Come comprare e investire in Azioni Toyota Motor Corporation

Le azioni Toyota Motor Corporation (Ticker TM, codice ISIN US8923313071) sono della seconda multinazionale al mondo nel settore delle autovetture, e sesta al mondo per fatturato annuo, che nel 2018 ammonta a 29,38 migliaia di miliardi di yen giapponesi(circa 262 miliardi di dollari). Leader nella vendita di autovetture ibride e di autovetture a idrogeno, la Toyota Motors Co. è fondata nel 1937 e si componeva di due branche aziendali separate, la Toyota Motors Co. e la Toyota Motors Sales Co. Nel 1982 le due si riuniscono nella Toyota Motors Co., la quale, nel 1999 travalica i confini delle borse giapponesi per fare il suo ingresso alla NYSE e alla LSE. L’ingresso nel mercato globale ha portato la multinazionale giapponese alla creazione di 606 sottosezioni e 199 affiliati e ad una presenza massiccia che non coinvolge solo una dozzina di paesi, quelli con particolari restrizioni o caratterizzati da una forte instabilità interna. Il titolo Toyota Motors Co. È uno dei più saldi nel settore: l’azienda, infatti, non solo è ai vertici del mercato mondiale del settore, ma è anche una delle aziende con maggior numero di dipendenti e tra le più vecchie. Con una quotazione di 118,42 dollari e una capitalizzazione di mercato di 168,57 miliardi, la Toyota Motors Co. da tempo è sinonimo di investimento sicuro e proficuo.

toyota azioni previsioni quotazioni titolo

Fare trading sulle azioni Toyota Motors Co. è la scelta ideale per investitori avversi al rischio essendo il titolo uno dei più efficienti al mondo.

Per investire in azioni Toyota Motors Co. occorre iscriversi su un broker regolamentato. Tra i broker più utilizzati, LiquidityX si distingue per essere tra gli unici ad offrire conti trading a commissioni zero e segnali di trading gratuiti. Aprire un conto su questa piattaforma è semplice, basta infatti completare l’iscrizione inserendo i propri dati personali. Una volta aperto il conto trading è necessario effettuare un deposito che servirà per i primi investimenti. Questa piattaforma permette di iniziare ad investire con un deposito agevolato di soli 200 euro. Per iscriverti su LiquidityX clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Toyota Motor Corporation: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese attiva nella produzione di automobili che, al presente, si posiziona al primo posto nella classifica delle aziende automobilistiche in termini di fatturato. Per investire in modo mirato, occorre conoscere i principali aspetti di valore commerciale. Più specificatamente, è importante osservare:

  1. Il modello di business dell’azienda
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
  3. Studio dei competitor dello stesso settore
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda
  6. Livello di indebitamento dell’azienda
  7. La Roadmap societaria.

Il modello di business dell’azienda

Toyota Motor Corporation progetta, produce e distribuisce automobili di vario tipo. Le sue operazioni sono suddivise sotto tre segmenti:

  • Automobilistico – che comprende la progettazione, fabbricazione, assemblaggio e distribuzione di automobili, minivan e veicoli commerciali.
  • Servizi finanziari – che fornisce finanziamenti ai concessionari e ai clienti per l’acquisto di veicoli della casa.
  • Altro – responsabile della progettazione, produzione e vendita di abitazioni, telecomunicazioni e imprese; parte delle operazioni di questo segmento sono relative al portale Gazoo.com, di proprietà di Toyota, che fornisce informazioni sulle auto.

L’azienda distribuisce i suoi veicoli in 190 paesi in:

  • Nord America
  • Europa
  • Asia.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Toyota è conosciuta per essere un’azienda stabile e di successo, e il suo bilancio aziendale ne è la prova. Nel 2022 l’azienda ha registrato un aumento dell’utile pari al 36.3% e una crescita del fatturato del 15.3%, riconfermandosi leader del mercato automobilistico.

Studio dei competitor dello stesso settore

Toyota si è sempre avvalsa di una strategia ben precisa per mantenere la sua posizione di azienda leader nel suo mercato. La strategia si basa sull’anticipare la concorrenza e introdurre veicoli sempre più innovativi.

Per riuscire in questo, l’azienda sfrutta l’analisi dei competitor, che è particolarmente utile anche per chi investe. Infatti, tale studio non solo permette di anticipare i competitor ma anche di valutare i punti di forza e quelli deboli dell’azienda sulla quale si desidera puntare. Nel caso di Toyota, è importante esaminare i competitor che seguono:

  • Chrysler
  • Honda
  • Ford Motor Company
  • Volkswagen
  • Chevrolet
  • Nissan
  • Mitsubishi.

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

I C-Level, quindi le persone che detengono le responsabilità maggiori all’interno di un’impresa, vengono normalmente scelti per le loro abilità e il loro bagaglio di esperienza professionale. Tuttavia, a volte accade che le persone che vengono elette per ricoprire tali ruoli non hanno le competenze necessarie, e i loro errori portano ad un calo nelle prestazioni.

Di conseguenza, un investitore attento non dovrebbe mai investire senza valutare il curriculum di chi ha il potere di influire maggiormente sui risultati dell’attività, che nel caso di Toyota è il Presidente e Amministratore Delegato Akio Toyoda.

Laureato in giurisprudenza alla Keio University e in economia aziendale alla Babson College, è entrato a far parte di Toyota nel 1984. Toyoda ha ricoperto svariati ruoli, tra i quali alcuni nella produzione, nel marketing e nello sviluppo del prodotto, sia in Giappone che altrove.

Al di fuori del Giappone, Toyoda è stato vicepresidente esecutivo e membro del consiglio di amministrazione presso Motor Manufactoring Inc, una joint venture tra Toyota e General Motors nel 1998.

Nel 2000, l’uomo d’affari è tornato in Giappone in seguito alla nomina di membro del consiglio di amministrazione di Toyota. Toyoda è il responsabile della creazione del sito web Gazoo.com, che include svariati negozi virtuali di beni di consumo e servizi, oltre ad informazioni relative alle auto.

Nel 2021 è stato scelto per dirigere le operazioni in Asia come Amministratore Delegato senior. Nel 2005, Toyoda ha anche avuto modo di dirigere le operazioni in Asia, Oceania e in Medio Oriente come Chief Officer. Toyoda è stato eletto Presidente della compagnia nel 2009.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Le imprese devono parte del loro successo all’impegno dei lavoratori, che svolgono fisicamente le attività necessarie per il raggiungimento degli obbiettivi posti dalla dirigenza. Pertanto, valutare il livello di qualità del lavoro dei dipartimenti interni è un passo importante che si può completare prendendo in considerazione le opinioni degli impiegati.

Collettivamente, lo stato d’animo dei lavoratori di Toyota risulta positivo, in parte perché gli stipendi e i benefit sono considerati particolarmente soddisfacenti. Inoltre, non mancano le opportunità di crescita, che sembra vengono assegnate in modo equo a seconda dei meriti. Infatti, l’81% delle donne afferma di essere trattata in modo equo rispetto ai colleghi uomini.

Livello d’indebitamento dell’azienda

A dicembre 2022, i debiti a breve termine di Toyota risultano pari a 88.195 miliardi, mentre quelli a lungo termine risultano pari a 122.745 miliardi. Il patrimonio netto degli azionisti ammonta a 204.098, di conseguenza il rapporto debt to equity è di 1.03.

La Roadmap societaria

Nel 2023, Toyota prevede di arrivare a produrre fino a 10.6 milioni di veicoli. Tuttavia, avverte che la produzione finale potrebbe calare del 10% nel caso in cui l’azienda non fosse in grado di procurarsi abbastanza semiconduttori. Tale obbiettivo rappresenterebbe una crescita significativa rispetto all’anno precedente, durante il quale l’obbiettivo finale era di 9.2 milioni di veicoli.

Investire in Azioni Toyota Motors Co.

Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Toyota Motors Co.

Grafico azioni Toyota Motors Co. aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Toyota Motors Co.

Per fare previsioni sulle azioni Toyota Motors Co. è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolare, nonostante l’attuale permanenza del titolo in fase ribassista, come testimoniano i volumi e la volatilità giornaliera del titolo, la fase è ormai pressoché esaurita. Gli analisti all’unanimità consigliano l’acquisto avendo previsto una quotazione minima di 147, media di 148 e massima di 149 dollari di contro agli attuali 118,42, quindi una cospicua prospettiva di profitto.

Storico quotazioni Toyota Motors Co.

Lo storico delle quotazioni delle azioni Toyota Motors Co.mostra come il titolo soffra di una delle maledizioni del settore, ovvero fasi di rialzo e ribasso molto pronunciate. Quella attuale rientra nella tendenza complessiva avviatasi l’11 maggio 2018, quando il titolo era quotato 138,07 dollari.

Dividendi azioni Toyota Motors Co.

I dividendi societari di Toyota Motors Co. vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.

Trading su Azioni Toyota Motors Co.

Il trading online su CFD Toyota Motors Co. è ampiamente praticato in tutto il mondo, e il titolo è oggetto di forte fiducia da parte degli investitori.

Come Comprare e Investire in Azioni Toyota Motors Co. FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Toyota Motor Corporation?

Il ticker delle azioni Toyota Motor Corporation è TM e il codice ISIN è US8923313071. Le azioni sono quotate alla Borsa di New York.

Come posso acquistare azioni di Toyota Motor Corporation?

Investire in Azioni Toyota Motor Corporation dal comfort del vostro domicilio è possibile grazie all'iscrizione a una piattaforma di trading online. Su TradingCenter.it, troverete un'intera sezione dedicata ai migliori broker di trading regolamentati. Sceglietene uno e cominciate immediatamente a investire nelle aziende che preferite.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Toyota Motor Corporation?

Il prezzo delle azioni di Toyota Motor Corporation è influenzato da fattori come le prestazioni finanziarie dell'azienda, le vendite di veicoli, la concorrenza nel settore automobilistico, le tendenze di mercato, l'andamento dell'economia globale, le politiche governative e le innovazioni tecnologiche nel settore automobilistico. Le decisioni di gestione, le strategie di sviluppo e l'andamento dell'industria automobilistica possono altresì impattare sul prezzo delle azioni di Toyota.

Chi è il maggior azionista di Toyota Motor Corporation?

Il maggior azionista di Toyota Motor Corporation è il suo azionista di controllo, Toyoda Family Trust, che detiene una quota del 24,9% della società. Il Trust è gestito dalla famiglia Toyoda, che è la fondatrice e proprietaria di Toyota.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Toyota Motor Corporation?

Le prospettive future per le azioni di Toyota Motor Corporation sono influenzate da fattori come la crescita delle vendite globali di veicoli, l'adozione di tecnologie innovative nel settore automobilistico, l'efficienza operativa, le politiche di sviluppo sostenibile e le normative governative. Inoltre, le tendenze nel mercato delle auto elettriche e a guida autonoma, le dinamiche economiche globali e le sfide legate alla fornitura di materiali possono influire sulle prospettive a lungo termine delle azioni di Toyota.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Toyota Motor Corporation
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Toyota Motor Corporation
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Toyota Motor Corporation! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.