Il trading online offre ad un numero sempre maggiore di donne la possibilità di acquisire competenze nel gioco in Borsa e di tentare questa carriera. Una tendenza che solo un decennio fa era ancora quasi impensabile. Recenti ricerche hanno evidenziato come le donne approccino al trading, prevalentemente, in un modo comune. Tale modo si basa principalmente sulla calma e sulla pazienza.

Secondo gli esperti, ciò che serve, oggi, è che più donne portino le loro strategie di investimento sui mercati.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: FXPN

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Trading online, il gioco in Borsa nell’era digitale

Una sessione di Borsa, tradizionalmente, è sempre stata molto simile ad una corrida, con più bestie che si caricano a vicenda per uccidersi e prevalere.

Oggi, tuttavia, un’industria che un tempo era riservata al gentiluomo ha aperto le sue porte anche alle donne, grazie al trading online.

Secondo uno studio recente, le donne che scelgono di investire in azioni sono più inclini all’acquisto quando i mercati si muovono in calo, perdendo a breve termine, ma con guadagni significativi a lungo termine.  

Ciò ha portato le donne ad avere un ritorno fino al 43% su singole azioni e del 21,4% su un portafoglio di 28 azioni. Nello stesso studio, gli uomini hanno mostrato una maggiore tendenza ad acquistare e vendere beni rapidamente e a commerciare nella direzione opposta rispetto alle donne, con conseguenti perdite complessive più alte.

La pandemia di COVID-19 e la crisi economica che ne è conseguita hanno determinato un ulteriore aumento del numero di persone che si sono rivolte al trading come metodo per guadagnare. Ad aumentare, in particolar modo, è stato soprattutto il numero di donne che perseguono investimenti in azioni. 

Una broker di trading online indiano, Zerodha, ha dichiarato che il numero di clienti donne sulla sua piattaforma è aumentato del 59%. Tra loro, molte hanno aumentato la permanenza sul sito.

Le donne del trading, uno spettacolo di calma e serenità

Una ricerca interna condotta dal gestore patrimoniale online Nutmeg ha rilevato che nel mese precedente al 15 marzo, gli uomini sulla sua piattaforma avevano il 56% di probabilità in più rispetto alle donne di ridurre il rischio nei loro portafogli durante una svendita e quasi il doppio delle probabilità di ritirare i profitti. Nello stesso periodo, il 95% delle donne non ha apportato modifiche al proprio conto.

Le donne sono caute e intuitive ed entrambi gli attributi sono importanti nel mondo degli investimenti online. La calma e la compostezza sono le principali caratteristiche di approccio consigliate da qualsiasi corso di trading. Uno studio di Forbes si è soffermato sulle principali operatrici di Borsa a livello globale del 2020, che hanno conseguito ritorni astronomici durante il COVID-19, investendo in genomica, fintech, produzione di veicoli elettrici, energia solare e altro.

E’ nato un nuovo clan?

Le donne stanno andando ben oltre il bisogno di indipendenza finanziaria. In Borsa, per certi versi, hanno creato un vero e proprio clan. Non a caso, sempre più investitori ad alto reddito si affidano a mediatori e concessionari donne e commerciano con gestori di fondi donne.

Sicuramente, vale la pena glorificare tale successo. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare, a livello globale, per raggiungere una reale parità di genere. Secondo un sondaggio di Deloitte, nel 2019 la percentuale di donne in ruoli di leadership all’interno di società di servizi finanziari era del 21,9%. Un dato che dovrebbe crescere fino al 31% entro il 2030, ma ancora molto al di sotto della parità . Alcuni potrebbero obiettare che le donne non avrebbero così tanto interesse per la finanza. 

Tuttavia, in giorni di estrema volatilità e incertezza del mercato, come quelli che stiamo vivendo ora, l’approccio femminile al trading, in base alle ricerche sopra menzionate, sarebbe assolutamente il migliore per affrontare i problemi legati ai rischi di trading.

Altri articoli dello stesso autore:

  •  
  •  
  •  
  •