Come Comprare e Investire in Azioni Citrix Systems

Le azioni Citrix Systems Inc. (Ticker CTXS, codice ISIN US1773761002) sono di una multinazionale americana attiva nel settore della produzione e diffusione di server, applicazioni e tecnologie cloud. L’azienda è leader indiscussa nel settore, impiegata dal 99% delle aziende classificate nella Fortune 100 e 98% di quelle nella Fortune 500. Fondata nel 1989, l’azienda fece il suo ingresso a NASDAQ con una quotazione iniziale di 15 dollari nel 1995, immediatamente raddoppiata. L’espansione nel settore iniziò nel 2001 con l’acquisizione della Sequoia Software Corp. per 185 milioni di dollari e con successive ulteriori acquisizioni di una dozzina di compagnie minori tra il 2005 e il 2012 che la portarono a divenir proprietaria di Cloud.com. La collaborazione con Google annunciata nel 2017 e la creazione di un reparto di ricerca per l’intelligenza artificiale hanno catapultato la Citrix Systems Inc. nel cuore dello sviluppo tecnologico e nel potenziale che il settore offre. Il titolo Citrix Systems Inc. è attualmente quotato 100,20 dollari e caratterizzato da una grossa fiducia degli investitori.

citrix systems azioni previsioni quotazioni titolo

Fare trading sulle azioni Citrix Systems Inc., con un aumento dei volumi rispetto alla media mobile dei volumi dello scorso mese e una volatilità giornaliera irrisoria(1,088), si presenta come il connubio ideale tra profitti cospicui e rischi minimi.

Per investire in azioni Citrix Systems Inc. e molte altre ancora, occorre iscriversi su un broker regolamentato. MyTradingPartner è tra i broker più apprezzati poiché offre molteplici servizi aggiuntivi come conti demo e segnali di trading e non prende alcuna commissione sulle azioni.
Per aprire un conto basta un deposito di soli 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner ed usufruire di tutti i suoi vantaggi, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Citrix Systems: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Citrix Systems è una azienda che ha in gestione al momento uno dei segmenti più attivi e promettenti di mercato ossia tecnologie per la virtualizzazione e altri servizi a tema digital. Il comparto è in continua crescita e acquistare le azioni di una delle industrie più strategiche del segmento può rivelarsi una scelta che premierà in futuro. Per conoscere meglio quali azioni stiamo andando a comprare e farlo nel modo giusto occorre eseguire una disamina precisa degli aspetti più rappresentativi per confrontare i rischi e i benefici di tale operazione. Nel corso di questo nostro nuovo articolo andremo ad esaminare nell’ordine: 

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Vediamo insieme quali sono i 7 punti chiave che compongono Citrix Systems e perché comprare le azioni adesso può essere vantaggioso per il futuro! 

Il modello di business dell’azienda 

Citrix Systems è un’azienda americana fondata nel 1989 attiva nel campo della virtualizzazione desktop e server. Il gruppo serve un totale di 400.000 aziende in tutto il mondo con vari tipi di servizi, che riguardano principalmente la virtualizzazione di: 

  • Desktop e server 
  • Networking 
  • Software-as-a-Service 
  • Cloud Computing 
  • Xen Open Source 

I servizi del gruppo Citrix Systems come detto interessano diversi settori come ad esempio: 

  • Tecnologia 
  • Servizi Finanziari 
  • Assistenza Sanitaria 
  • Telecomunicazioni 
  • Istruzione 

Come specificato l’azienda è composta da diversi segmenti di operatività da cui derivano i principali flussi di reddito che sono: 

  • Prodotti e Licenze 
  • Software-as-a-Service 
  • Aggiornamenti e manutenzione delle licenze 
  • Servizi Professionali 

Il modello di business del gruppo Citrix Systems prevede lo sviluppo di software avvalendosi di due appaltatori indipendenti per la produzione hardware che sono: 

