Ne avrai letto alcune notizie sul web, ma probabilmente ti sono risultate poco chiare: sei curioso e interessato a capire cos’è Decentraland e come funziona? Sai cosa sono i MANA e come comprarli? In questa guida imparerai che cosa significa investire su Decentraland e tanto altro, a partire dalle nozioni base, fino ad arrivare alle azioni pratiche da svolgere. Effettivamente, si tratta di un argomento balzato ai primi posti tra quelli che interessano maggiormente gli utenti che frequentano il mondo degli NFT, del trading online e, in particolare, i trader che si occupano di investire in criptovalute.

Chi sceglie di investire in Decentraland necessita di un conto trading su un broker regolamentato. Tra le piattaforme più sicure, LiquidityX si distingue per essere anche particolarmente conveniente. Per operare su questa piattaforma basta effettuare un modico deposito di soli 200 euro. Inoltre, in aggiunta al conto trading, ogni utente riceve anche un conto demo per fare pratica senza mettere a rischio il proprio denaro e per testare nuove strategie utilizzando soldi fittizi. Per iscriverti su LiquidityX e testare le tue capacità su un conto demo clicca qui.

Senza fare troppe premesse, andiamo subito ad esplorare quello che è l’incredibile mondo di Decentraland e tutto ciò che ruota attorno ad esso. 

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Decentraland: cos’è?

Spieghiamo subito cos’è Decentraland. Incredibile, ma vero, Decentraland non è altro che un gioco virtuale. Per la precisione, si tratta di uno dei primissimi videogiochi crittografici che si basa sulla compravendita di terreni digitali. Un terreno in vendita su Decentraland può superare il prezzo di 900mila dollari. Per questo motivo, il gioco ha attratto inevitabilmente tutti i trader che operano su investimenti altamente speculativi.

Decentraland è un metaverso 3D. Per chi non ha dimestichezza con queste terminologie, specifichiamo che, per metaverso, si intende una realtà virtuale in cui le persone fisiche possono interagire in diversi modi, attraverso un proprio avatar. Nel dettaglio, su Decentraland si gestiscono proprietà di terreni e oggetti, attraverso gli NFT che, in questo caso, sono supportati interamente dalla blockchain Ethereum. Ricordiamo che una blockchain non è altro che un registro pubblico nel quale vengono registrate le transazioni digitali con le criptovalute.

Nel mondo Decentraland, tutte le modifiche sulla blockchain vengono apportate dalla DAO (Organizzazione Autonoma Decentralizzata). Inoltre, tutte le transazioni avvengono utilizzando MANA che è la criptovaluta di Decentraland.

Decentraland: un po’ di Storia

Il progetto Decentraland nasce nel 2015 da un’idea di Ari Meilich ed Esteban Ordano, due giovani imprenditori argentini. Dopo un lungo periodo dedicato al suo sviluppo, il progetto è stato lanciato ufficialmente nel 2017, con i primi lotti di terreno digitale venduti per soli 20 dollari. Ad Aprile 2021, la prima vera impennata di interesse per gli NFT ha portato gli oggetti venduti su Decentraland ad un prezzo fino a oltre 900mila dollari. Al contempo, la criptovaluta MANA, quotata inizialmente a 0,02 dollari, ha toccato un picco di 5,79 dollari.

Nel dettaglio, l’ICO Decentraland (MANA) è avvenuta il 18 Agosto 2017 e ha fruttato al progetto 24,140,000 dollari su 20milioni (121%). In questo momento, MANA vale 3.21 dollari che corrispondono a 0,000843 ETH e 0,00006927 BTC. Il token è di tipo ERC20.

Attualmente, il team Decentraland si è arricchito di altri membri con skill creative e tecniche di alto livello. Tra i nomi della squadra, oltre ai due fondatori sopramenzionati, segnaliamo Manuel Araoz, Yemel Jardi, Dario Sneidermanis, Martìn Triay, Nicolàs Santàngelo, Franco Zeoli e Mariano Rodriguez. Con l’interesse sempre più alto verso il mondo degli NFT, anche le previsioni Decentraland (MANA) sono piuttosto alte. Tuttavia, diversi trader non escludono che possa trattarsi di una bolla e niente di più.

