Cambiano i nomi, ma le conseguenze sono sempre le stesse: utenti truffati e un giro di soldi che alla fine esplode. Il mondo del trading online è scosso dall’ennesimo Schema Ponzi; questa volta, se possibile, ancora più infimo poiché legato ai giovanissimi e alla formazione. Parliamo di IM Mastery Academy, un portale dedicato (sulla carta) all’educazione finanziaria. Il progetto è nato negli Stati Uniti e in poco tempo si è diffuso anche in Europa. Dalla Germania e dalla Spagna sono iniziate ad arrivare alle autorità diverse segnalazioni in merito a presunte truffe di questa azienda. E mentre la vigilanza tedesca ancora indaga, la polizia spagnola ha invece già effettuato degli arresti. Il quadro generale sembra essere quello di una vera e propria setta del forex e delle criptovalute, in maniera simile a quanto è accaduto con la truffa HyperVerse. Il quotidiano El Pais che per primo ha riportato la notizia ha ricevuto conferma di ben 125 arresti.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

IM Mastery Academy: come funziona e perché è illegale

Stando alle indagini effettuate dalle autorità spagnole, ma anche ascoltando il parere di persone che sono venute a contatto con questa realtà, quella di IM Mastery Academy è una truffa “coi fiocchi”. La società punta sulla formazione per convincere gli utenti, soprattutto giovani e giovanissimi, ad entrare nella sua rete. Ma l’obiettivo è solo uno: il reclutamento. L’azienda si fa pagare per i suoi corsi, definiti persino scadenti, e i guadagni reali non arrivano mai. Ma c’è di più, perché rispetto ad altre truffe di questo genere, IM Academy punta molto sulla pressione psicologica.

Nello specifico, IM Master Academy spinge gli utenti a reclutare altri utenti, esattamente perché nessuna delle strategie proposte da Immastery fa guadagnare realmente sul mercato. La principale fonte di guadagno per tutti (ma principalmente e soprattutto per i vertici) è solo ed esclusivamente la quota di iscrizione di ogni nuovo utente reclutato. Questo è il chiaro e limpido motivo per il quale IM Academy è una truffa bella e buona. All’inizio ci sono i soldi per coprire i primi guadagni promessi, ma poi l’amara scoperta: quei guadagni non sono prelevabili poiché altrimenti il sistema collasserebbe alla richiesta di tutti i prelievi.

Ai giovani iscritti viene fatto credere che se non stanno guadagnando è colpa loro: non hanno studiato abbastanza o non sono ancora in grado di applicare al meglio le fantomatiche strategie di successo suggerite. Quindi, se vogliono rientrare della spesa per i corsi, devono reclutare!

IM Mastery Academy è legale?

Il network marketing di IM Academy funziona nel seguente modo. La società è fortemente presente sui social dove cattura l’interesse dei giovani mostrando la vita lussuosa dei suoi fantomatici iscritti, diventati incredibilmente ricchi seguendo i corsi proposti.

La nuova generazione, molto più predisposta della precedente verso il trading finanziario, ma anche più sensibile ai guadagni facili, ci cade con tutte le scarpe. Per diventare utenti di IM Mastery Academy è necessario, naturalmente, acquistare uno dei corsi della piattaforma, che hanno un prezzo che va dai 150 ai 350 euro al mese. IM Academy utilizza il network marketing per reclutare più persone paganti possibili con l’obiettivo di tenere vivo il sistema di entrate. Nei profili degli utenti iniziano ad essere inseriti i guadagni promessi, ma in tasca non arriva praticamente niente. È evidente, infatti, che se tutti richiedessero il prelievo, il sistema crollerebbe. Ormai le autorità di vigilanza del trading online riconoscono molto bene questo modus operandi e in Spagna, finalmente, sono state raccolte le prove di questa ennesima truffa per investire in criptovalute.

Ma quindi, IM Mastery Academy è legale? La risposta è NO! IM Academy è illegale nella misura in cui non possiede alcuna autorizzazione per offrire servizi finanziari in UE. Sullo stesso sito dell’azienda non c’è uno straccio di regolamentazione. Per chi desidera realmente imparare a fare trading online, la differenza con le piattaforme di trading regolamentate è enorme.

Un esempio è MyTradingPartner, di cui potete visitare il sito cliccando direttamente QUI, che trasparentemente riporta licenze e informazioni societarie e offre strumenti efficaci per investire in Borsa, come il conto demo e un’accademia seria.

IM Academy recensioni: il parere degli utenti

Non occorre fare una grande ricerca per trovare opinioni su IM Academy realisticamente negative. Ad esempio, su Trustpilot IM Academy viene descritta da diversi utenti come uno schema ponzi, con tanto di dettagli. La cosa più sconvolgente delle recensioni su IM Mastery Academy, tuttavia, è la denuncia di manipolazione da parte di tantissimi utenti.

Parliamo anche in base alle opinioni di IM Mastery Academy che ci sono arrivate via e-mail, di persone che, disperate, ci chiedono supporto per uscire dal giro senza subire altre pressioni e senza perdere altri soldi. Il nostro unico consiglio è quello di affidarvi alla legalità. Oltre a segnalare questo tipo di situazioni e truffe, è importante ricominciare subito a muovere i passi nel trading, questa volta in maniera legale e con strumenti validi, attraverso una piattaforma regolamentata. In questo modo potrete recuperare almeno in parte i soldi persi e sicuramente riprendere fiducia in quello che è realmente il trading online e nelle vostre capacità. Per compiere questi passi, il broker più adatto tra quelli che abbiamo esaminato è MyTradingPartner a cui potete iscrivervi cliccando qui.

Spesso sentiamo questo tipo di obiezioni: come mai possiamo leggere anche tante opinioni su IM Academy positive? Beh, il piano compensi di IM Academy è tutto lì: reclutare. E lo abbiamo detto. Quale pensate che sia il modo migliore per reclutare persone se non quello di fare spam in rete con recensioni e opinioni positive? Provate a chiedere ad uno di questi “adepti” di farvi vedere il suo conto in banca, di portarvi prove e documenti della legalità del sistema. Probabilmente ricevereste più insulti che risposte. Al contrario, qualsiasi utente ad esempio di MyTradingPartner sarà in grado di fornirvi prove reali del funzionamento legale ed efficace della piattaforma di trading. Cliccando qui potete registrarvi a MyTradingPartner e iniziare a testare il sistema tramite conto demo gratis.

Differenze tra IM Mastery Academy e MyTradingPartner

Come sempre, ogni nostra guida non è solo informativa, ma anche risolutiva. Abbiamo accennato a MyTradingPartner (https://www.mytradingpartner.xyz/), la risposta legale alle truffe per qualsiasi principiante del trading online. Per la nostra esperienza, riteniamo che questo broker regolamentato rappresenti anche un’ottima alternativa per i professionisti.

Avete mai sentito parlare di GoLive di IM Academy? È un’app che rientra nel progetto di business for home di IM Academy, ovvero il loro sistema di reclutamento basato sulla forte domanda di lavoro da casa. I giovani sono senz’altro più predisposti ad accettare di compiere qualsiasi azione che abbia a che fare con il proprio smartphone. Ed è proprio da mobile che IM Academy propone il suo business for home, cercando di attrarre i giovanissimi con la semplicità e l’immediatezza di utilizzo.

MyTradingPartner non fa spam e non inganna. Posta la legalità della piattaforma, il suo modus operandi è il meglio che si possa trovare per il trading online: osserva, impara, prova. È tutto molto semplice: potete iscrivervi qui al sito ufficiale della piattaforma, accedere subito al conto demo dove potete testare il software e il mercato, studiare nella sezione formativa del broker e poi passare agli investimenti veri e propri. Non è previsto alcun pagamento. MyTradingPartner richiede un deposito minimo per aprire un conto reale, ma si tratta di soldi che andrete ad utilizzare per i vostri investimenti. La società guadagna applicando commissioni spread su ogni operazione di mercato. È evidente, dunque, che questa azienda abbia tutto l’interesse ad aiutarvi ad avere successo: più ne avrete, più operazioni farete, più commissioni verserete. I prelievi sono disponibili in qualsiasi momento.

Esaminiamo invece, ad esempio, il piano di compensi Platinum 2000 di IM Academy. Il livello platinum di IM Academy rientra nel network marketing proposto dall’azienda, ovvero chi crea una propria rete reclutando altri utenti potrà guadagnare fino al livello più alto (1 milione di dollari al mese). Vi sembra incredibile? E infatti lo è e per nulla realistico. Stesso discorso per il programma P5000 di IM Academy che prevede il reclutamento di almeno 225 persone per ricevere 5000 dollari al mese. Ma allora, la formazione a che serve? Tra l’altro, gran parte dei contenuti del sito è solo in inglese.

Per quanto ci riguarda e per concludere, le recensioni su IM Academy positive rientrano in questo giro di reclutamento. I fatti parlano chiaro: la vigilanza spagnola ha rilevato diversi elementi che indicano illegalità e truffa nel sistema. Sono state arrestate molte persone che si spacciavano per maestri del business. Il trading di criptovalute e, in generale, il trading online, non ha nulla a che vedere con il reclutamento. I mercati sono una fonte di guadagno reale, storica, legale. Se volete imparare a fare trading realmente, iscrivetevi qui a MyTradingPartner, un broker moderno, serio, regolamentato, trasparente. Grazie al conto demo e al materiale didattico, chiunque può imparare ad investire online su questa piattaforma. Inoltre, l’azienda offre un servizio di assistenza alla clientela h24, via mail, via telefono e in Live Chat. Ricordate che i guadagni facili non esistono: chiunque vi promette il contrario sta tentando di truffarvi.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.