Come comprare e investire sul DAX

L’indice DAX (o DAX 30) è il principale indice del mercato azionario della Germania. Tiene traccia delle prestazioni di 30 società tedesche blue-chip che vengono negoziate sulla Borsa di Francoforte ed è l’indicatore più utilizzato del mercato azionario del paese.

Il DAX è anche uno dei principali indici del mercato azionario mondiale che viene sempre incluso nelle notizie economiche. E’ infatti rappresentativo della salute economica dell’Europa nel suo insieme. Include noti marchi globali come Adidas, BMW, Siemens e Deutsche Bank.

I prezzi utilizzati per calcolare il DAX sono presi dall’Exchange Xetra, gestito da Deutsche Borse.

L’indice DAX è stato creato nel 1987 con un valore base di 1.000. La risorsa superato la barriera dei 12.000 per la prima volta nel 2015. La composizione dell’indice viene rivista regolarmente e le società possono essere rimosse in base ad alcuni criteri.

A differenza della maggior parte degli indici, il DAX viene aggiornato dopo la chiusura della borsa principale utilizzando i prezzi dei futures per il giorno successivo.

Chi desidera fare trading sul DAX andrà ad operare sulle 30 maggiori società tedesche in base al volume del portafoglio ordini e alla capitalizzazione di mercato.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: FXPN

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Investire in DAX

L’indice DAX è basato sulla performance poiché incorpora i dati sui dividendi delle società, sui redditi di capitale e sui deflussi di cassa, inclusi nel prezzo netto delle azioni.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico dell’indice DAX.

Grafico indice DAX aggiornato in tempo reale

Previsioni indice DAX

Le previsioni sull’indice DAX si basano principalmente sul metodo di calcolo dell’indice stesso.

Nel dettaglio, il DAX 30 viene calcolato attraverso la metodologia del flottante, il che significa che prende in considerazione solo le azioni prontamente disponibili e non tiene conto delle azioni che non sono negoziabili, come quelle di proprietà dei governi.

Inoltre, il DAX 30 ha una correlazione superiore al 90% con i principali indici azionari statunitensi e una correlazione inversa del 70% con l’euro.

Infine il DAX è abbastanza reattivo alle politiche della BCE. È probabile che i principali comunicati stampa nell’Eurozona influenzino l’indice.

I trader che scelgono di investire in Indici dovrebbero tenere a mente che una strategia di correlazione aiuta a mitigare il rischio, poiché si prendono decisioni sulla base di informazioni corrette.

Storico quotazioni DAX

Lo storico delle quotazioni dell’indice DAX racconta di uno strumento finanziario che, fin dalla sua istituzione oltre trent’anni anni fa, ha rispecchiato altri indici durante i principali eventi economici nel corso della storia. Tra questi eventi, la bolla tecnologica nel 2000, i minimi significativi nel 2003 e altre fluttuazioni negli anni successivi.

L’indice è precipitato nel 2008 durante la crisi finanziaria globale, e lo ha fatto di nuovo nel 2020 a causa dello scoppio della pandemia di Covid-19.

Trading sull’indice DAX

Il trading online sull’indice DAX è molto diffuso tra i professionisti della Borsa. Sebbene comporti un rischio significativo, gli investitori istituzionali e al dettaglio tendono anche a scommettere sullo spread sul DAX.

Sommario
Nome Articolo
Come comprare e investire sul DAX
Descrizione
Come comprare e investire sull'indice DAX! ✅ Scopri le previsioni sull'indice, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
  •  
  •  
  •  
  •