Decentraland: come funziona

Come per altre attività legate alla blockchain di Ethereum, anche il funzionamento di Decentraland si basa sui contratti smart (o contratti intelligenti). Per contratto smart si intende un contratto digitale che indica requisiti specifici che devono essere obbligatoriamente soddisfatti prima che la transazione possa essere elaborata. Il vantaggio principale dei contratti intelligenti è che, per stipularli, non servono terze parti. Uno smart contract viene poi registrato sulla blockchain ed è verificabile da chiunque.

Tornando a Decentraland, il gioco consente agli utenti di acquistare appezzamenti di terreno e di costruire all’interno di questi degli oggetti unici. Ogni utente crea un avatar unico e può compiere diverse attività, inclusa la compravendita di NFT indossabili. Nel complesso, si tratta di un’esperienza virtuale molto particolare che può corrispondere ad incredibili opportunità di guadagno anche nella vita reale.

L’uso di Decentraland è completamente gratuito. Tuttavia, alcune funzionalità aggiuntive hanno un costo che è possibile pagare con MANA. Nello specifico, con i token MANA è possibile acquistare appezzamenti di terreno, comprare NFT, giocare d’azzardo e altro.

E’ anche importante specificare che il mondo terraform decentraland è caratterizzato anche da un altro token, che si chiama Land e che è, nel dettaglio, un token non fungibile che serve per la gestione delle proprietà degli appezzamenti di terreno. Il concetto di non fungible su decentraland è molto importante.

Abbiamo dedicato agli NFT una guida specifica che puoi trovare QUI. 

Ma quanto costa la terra su Decentraland? Come abbiamo accennato nei precedenti paragrafi, il prezzo di un terreno sul metaverso è arrivato anche a oltre 900.000 dollari. Per quanto riguarda invece quanto terreno è in vendita su Decentraland, non è possibile rispondere con precisione a questo dubbio lecito. Trattandosi di terreni digitali, infatti, possono sempre essere creati.

Come fare soldi con Decentraland

Veniamo alla parte che, probabilmente, ti interessa di più. Se ti stai chiedendo come fare soldi con Decentraland, la buona notizia è che esistono diversi modi. Innanzitutto, le attività su Decentraland, a livello di gioco, consentono di guadagnare MANA. Questi token vengono scambiati, naturalmente, da tutti i giocatori che partecipano. Tra le varie attività da fare su Decentraland, ad esempio, c’è il gioco d’azzardo. Come puoi immaginare, è possibile dunque guadagnare con tutto ciò che, sul metaverso, presuppone l’utilizzo della criptovaluta.

E’ possibile guadagnare su Decentraland anche attraverso la compravendita di NFT. Tutte le proprietà dei terreni e degli oggetti vengono coniate in token non fungibili e, all’occasione, messe in vendita.

Gli utenti di Decentraland possono anche creare dei giochi nel gioco, ovvero delle attività personalizzate. Se altri utenti vogliono partecipare, il creatore può richiedere MANA per acconsentire. In conclusione, tutto ciò che si può fare su Decentraland è potenzialmente redditizio. Tuttavia, c’è anche un altro modo “esterno” per guadagnare da questo metaverso: investire su Decentraland tramite il trading online. Vediamo come.

Dove comprare e investire su Decentraland

Come abbiamo detto, il progetto Decentraland ha dato vita alla criptovaluta MANA, quotata regolarmente sul mercato delle valute digitali tramite ICO. Per acquistare MANA e, dunque, investire su Decentraland, è possibile utilizzare le piattaforme di trading online che consentono il trading CFD di criptovalute.

Il miglior broker che risponde a questa esigenza è sicuramente eToro. Per fare trading su Decentraland con eToro è richiesto un deposito minimo di soli 50 euro. Il trader principiante può fare pratica e prendere confidenza con la piattaforma tramite il conto demo eToro, completamente gratuito e senza vincoli di deposito. Chi non desidera dedicare tempo alla formazione, grazie a eToro può sfruttare la pratica del copy trading. Questa modalità per investire in Borsa consente di copiare gli investimenti di un trader professionista scelto personalmente, anche sulle criptovalute. Puoi iscriverti a eToro cliccando QUI. 

Riteniamo che l’utilizzo di questa piattaforma rappresenti un’occasione imperdibile per imparare come iniziare a fare trading online, ma anche per guadagnare con il trading in modo sicuro. L’opportunità è rivolta anche e soprattutto a coloro che partono da zero.

Decentraland: opinioni e recensioni

Decentraland in Italia ha attratto tantissimi investitori, così come nel resto nel mondo. Effettivamente, è più facile fare trading su MANA che addentrarsi nel mondo del gioco virtuale. In ogni caso, le opinioni su Decentraland sono altamente positive sia sul metaverso che sulla criptovaluta. Ciò si traduce in previsioni su Decentraland piuttosto rosee per il futuro, man mano che l’interesse per questo mondo cresce.

Certamente, un progetto di questo tipo può richiedere molto tempo per crescere. E infatti, Decentraland è in fase di sviluppo fin dal 2015. Tuttavia, il 2021 sembra essere stato l’anno della svolta che ha innescato una più rapida crescita di tutto il mondo che ruota attorno a questa metaverso.

Nel complesso, le recensioni su Decentraland sono prevalentemente positive. Come accennato precedentemente, non manca chi crede che si tratti di una bolla, soprattutto per quanto riguarda i mercati finanziari. Tuttavia, la storia delle criptovalute ci ha insegnato che certe bolle finanziarie, finché non scoppiano, possono valere milioni e milioni di dollari.

Conclusioni

Nel contesto pandemico, Decentraland ha fornito agli utenti un modo per trascorrere il tempo, per interagire tra loro, ma anche per guadagnare online. Naturalmente il futuro e le previsioni Decentraland dipendono soprattutto da quanto aumenterà il numero di utenti che interagiscono con la piattaforma e con la criptovaluta.

Quel che è certo è che, dal momento del suo lancio, quello che era inizialmente solo un videogioco si è sviluppato così tanto da varcare i confini del mondo virtuale e trasformarsi in opportunità di guadagno nel mondo reale. Un ruolo fondamentale sarà giocato anche dai miglioramenti tecnici e operativi che il team di Decentraland saprà apportare alla piattaforma. Ciò riguarda anche i problemi legati alla legalità e alla sostenibilità. Per come stanno le cose in questo momento, riteniamo che Decentraland (MANA) possa rappresentare un investimento a lungo termine davvero molto interessante. Per maggiori informazioni sul trading di criptovalute vai al sito www.etoro.com

Se desideri inviarci una domanda su questo argomento, lascia un commento qui sotto.

Grafico in tempo reale crypto Decentraland (MANA)

Decentraland MANA: FAQ

Cos’è Decentraland?

Decentraland è un’applicazione virtuale, basata sulla blockchain Ethereum, che consente la compravendita di terreni e la gestione delle proprietà, tramite l’utilizzo degli NFT e dei token Land e MANA. Nato come un videogioco virtuale, il software viene utilizzato anche dai trader interessati ad investimenti altamente speculativi, incluse società immobiliari di livello.

Decentraland è sicuro?

L’uso della tecnologia Ethereum per il funzionamento di Decentraland rende il software altamente sicuro, incluse tutte le attività ad esso connesse. Inoltre, tramite un sistema di ricompensa, gli utenti e i membri di Decentraland sono incentivati a testare continuamente la rete, alla ricerca di eventuali bug e malfunzionamenti, prontamente corretti.

Come guadagnare con Decentraland?

L’utilizzo di Decentraland è, di base, completamente gratuito. Tuttavia, numerose attività che si possono svolgere nel metaverse includono lo scambio di MANA, la criptovaluta di Decentraland. Mana è inoltre quotata sul mercato delle criptovalute: dunque, è anche possibile investire su Decentraland tramite le piattaforme di trading online come eToro e guadagnare da tale investimento.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Decentraland: cos’è, come funziona e come comprare i MANA
Nome Articolo
Decentraland: cos’è, come funziona e come comprare i MANA
Descrizione
Cos'è Decentraland? Come investire su Decentraland e guadagnare con la criptovaluta MANA tramite il trading online? La guida 2022.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.