Il denaro è alla base dell’economia moderna e quindi ogni qual volta vi è una novità in merito, tutto il mercato ne è coinvolto Per sopravvivere non è necessario coltivare il nostro cibo, creare i nostri vestiti e costruire i nostri mobili. Ciò che ci permette di vivere una vita sana e comoda è solamente il denaro.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

BROKER VANTAGGI DEPOSITO MINIMO APERTURA CONTO
Corsi Gratis
Indicatori Gratis
Segnali in piattaforma e via sms
Demo Gratis
250 EURO
Demo Gratis
2000+ Asset Disponibili
Spread agevolati
Piattaforma professionale
100 EURO

Le prime valute

Non ha importanza quello che viene accettato come denaro: sono stati usati conchiglie, denti di balena e scalpi di picchio. Il popolo di Yap usava pietre trasportate da centinaia di chilometri di distanza. Le persone erano disposte a essere pagate con conchiglie, scalpi e pietre perché erano sicuri che potevano usarle per comprare le cose.

Il denaro non ha bisogno di essere qualcosa che puoi tenere tra le mani; anzi la maggior parte di noi sceglie di vivere in una società essenzialmente senza contante. Il nostro reddito va direttamente nei nostri conti bancari e le nostre fatture vengono pagate dai nostri conti bancari.

Le fatture non pagate elettronicamente sono pagate con assegno, carta di debito o carta di credito. Abbiamo solo bisogno di contanti per pagare persone che non accettano assegni o carte di credito, o per transazioni che non vogliamo che il governo sappia. Il mercato valutario ancora offre numerose opportunità di investimento.

La nuova valuta

Il che ci porta a Bitcoin e altre criptovalute. A differenza del denaro elettronico che scorre attraverso il sistema bancario ed è monitorato dalle banche centrali, il bitcoin utilizza la crittografia e il controllo decentralizzato gestito da blockchain. Il Bitcoin ha proposto una rete peer-to-peer usando proof-of-work per registrare una cronologia pubblica delle transazioni che diventa rapidamente poco pratica dal punto di vista computazionale per consentire a un utente malintenzionato di cambiare se i nodi onesti controllano la maggior parte della potenza della CPU.

Non suona straordinariamente misterioso? Parte del fascino delle criptovalute è che molte persone adorano i computer, mentre pochi capiscono la blockchain. Se il bitcoin fosse un sistema di contabilità gestito da un esercito di contabili con matite e carta, non sarebbe altrettanto bello o allettante.

Gli investimenti in Bitcoin

Come investimento, un bitcoin non è migliore di un cuoio capelluto o di una pietra Yap. Investimenti reali, come azioni, obbligazioni e condomini, generano reddito reale: le obbligazioni pagano gli interessi, le azioni pagano i dividendi e gli appartamenti pagano i redditi da locazione. Bitcoin non genera alcun guadagno. Gli speculatori acquistano bitcoin perché pensano che venderanno i loro bitcoin poco dopo per un prezzo ancora più alto: compra a un prezzo folle e vende a un pazzo ancora più grande per un profitto. Per esempio, durante la Tulip Bulb Bubble, i bulbi che avrebbero potuto ottenere $ 20 (in dollari di oggi) nell’estate del 1636 furono acquistate dai pazzi per $ 160 nel gennaio del 1637 e $ 2.000 poche settimane dopo. I prezzi dei bulbi esotici hanno superato i $ 75.000.

Durante il South Seas Bubble del 1700, gli sciocchi acquistarono azioni inutili che speravano di vendere ad altri pazzi. Una società è stata costituita per portare avanti un’impresa di grande vantaggio, ma nessuno deve sapere di cosa si tratta. Il promiscuo promotore ha venduto tutto il capitale in meno di cinque ore e ha lasciato l’Inghilterra, per non tornare mai più. Un’altra offerta di titoli era per il Nitvender. Bitcoin è un moderno nitvender, in quanto il prezzo del bitcoin non è più legato ai fondamentali economici di quanto lo fosse il prezzo dello stock di Nitvender. I prezzi di Bitcoin sono supportati da nient’altro che dalla fede che i più grandi sciocchi pagheranno prezzi più alti.

La volatilità delle criptovalute

Nel 2017, quando la bolla del bitcoin ha accelerato, il prezzo delle azioni di Long Island Iced Tea Corp. è aumentato del 500% dopo aver cambiato nome in Long Blockchain Corp. Al culmine della bolla bitcoin, una società ha introdotto una criptovaluta che non si è spacciata addirittura di essere una moneta valida. È stato commercializzato come un token digitale senza scopo. Eppure, la gente ha speso centinaia di milioni di dollari per comprare questa moneta. Ci risiamo. Lo scorso 1 aprile il volume di bitcoin è stato scambiato più che quintuplicato, a 815 milioni da 153 milioni, e il suo prezzo è balzato del 18%. Il rally si è concentrato in un intervallo di un’ora quando il prezzo è balzato del 21% tra le 5:30 e le 6:22 di Londra.

La SEC ha tenuto una riunione d’emergenza durante il fine settimana e ha votato per approvare due ETF (exchange traded funds) basati su bitcoin. Per molti non importava cosa scatenasse la manifestazione: Finché i prezzi saliranno, i meno attenti acquisteranno nella speranza di vendere ad altri prezzi improbabili. Ad un certo punto, l’offerta di chi opera ad alto rischio, si potrà ritrovare in una situazione sfavorevole.

Altri articoli dello stesso autore:

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.