Come comprare e investire sul CAC 40

L’indice CAC 40 è il principale indice di borsa in Francia. È l’indicatore più utilizzato del mercato del paese, che riflette la performance dei 40 titoli più grandi e liquidi quotati all’Euronext Paris, ex Borsa di Parigi.

L’indice CAC 40 è anche uno dei principali indici del mercato azionario globale, sempre incluso nelle notizie economiche e rappresentativo della salute economica dell’Europa nel suo insieme. Include diversi noti marchi globali come L’Oreal, Renault, Michelin e BNP Paribas.

Il livello base di 1.000 del CAC 40 è stato fissato il 31 dicembre 1987. In modo simile a quanto accaduto per molti dei principali mercati azionari mondiali, il suo massimo storico di 6922,33 punti è stato raggiunto al culmine della bolla delle dot-com nel 2000.

Chi desidera fare trading sul CAC 40 andrà a puntare su una risorsa finanziaria che viene rivista trimestralmente da un comitato indipendente. Nell’indice, le società sono classificate in base alla loro capitalizzazione di mercato e rappresentano diversi settori di attività.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: FXPN

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Investire in CAC 40

L’indice CAC 40 è uno dei più gettonati tra i trader che scelgono di investire in Indici, per diverse ragioni. Innanzitutto, per la liquidità. Il CAC 40 è un mercato liquido con un volume di scambi elevato, il che significa che i trader dovrebbero essere per lo più in grado di entrare e uscire dalle operazioni con un minimo di slippage.

Segue il fattore volatilità. I rilasci macroeconomici e i fattori fondamentali possono spostare rapidamente il prezzo del CAC 40. Ciò si traduce in maggiori opportunità significative per i trader.

Infine, il CAC 40 può fornire una panoramica della salute finanziaria dell’Eurozona se letto insieme ad altri indici europei.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico dell’indice CAC 40.

Grafico indice CAC 40 aggiornato in tempo reale

Previsioni indice CAC 40

Le previsioni sull’indice CAC 40 si basano sulla valutazione del prezzo delle azioni delle società che lo compongono.

Alcuni dei driver più influenti dell’indice sono rappresentati dai prezzi delle materie prime, dagli eventi economici nazionali ed europei (in alcuni casi anche mondiali), dalle politiche della BCE e dagli scambi valutari.

Il CAC 40 è particolarmente sensibile alle fluttuazioni dell’euro in quanto è l’indice che include la maggior parte delle multinazionali in Europa.

Storico quotazioni CAC 40

Lo storico delle quotazioni dell’indice CAC 40 racconta di un indice che ha ampiamente rispecchiato gli aumenti e i ribassi di altri principali indici azionari globali, aumentando rapidamente verso la fine del XX secolo. In quel periodo, infatti, il boom delle dot-com portò il suo valore fino ad un picco di 6.922.

Nel marzo 2003, l’indice è crollato al di sotto di 2.700 nel conseguente crollo, riuscendo a tornare sopra i 6.000 punti solo nel 2007.

A differenza di altri indici come l’S&P 500, il boom del mercato azionario che ha seguito la crisi finanziaria del 2007-2008 non è riuscito a far salire il CAC 40 oltre il suo massimo storico.

Trading sull’indice CAC 40

Gli investitori internazionali che vogliono fare trading online sull’indice CAC 40 possono utilizzare un numero qualsiasi di fondi negoziati in borsa (ETF) scambiati sul NYSE Euronext Paris. I trader possono anche acquistare singoli componenti dell’indice utilizzando American Depository Receipts (ADR) o acquistando azioni estere direttamente sulla borsa Euronext di Parigi.

Sommario
Nome Articolo
Come comprare e investire sul CAC 40
Descrizione
Come comprare e investire sull'indice CAC 40! ✅ Scopri le previsioni sull'indice, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
  •  
  •  
  •  
  •