  • IBM 
  • Flextronics 

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali 

Per tracciare in modo ancora più preciso la solidità di questa azienda, andremo a scandagliarne i dati finanziari. Quello è un segno vitale di qualsiasi azienda, da approfondire se si vuole avere un’ulteriore conferma se acquistare o meno le azioni Citrix Systems. Iniziamo col dire che i fatturati dell’azienda nel corso degli ultimi anni sono rimasti piuttosto stabili e coerenti con gli anni precedenti, emblematico del fatto che l’azienda poggi su basi solide e che abbia idee chiare per il futuro. Nello specifico nel 2019 i fatturati del gruppo hanno subito un incremento del 1,23% rispetto all’anno precedente chiudendo l’anno con 3,011 miliardi di dollari. Nel 2020 invece il fatturato societario registra un’ulteriore crescita del 7,51% chiudendo così l’esercizio annuale con 3,237 miliardi di dollari. In fine nel 2021 il bilancio registra una piccola flessione dello 0,6% che fa chiudere l’anno a Citrix Systems con 3,217 miliardi di dollari. 

Studio dei competitor dello stesso settore 

Lo scopo per cui viene eseguito l’esame dei competitor di una compagnia è comprendere i punti di forza e i punti di debolezza. Questo ti permetterà di capire come e perché le aziende mantengano sempre alta l’attenzione su di loro usando strumenti disparati come marketing per avere così un vantaggio operativo sulle altre società. I concorrenti aziendali possono essere di tre tipi:

  • Diretti 
  • Indiretti
  • Sostitutivi

Andiamo ad analizzare da vicino i competitor di Citrix:

  • Microsoft 
  • Cisco 
  • F5 
  • Google 
  • Fortinet 
  • Zscaler 
  • Dell Technologies 
  • Check Point Software Technologies 
  • Dropbox 
  • Okta 
  • Nutanix 
  • Box 

Le persone chiave collegate all’azienda 

Sono sempre molti i fattori che contribuiscono alla riuscita di un progetto. Fra questi c’è sicuramente l’individuazione delle figure chiave. Certo pianificare e avere una solida strategia è cruciale ma poi di fatto sono le persone che le sviluppano ed eseguono. Le probabilità di riuscire in un’attività di trading profittevole aumentano esponenzialmente se si considerano tutti i fattori nel modo giusto un po’ gli ingredienti in cucina per fare un paragone banale.

Nel caso specifico di Citrix Systems possiamo sicuramente definire come figure chiave il chairman Robert Calderoni e il CEO David Henshall. 

Robert Calderoni vanta un’esperienza trentennale nel settore tecnologico che ha portato con sé nel gruppo Anaplan dove inizia la sua carriera. In seguito è stato presidente e CEO del gruppo Ariba fino alla sua acquisizione da parte di SAP nel 2012. Mr. Calderoni ha ricoperto vari ruoli di leadership finanziaria con aziende del calibro di IBM e Apple per poi diventare CFO di Avery Dennison e Ariba. Attualmente è consulente senior di Silver Lake Partners dove ha portato la sua esperienza operativa. Fa inoltre parte del consiglio di diverse società tecnologiche come Juniper Networks, KLA-Tencor, Citrix Systems e Sitecore. 

David Henshall è un dirigente d’azienda americano oltre ad essere presidente di Citrix Systems è anche nel consiglio di amministrazione di TechAmerica, AeA e New Relic. In precedenza è stato direttore finanziario, segretario, tesoriere e vicepresidente di Rational Software Corporation e direttore di Cypress Semiconductor e Samsung Semiconductor. 

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda 

Lo stato d’animo dei dipendenti non dovrebbe essere affatto un dettaglio banale. Le aziende hanno capito nel tempo quanto sia importante valorizzare i lavoratori e sono state condotte anche ricerche in merito dalle quali è emerso che se il lavoratore si sente apprezzato e coinvolto aumenterà la propria produttività almeno del 24%. Ma tralasciando questi dettagli il punto è che per realizzare i desideri dei clienti i dipendenti devono essere a proprio agio.

Nel caso specifico di Citrix Systems il gruppo conta un totale di 9.000 dipendenti secondo una stima del 2020. Nell’insieme i lavoratori descrivono il gruppo come ben organizzato ma con una scarsa attenzione del management ai dipendenti e tale aspetto sarebbe stato accentuato nell’ultimo periodo. In generale l’ambiente viene descritto come collaborativo fra i dipendenti e tutto sommato positivo. 

