforma metaverse che consente di tokenizzare, archiviare e commerciare diversi tipi di beni virtuali. E’ più una piattaforma di scambio o un software intermediario che un vero e proprio gioco virtuale. La criptovaluta del progetto è ENJ, la cui fornitura è limitata, come accade per tutte le criptovalute. La rete si basa sulla blockchain di Ethereum, ma la piattaforma non è open source.

Puoi comprare e investire su Enjin CLICCANDO QUI

Illuvium (ILV)

Illuvium è un metaverso che ha tutte le caratteristiche di un gioco di ruolo. L’obiettivo dei player è attraversare il paesaggio del mondo virtuale proposto, svolgendo missioni e attività varie. Durante il viaggio sarà possibile incontrare delle creature chiamate Illuvial che sono collezionabili come NFT. Questi personaggi, una volta diventati di proprietà del giocatore, potranno poi essere scambiati anche su piattaforme terze. La rete funziona sulla blockchain di Ethereum, mentre la criptovaluta nativa del progetto è ILV. Questa crypto viene utilizzata sia per le attività del gioco, sia come token di governance.

Puoi comprare e investire su Illuvium CLICCANDO QUI

Gala Games (GALA)

Gala Games è un vero e proprio ecosistema di gioco che include un’ampia gamma di NFT. La valuta nativa del progetto è GALA che muove economicamente tutto l’ecosistema. Si tratta anche di un token di governance che permette ai giocatori di votare le eventuali modifiche della piattaforma. Una peculiarità del gioco è la presenza di attività completamente gratuite. Pur trattandosi di uno dei progetti più recenti del settore, i passi del suo sviluppo sono molto più definiti rispetto ad alcuni competitor con più anni di vita. Questa maggiore solidità ha consentito a GALA di crescere sul mercato, con maggiore fiducia da parte dei trader.

Puoi comprare e investire su Gala Games CLICCANDO QUI

Flow Blockchain (FLOW)

Flow Blockchain rappresenta un metaverso pensato per le sviluppo di diverse applicazioni. Non a caso, la maggior parte dei suoi utenti è composta da sviluppatori. Si tratta inoltre di una piattaforma multichain che favorisce la scalabilità, la velocità e e dei costi più bassi per le transazioni. In questo metaverso, gli utenti possono creare NFT e giochi e poi scambiarli come oggetti e app anche tramite terze parti. La criptovaluta nativa è FLOW che è anche il token di governance. Il progetto piace molto ai trader e si tratta senz’altro di un asset da tenere d’occhio sul mercato crypto.

Puoi comprare e investire su Flow Blockchain CLICCANDO QUI

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
* CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.