Per i trader interessati a comprare azioni nell’ambito delle multinazionali asiatiche, è di poche ore fa una notizia che ha scosso la Borsa di Tokyo. La holding finanziaria multinazionale giapponese SoftBank ha rotto la tradizione e ha scelto di non comunicare l’utile operativo nei risultati trimestrali. Secondo l’azienda, i dati non sarebbero utili per misurare la performance. Al contempo, la società ha indicato un guadagno di $ 2,8 miliardi per la sua controllata Vision Fund.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: ForexTB

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: Iq Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

SoftBank e le dichiarazioni del CEO Son

L’amministratore delegato di SoftBank, Masayoshi Son, ha da tempo enfatizzato il valore totale delle attività come suo parametro preferito per misurare la performance aziendale. Tuttavia, eliminando l’utile di esercizio, il business man giapponese non ha fatto altro che alimentare ulteriormente i dubbi degli investitori su un’azienda a lungo considerata opaca e difficile da valutare.

Per quanto riguarda i dati comunicati poche ore fa, il guadagno di 297 miliardi di yen ($ 2,80 miliardi) nel trimestre aprile-giugno è stato guidato dalla vendita di attività finanziarie e dalla rivalutazione al rialzo del portafoglio aziendale.

Son, che è noto per l’ottimismo instancabile, ha definito gli affari nell’era COVID-19 in termini marziali e ha affermato che la compagnia sta attuando una tattica difensiva. Ogni giorno è come una guerra, secondo il CEO di SoftBank, e la società ha scelto una strategia basata sui contanti.

Gli analisti si aspettavano che SoftBank segnalasse l’utile operativo, dopo aver registrato tre trimestri consecutivi di perdite. Nell’ultimo anno finanziario, il gruppo giapponese è precipitato a una perdita operativa record, a seguito di enormi svalutazioni di Vision Fund, per oltre 100 miliardi di dollari.

Nell’ultimo trimestre, il fondo ha beneficiato di un rally globale dei titoli tecnologici e della domanda più alta, con la società Lemonade Inc che ha fatto il suo debutto a luglio e le azioni di BigCommerce Holdings Inc che sono esplose la scorsa settimana.

Alla fine di giugno, l’investimento di $ 75,2 miliardi di Vision Fund in 86 startup valeva $ 71,5 miliardi. Il valore del portafoglio è sceso al di sotto del costo di acquisizione nel quarto trimestre chiuso a marzo.

Ulteriori dettagli su attività e quotazione

SoftBank fornisce pochi dettagli su come calcola le valutazioni. Per il guadagno del primo trimestre, l’azienda ha indicato settori tra cui l‘e-commerce e la consegna di cibo in crescita durante l’epidemia di coronavirus.

La società ha anche affermato che il fondo ha ridotto le partecipazioni in quattro società del proprio portafoglio quotate in aprile-giugno, ed è uscito da tre società non quotate. Non sono stati specificati i nomi di queste aziende.

I guadagni registrati derivano anche dalla vendita di attività come il vettore wireless T-Mobile US Inc, a seguito della sua fusione con il peer Sprint. Le vendite di asset, nel complesso, hanno raccolto 4,3 trilioni di yen. Infine, la compagnia ha registrato un aumento del 12% dell’utile netto di aprile-giugno, a 1.3 trilioni di yen.

Il Titolo ha chiuso la seduta in ribasso del 2,45%, a quota 6,361.0 JPY. La variazione su 1 anno, per la quotazione, è in positivo del 26,39%.

 

Altri articoli dello stesso autore: