I gruppi Reddit hanno cominciato a influenzare i prezzi del mercato nelle ultime settimane, portando investitori affermati a perdere migliaia di Usd e giovani ad arricchirsi in poco tempo.

Per capire questo fenomeno è fondamentale capire il funzionamento del mercato azionario, cosa sono i gruppi reddit Reddit e in che modo fanno fanno muovere i titoli azionari con il trading online.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Come funzionano gli investimenti in azioni?

Il mercato azionario è sempre molto imprevedibile, infatti titoli che in molti danno per spacciati a volte subiscono in rialzo e il valore delle azioni di società che funzionano perfettamente, scendono vertiginosamente in poco tempo. Investire in azioni non è una cosa semplice.

Questo avviene perché ci sono molti fattori esterni che incidono l’andamento di un titolo di borsa e per questo momento è fondamentale conoscere altri fattori esterni che incidono l’andamento del mercato.

Nell’ultimo mese alcuni titoli si sono comportanti in modo molto strano, portando gli Stati stessi a verificare l’andamento dei titoli azionari.

I valori del mercato azionario si basano molto speso sui sentiment degli investitori (la fiducia che ha chi investe nelle società quotate in borsa) e questo provoca la vendita e l’acquisto di titoli. Ci sono però altri particolari che influenzano il mercato, spesso legati alle dichiarazioni di personaggi famosi seguiti sui social, che tramite un tweet o un’intervista possono far perdere o acquistare fiducia alle società.

Oltre a questo ultimamente è cominciato un nuovo fenomeno legato a Reddit, una piattaforma nel quale più persone si mettono d’accordo per variare il prezzo delle azioni dei titoli quotati alle principali borse mondiali.

Il titolo che sta avendo più successo e variazioni grazie a Reddit è sicuramente GameStop, che ha subito un rialzo pari al 50 volte rispetto a qualche settimana fa.

Che cos’è Reddit e come funziona?

Reddit è un social network nato nel 2005 utilizzato negli Stati Uniti e in Australia, che suddivide il portale in tematiche che toccano i temi caldi del momento, come politica e economia e ultimamente si è aperto al mondo degli investimenti in borsa.

Gli utenti di questo portale sono per la maggior parte giovani e questi si scambiano idee politiche e ideali, promettendosi di cambiare in meglio il mondo, affrontando tematiche delicate che spesso sono diventate un tabù per molti.

È importante sottolineare che i legami personali su Reddit sono praticamente inesistenti e ciò che crea le community sono solamente gli ideali. Questo fattore è molto significativo perché gli ideali spesso sono più forti delle amicizie.

Questo è sicuramente il motivo principale per cui Reddit ha un modello vincente e proprio per lo stesso motivo è praticamente incontrollabile.

Ultimamente i Redditors (gli utenti del portale) hanno cominciato a prendere di mira i grandi speculatori di borsa, creando community di giovani traders che postano le loro storie su investimenti azionari convenienti.

Gli speculatori di borsa fanno i loro più grandi guadagni scommettendo sul fallimento di molte società, le quali difficilmente riescono a riprendersi anche per colpa dei sentiment negativi. Gli utenti di Reddit non sono d’accordo su questo arricchirsi alle spalle delle società in negativo e per questo motivo hanno deciso di cambiare i sentiment del mercato, decidendo di investire e comprare azioni dove gli investitori e i fondi sperano che falliscano.

GameStop esplode grazie a Reddit

Da inizio gennaio la banca di trader che gestiscono questo fenomeno, è riuscita a far saltare i prezzi di molte società in borsa e questo grazie ai forti legami ideologici tra i componenti delle community.

Game Stop nell’ultimo mese è salito del 1700% e dall’inizio del fenomeno di 100 volte rispetto al prezzo di qualche settimana fa.

Le azioni GameStop secondo le analisi degli economisti mondiali, dovrebbero perdere denaro quest’anno e il prossimo e per questo motivo molti fondi e i pilastri di Wall Street su cui fanno affidamento le banche e i privati, investono sul fallimento di questa società.

Il motivo per cui il titolo GameStop è in perdita, è dovuto alla crisi dei centri commerciali e per questo la società ha dichiarato forte perdite e cali nelle vendite. Nonostante la società ha dichiarato di voler investire molto in nuove tecnologie infatti, moltissimi trader hanno cominciato a vendere le proprie azioni, provocando un sentiment fortemente negativo sul titolo.

I Redditors hanno così deciso di cambiare questo sentiment e far di tutto per convincere le persone a investire su Game Stop il più possibile. Dopo che il prezzo comincia a cambiare positivamente, gli stessi che hanno investito a ribasso sono quelli che devono acquistare per non perdere il proprio capitale, facendo proprio il gioco di chi lavora per il rialzo.

Questo fenomeno è però molto pericoloso, infatti ogni titolo può variare senza alcun motivo logico il suo prezzo, sconvolgendo la logicità che comanda il mercato.

GameStop è solo una delle società colpite dal fenomeno Reddit, infatti anche AMC, Blackberry e altre medie e piccole imprese hanno visto il prezzo delle loro azioni alle stelle in poco tempo.

Elon Musk ha dichiarato di essere a supporto di questo fenomeno, sottolineando come differentemente da altri gruppi segreti, questo viene fatto alla luce del giorno, non nascondendosi e discutendo di argomenti molto delicati senza paura.

Quanto durerà il fenomeno di Reddit?

Questa lotta agli investitori allo scoperto (quelli che scommettono sulle azioni in perdita) sta attualmente funzionando, infatti moltissimi di loro stanno acquistando molte azioni su cui erano precedentemente in short (a ribasso) per non perdere il capitale investito.

In questo modo sono proprio loro che fanno il gioco dei Redditors, portando il valore delle azioni a crescere notevolmente.

Questo fenomeno è però molto pericoloso, soprattutto per le società puntate su Reddit, infatti queste non possono reggere l’aumento così veloce e incontrollabile dei prezzi delle azioni e per questo sistematicamente i prezzi scenderanno molto velocemente a un certo punto. Per questo è possibile considerarla una bolla e per chi vuole sfruttarla deve farlo il prima possibile.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto