Come comprare e investire sull’Euro Stoxx 50

L’indice Euro Stoxx 50 (STOXX50E) è l’indice blue chip per la zona euro e fornisce una rappresentazione delle aziende a maggiore capitalizzazione in Europa.

Nel dettaglio, l’indice contiene 50 azioni di società leader nei loro settori, provenienti da 11 paesi della zona euro: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna.

Ulteriori derivati, per singolo paese, sono: EUROSTOXX 50 Sottoindice Francia, EUROSTOXX 50 Sottoindice Italia e EUROSTOXX 50 Sottoindice Spagna, composti rispettivamente da componenti provenienti da Francia, Italia e Spagna.

L’indice Euro Stoxx 50 è stato creato nel 1998 e viene utilizzato dai trader come misuratore del sentiment del mercato azionario all’interno dell’Eurozona.

Chi desidera fare trading sull’Euro Stoxx 50, generalmente, ha l’obiettivo di ottenere una buona esposizione alle grandi imprese nell’area della moneta unica.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Investire in Euro Stoxx 50

L’indice Euro Stoxx 50 è stato progettato da STOXX, un fornitore di indici di proprietà di Deutsche Börse Group, ed è l’equivalente europeo dell’indice Dow Jones 30 statunitense.

L’adesione è limitata alle società provenienti da Paesi che hanno adottato l’euro.

L’indice è concesso in licenza a società di servizi finanziari per l’uso nella costruzione di prodotti che replicano l’indice stesso. Viene utilizzato dai gestori di fondi come parametro di riferimento rispetto al quale valutare le proprie operazioni. Tra le aziende incluse, Deutsche Bank, Allianz, Siemens, BMW e Adidas.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico dell’indice Euro Stoxx 50.

Grafico indice Euro Stoxx 50 aggiornato in tempo reale

Previsioni indice Euro Stoxx 50

Per fare delle previsioni sull’indice Euro Stoxx 50 potenzialmente profittevoli, il trader deve tenere conto che il prezzo dell’indice viene determinato dal prezzo delle società che lo compongono.

In linea generale, poiché molte delle società quotate nell’indice sono francesi e tedesche, la volatilità nell’economia di questi paesi influenzerà maggiormente lo strumento.

Storico quotazioni Euro Stoxx 50

Lo storico delle quotazioni dell’indice Euro Stoxx 50 ci dice come si è comportato lo strumento da quando è stato fondato nel 1998, in particolare durante i periodi di crisi. Ci dice anche quanto la risorsa sia volatile.

Prendendo a riferimento i grafici è evidente che nei momenti di crisi nell’Eurozona, l’indice abbia subìto una forte volatilità.

Il 6 marzo 2000, al culmine del boom delle dot-com, la risorsa ha mostrato un massimo di chiusura record di 5.464,43.

Trading sull’indice Euro Stoxx 50

Il trading online sull’indice Euro Stoxx 50 rappresenta un tipo di investimento che permette agli operatori di mercato di approfittare della crescita delle 50 maggiori società dell’Eurozona quotate in borsa.

Il modo più semplice per investire in Indici e per investire nell’EUROSTOXX 50 è tramite gli ETF. Gli ETF possono essere acquistati e venduti come azioni regolari sul mercato azionario, il che è ciò che li rende diversi dai fondi comuni di investimento. Inoltre, di solito hanno tassi di commissione molto bassi o nulli, il che li rende più convenienti da scambiare rispetto ai fondi indicizzati o ai fondi comuni di investimento. I due ETF EUROSTOXX 50 più popolari sono SPDR EUROSTOXX 50 ETF e iShares EUROSTOXX 50 ETF.

Il nostro voto
Sommario
Nome Articolo
Come comprare e investire sull’Euro Stoxx 50
Descrizione
Come comprare e investire sull'indice Euro Stoxx 50! ✅ Scopri le previsioni sull'indice, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore