Come comprare e investire sull’indice AEX

L’indice AEX (Amsterdam Exchange index), è un indice di azioni negoziate su Euronext Amsterdam. Istituito nel 1983, l’indice è composto dalle 25 azioni olandesi più negoziate.

L’indice AEX non è uno dei principali indici del mercato azionario globale, ma è un indicatore chiave dell’economia olandese nel suo insieme. Elenca note società blue chip olandesi come Heineken e Royal Dutch Shell. L’indice ha raggiunto il suo picco storico nel settembre 2000, al culmine della bolla delle dot-com.

Come ogni altro indice di mercato, l’AEX è influenzato da eventi mondiali come disastri naturali, disordini politici e recessioni economiche. Misura anche l’atteggiamento degli investitori nei confronti dello stato dell’economia europea.

Chi desidera fare trading sull’AEX andrà ad operare su un indice molto simile ad altri importanti indici mondiali basati sulle borse valori nazionali, come Hong Kong 50, Nikkei 225 e South Africa 40.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Investire in AEX

Le 25 società incluse nell’indice AEX vengono riviste annualmente, con modifiche apportate in base alle organizzazioni che hanno registrato il fatturato azionario più elevato l’anno precedente.

Nel dettaglio, le aziende che compongono l’indice vengono riviste quattro volte l’anno, a settembre, dicembre, giugno e marzo. Quest’ultima è considerata la principale rassegna annuale. Se sono necessarie modifiche, vengono effettuate il terzo venerdì del mese in cui sono state effettuate le revisioni, con le migliori aziende che subentrano alle peggiori, secondo un calcolo specifico.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico dell’indice AEX.

Grafico indice AEX aggiornato in tempo reale

Previsioni indice AEX

Per fare delle previsioni sull’indice AEX efficaci, occorre entrare nei dettagli di come viene stilata la lista delle società incluse nel componente.

Per le prime 23 posizioni, le aziende sono identificate in base al fatturato più alto in euro, con ponderazione disposta in base alla capitalizzazione. I settori tipici rappresentati nell’indice includono un’ampia gamma di segmenti di business come beni di consumo, apparecchiature elettriche, servizi professionali e finanziari, industrie petrolifere e del gas, tecnologie dell’informazione, alimenti e bevande, telecomunicazioni, produzione e vendita al dettaglio.

Alcuni investitori tradano un indice come un contratto future, che è un accordo legale per negoziare denaro o altre attività sulla differenza tra il prezzo di quando viene inserito il future e quando scade. Più semplicemente, è un modo per prevedere l’andamento dell’indice nel tempo. I futures su indici più popolari, oltre ai futures AEX, includono i futures FTSE e i futures Dow Jones.

Storico quotazioni AEX

Lo storico delle quotazioni dell’indice AEX evidenzia uno strumento finanziario che ha vissuto momenti di slancio piuttosto significativi. Nel primo trimestre 2021, la risorsa si è avvicinata al massimo storico toccato nel 2000.

Come è tipico degli indici azionari, anche l’Aex ha anche subìto diversi momenti critici, con il valore crollato in modo netto, ma mai sotto i 200 punti. L’indice, oggi, vale circa 680 punti, poco meno dei circa 700 del 2000.

Trading sull’indice AEX

Per i trader interessati ad investire in Indici, il trading online sull’indice AEX non è certamente tra le tipologie di investimento più attraenti. Tuttavia, comprendere lo scopo di questa risorsa finanziaria può aiutare il trader ad operare con maggiori probabilità di profitto nell’ambito dei mercati europei.

Il nostro voto
Sommario
Nome Articolo
Come comprare e investire sull’indice AEX
Descrizione
Come comprare e investire sull'indice AEX! ✅ Scopri le previsioni sull'indice, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore