Come comprare e investire in Azioni Nikola

Le Azioni Nikola (Ticker NKLA, Codice ISIN US6541101050) vengono emesse da Nikola Corporation, precedentemente VectoIQ Acquisition Corp., azienda statunitense con sede a Phoenix, Arizona, specializzata nella produzione di veicoli elettrici a batteria e a idrogeno e veicoli per sport motoristici. La compagnia fornisce essenzialmente trasporti e infrastrutture a zero emissioni. La sua gamma di prodotti comprende camion commerciali di classe 8, elettrici a batteria ed elettrici a idrogeno, veicoli fuoristrada e moto d’acqua. Tra i modelli commercializzati vi sono:  Nikola One, Nikola Two, Nikola 3 e Nikola Badger. I modelli per gli sport acquatici includono Nikola NZT, Nikola Reckless e Nikola Water Adventure Vehicle (WAV).

nikola azioni titolo previsioni grafico quotazioni dividendi

Il titolo Nikola è quotato sul NASDAQ di New York dal 2018 con una crescita di oltre 130% solo nel 2020. Chi desidera fare trading sulle azioni Nikola andrà a negoziare uno strumento finanziario che ha una capitalizzazione di mercato di 17.42B, con oltre 408 milioni di azioni in circolazione.

Investire i azioni Nikola direttamente dal computer è possibile grazie alle numerose piattaforme di trading presenti online. MyTradingPartner è uno dei broker regolamentati più comodi e convenienti in circolazione. Questa piattaforma, infatti, non richiede alcuna commissione sul trading e permette di iniziare con un deposito di soli 200 euro. In aggiunta, chi desidera capire il funzionamento della piattaforma prima di iniziare con i primi investimenti può richiedere un conto demo gratuito ed esercitarsi senza correre alcun rischio. Per completare la tua iscrizione su MyTradingPartner clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Nikola: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Nikola Corporation è un azienda con base a Phoenix in Arizona, che progetta veicoli a emissioni zero, come camion commerciali, fuoristrada e moto d’acqua.
Fondata nel 2014, l’azienda è stata al centro di uno scandalo, quando è stata accusata dalla società di analisi d’investimenti Hindenburg Research d’ingannare i propri investitori.
Il rapporto di Hindenburg Research dimostrava come Nikola Corporation in realtà non avesse una batteria proprietaria, non era capace di produrre idrogeno e il video dimostrativo in cui veniva mostrato il funzionamento di uno dei camion Nikola era falso. Il camion è difatti stato filmato mentre discendeva una collina, dando così l’impressione di funzionare.
In seguito all’accusa di frode, il CEO Trevor Milton è stato allontanato dall’azienda, e la compagnia ha stretto un accordo con la Security and Exchange Commission pagando 125 milioni di dollari e offrendo la sua totale collaborazione con le indagini.
Infine, la startup è stata acquisita dalla SPAC VectoIQ e dovrebbe lanciare sul mercato il camion Nikola TRE Fcev nel 2024.
Per decidere se investire sulla riuscita di questa startup, prima di tutto occorre prendere familiarità con tutti gli aspetti più importanti che compongono l’azienda.
In questo articolo andremo ad analizzare:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello d’indebitamento dell’azienda;
  7. La Roadmap societaria.

Il modello di business dell’azienda

I modelli attualmente in progettazione sono:

  • Nikola One – Camion di classe 8 alimentato a gas naturale. Nel 2016 l’azienda ha raccolto 2.3 miliardi in prevendite e, ad oggi, i camion non sono ancora stati consegnati.
  • Nikola Two – Concept di camion semi articolato, praticamente identico al Nikola One.
  • Nikola Tre – Presentato nel 2018, si tratta di un semirimorchio alimentato a idrogeno. Nel 2019 l’azienda ha effettuato la prima consegna del camion a un cliente, completando un ordine di 11 Nikola Tre.

Altri modelli invece, sono stati cancellati e rimossi dalla produzione, come:

  • Nikola NZT (Nikola Zero) – Veicolo SxS con 590 cavalli e una capacità elettrica fino a 240 km. La produzione del veicolo è stata cancellata nel 2021.
  • Nikola Rekless – Fuoristrada militare elettrico di 1043 kg, in grado di trasportare fino a 635 kg e dotato di una mitragliatrice. Il veicolo è stato cancellato e rimosso dal sito web dell’azienda.
  • Nikola WAV – Veicolo per gli sport acquatici, dotato di schermo impermeabile e cruise control. Il veicolo è stato cancellato nel 2021.
  • Nikola Badger – Camioncino elettrico con due varianti. Una alimentata da una combinazione di celle a combustibile a idrogeno e batterie e una elettrica. La progettazione è stata annullata nel 2020.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci

Essendo una startup, Nikola Corporation gode di pochi guadagni. Nel 2019 il reddito netto dell’azienda era pari a 2.73 milioni. Nel 2020, ha avuto entrate per un totale di 100,000 dollari, andando in perdita di 370.87 milioni di dollari. Nel 2021, invece, l’azienda non ha avuto entrate ma ha investito un totale di 690 milioni di dollari.

Studio dei competitor dello stesso settore

I competitor di Nikola Corporation, ossia le aziende attive nel suo stesso settore, possono essere utili per capire il potenziale successo della startup.
Le aziende che competono con Nikola Corporation sono:

  • Faraday Future
  • Fisker Automotive
  • Rivian Automotive
  • Tesla
  • arma Automotive

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Quando si sceglie d’investire in una startup, non solo si investe su un idea innovativa, ma anche sulle capacità dei leader dell’azienda di portare a termine il progetto affrontando alti e bassi e creare un azienda di successo.
Per questo motivo lo studio dei c-level e delle loro esperienze lavorative è una delle parti più importanti della ricerca.
Il CEO di Nikola Corporation è Mark Russel.
Laureato alla Brigham Young University, ha ricoperto lo stesso ruolo alla Worthington Industries Inc.
Mark Russel ha annunciato che alla fine del 2022 lascerà il suo posto di CEO presso la Nikola Corporation, e chi prenderà il suo posto sarà Michael Lohscheller, ex CEO della Opel.
Micheal Lohscheller, in passato, ha anche ricoperto il ruolo di CFO per la Mitsubishi Motors e per la Volkswagen.
Laureato alla Osnabrück University in Germania, l’uomo d’affari ha anche completato il master in gestione del marketing presso la Brunel University di Londra.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Da Nikola Corporation i dipendenti ricevono ottime retribuzioni, compresi benefit che includono assicurazioni sanitarie complete e piccole percentuali della compagnia.
La situazione d’instabilità dell’azienda porta molti dipendenti a sentirsi sotto stress e avere uno scarso equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.

Livello di indebitamento dell’azienda

Il rapporto debt to equity di Nikola Corporation è pari a 0.46.
I debiti dell’azienda al momento sono composti di 180 milioni di dollari in debiti a breve termine e 115 milioni in debiti a lungo termine.

La RoadMap societaria

La Nikola Corporation pianifica di entrare nel mercato facendo piccoli passi.
Nel 2023, l’azienda dovrebbe lanciare un nuovo sistema di stoccaggio di celle a combustibile, che consentirà a Nikola di espandere e adattare il suo portafoglio di autocarri FCEV per soddisfare le diverse esigenze relative agli autotrasporti commerciali.

Investire in Azioni Nikola

Il titolo Nikola rappresenta un’azienda leader nel campo delle auto elettriche, probabilmente seconda solo a Tesla di Elon Musk. La società ha stretto recentemente una partnership con General Motors, mentre tra i suoi azionisti vanta la presenza del gruppo Exor, con una partecipazione del 6,7% attraverso Case New Holland.

Sempre recentemente, la compagnia ha dovuto affrontare diverse accuse di frode, in particolare legate alla figura di Trevor Milton, fondatore ed ex presidente della compagnia che si è dimesso cedendo la leadership a Stephen Girsky e Mark Russell.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Nikola.

Grafico azioni Nikola aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Nikola

Per fare delle previsioni sulle Azioni Nikola che possano riflettere il reale andamento del mercato futuro, non si può non partire da un’approfondita analisi dell’innovativo settore delle auto elettriche.

Si tratta di un settore con prospettive di crescita enormi, tanto più che i governi globali si stanno muovendo per finanziare il più possibile un futuro green nei vari stati del mondo.

Tuttavia, al momento, per attrarre una fetta più ampia di consumatori, i produttori di auto elettriche devono trovare soluzioni per ridurre i costi, altrimenti inaccessibili alla maggior parte della popolazione.

Nel settore, Nikola deve affrontare anche la concorrenza di un marchio come Tesla che, nel 2020, ha intrapreso un percorso di crescita fortissimo.

Nel complesso, con l’aumento dell’interesse della politica, dell’economia e della società nei confronti di un approccio green, Nikola ha ottime prospettive di rialzo sul lungo termine.

Storico quotazioni Nikola

Lo storico delle quotazioni delle azioni Nikola racconta di un titolo che ha iniziato a discostarsi dal suo prezzo iniziale dopo il crollo della Borsa datato marzo 2020, avvenuto a causa della pandemia di coronavirus.

Da aprile a giugno 2020, il titolo è riuscito nell’impresa di passare da un prezzo di 13 dollari per azione, al suo massimo storico di 93.99 dollari. Nei mesi successivi, la frenata del mercato azionario, e le performance da record di Tesla, hanno riportato il prezzo del titolo Nikola all’attuale valore di circa 25 dollari.

Dividendi azioni Nikola

I dividendi societari di Nikola Corporation non sono mai stati emessi.

Trading su azioni Nikola

Il trading online su CFD Nikola potrebbe risultare molto vantaggioso soprattutto sul lungo termine. Il crescente interesse globale verso il comparto delle auto elettriche potrebbe trasformare l’azienda in uno dei big del futuro del mercato azionario.

Come Comprare e Investire in Azioni Nikola FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Nikola?

Il ticker delle azioni Nikola è NKLA e il codice ISIN è US6541101050.

Come posso acquistare azioni di Nikola?

Per acquistare azioni di Nikola tramite un broker di trading online regolamentato, accedete ad una piattaforma indicata nella tabella su TradingCenter.it. Dopo aver effettuato l'accesso, individuate il simbolo NKLA relativo alle azioni di Nikola. Utilizzate gli strumenti forniti dal broker per eseguire l'ordine di acquisto. Prima di procedere, assicuratevi di condurre una ricerca dettagliata sull'azienda e di pianificare la vostra strategia d'investimento in modo informato.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Nikola?

Il prezzo delle azioni di Nikola può essere influenzato da fattori come annunci di nuovi prodotti, progressi nello sviluppo di veicoli elettrici a celle a combustibile, risultati finanziari, percezione degli investitori sulla credibilità dell'azienda, concorrenza nel settore dei veicoli commerciali e fluttuazioni di mercato.

Chi è il maggior azionista di Nikola?

Warren Buffett, l'amministratore delegato di Berkshire Hathaway, è il maggior azionista di Nikola, con una partecipazione del 9,9%. Altri importanti azionisti includono General Motors (8,8%), Fidelity Investments (7,6%), BlackRock (7,3%) e State Street Corporation (4,4%).

Quali sono le prospettive future per le azioni di Nikola?

Le prospettive future per le azioni di Nikola sono influenzate dalla capacità dell'azienda di dimostrare la validità delle proprie tecnologie e dei prodotti, dall'avanzamento nello sviluppo di veicoli a celle a combustibile elettriche e da risultati finanziari solidi. La concorrenza nel settore dei veicoli commerciali e le tendenze nel trasporto sostenibile avranno un impatto.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Nikola
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Nikola
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Nikola! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.