Livello di indebitamento dell’azienda 

Il dato sull’indebitamento di un’azienda si compone sostanzialmente di due elementi:

  • Passività totali
  • Patrimonio netto

Quando una società non è fortemente indebitata ha più possibilità di investire in quanto non viene finanziata solo per mezzo del debito. Nel caso specifico di Citrix Systems il livello di indebitamento ha avuto andamenti altalenanti. Nel 2019 il debito di Citrix Systems era in aumento dello 0,15% rispetto all’anno precedente assestandosi a fine anno a 0,743 miliardi di dollari. Nel 2020 tale livello è stato soggetto a un aumento del 133,22% segnando a fine esercizio annuale 1,733 miliardi di dollari. In fine nel 2020 il debito è ulteriormente salito del 91,98% segnando a fine anno 3,326 miliardi di euro. 

La RoadMap societaria 

La tabella di marcia di Citrix Systems è prevalentemente focalizzata sull’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti che permettano applicazioni a ulteriori mercati facendo guadagnare un ulteriore fetta di attività alla compagnia. Nel complesso la nostra analisi ha rivelato un’azienda che dietro le apparenze ha una situazione economica tutta da verificare prima di comprare azioni Citrix Systems.

Investire in Azioni Citrix Systems Inc.

Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Citrix Systems Inc.

Grafico azioni Citrix Systems Inc. aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Citrix Systems Inc.

Per fare previsioni sulle azioni Citrix Systems Inc. è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo il variegato afflusso di capitale(31,77% i piccoli, 8,77% i medi e 10,48% i grandi) indica un interesse diffuso e generale per il titolo. I successi delle azioni Citrix Systems Inc. non sono destinate a fermarsi alla quotazione attuale di 100,20: gli analisti prevedono una quotazione media di 112,53 dollari e una massima di 135.

Storico quotazioni Citrix Systems Inc.

Lo storico delle quotazioni delle azioni Citrix Systems Inc. riporta nel breve periodo la fase di ribasso attualmente attraversata dal titolo, con un -8,95% negli ultimi tre mesi e un -4,74% nell’ultimo mese. I volumi dell’ultima settimana, comunque, rettificano come il rialzo degli ultimi giorni non sia stato affatto un evento sporadico ma il titolo sia pronto a riportarsi sui tassi di crescita riscontrati nel lungo periodo, con un +4,76% nell’ultimo anno e un +106,79% negli ultimi cinque anni.

Dividendi azioni Citrix Systems Inc.

I dividendi societari di Citrix Systems Inc. vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.

Trading su Azioni Citrix Systems Inc.

Il trading online su CFD Citrix Systems Inc. è ampiamente praticato nelle maggiori borse di tutto il mondo, ove le notizie circa gli investimenti dell’azienda non fanno che renderne le azioni sempre più appetibili.

Come Comprare e Investire in Azioni Citrix Systems FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Citrix Systems?

Il TICKER per le azioni di Citrix Systems è CTXS, mentre il codice ISIN è US1773761002.

Come posso acquistare azioni di Citrix Systems?

Per l'acquisto di azioni Citrix Systems, vi consigliamo di utilizzare un intermediario di trading online regolamentato. Sul nostro sito, TradingCenter.it, troverete una lista di intermediari affidabili per investire direttamente in azioni Citrix Systems. Dopo aver completato la registrazione, superato la verifica del conto e depositato il primo importo, all'interno della piattaforma del broker potrete cercare il codice TICKER CTXS e optare per l'acquisto o la vendita.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Citrix Systems?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Citrix Systems includono i risultati finanziari dell'azienda, le innovazioni tecnologiche, la concorrenza nel settore IT e le tendenze del mercato tecnologico.

Chi è il maggior azionista di Citrix Systems?

Attualmente, i maggiori azionisti di Citrix Systems includono The Vanguard Group Inc. e BlackRock Inc.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Citrix Systems?

Le prospettive future per le azioni di Citrix Systems dipendono dalla domanda di soluzioni IT, dall'adozione di tecnologie cloud e dai cambiamenti nelle esigenze di lavoro.

Il nostro voto
Sommario
Azioni Citrix Systems
Nome Articolo
Azioni Citrix Systems
Descrizione
✅Trading sulle azioni Citrix Systems! Scopri previsioni sul titolo e dividendi, storico delle quotazioni e grafico in tempo reale prima di investire. ✅
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.