Come comprare e investire su IBEX 35

L’indice IBEX 35 è il principale indice di riferimento per il mercato azionario spagnolo. La risorsa comprende 35 delle più grandi e liquide azioni quotate alla Borsa di Madrid. L’indice è fortemente ponderato per le società di servizi finanziari, comunicazioni e servizi pubblici. È considerato un indicatore per il mercato azionario e l’economia spagnoli.

L’indice IBEX 35 viene ribilanciato due volte all’anno per garantire che le 35 azioni più liquide sulla borsa rimangano sempre incluse.

Chi desidera fare trading su IBEX 35 andrà ad operare finanziariamente su società del calibro di Iberdrola, Banco Santander, Telefonica e Ferrovial. Investire in Indici è un ottimo modo per diversificare il proprio portafoglio di trading e per non perdere le occasioni di mercato generate dalle migliori aziende presenti sulle Borse mondiali.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: FXPN

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Investire in IBEX 35

L’indice IBEX 35 è gestito da Bolsas y Mercados Españoles, che si occupa anche dei mercati finanziari in Spagna. Come premesso, viene rivisto da un comitato tecnico consultivo due volte all’anno, a giugno e dicembre.

Eventuali modifiche all’indice si basano sul periodo di sei mesi prima della revisione. Il criterio principale per l’inclusione è la liquidità, piuttosto che il valore di mercato.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico dell’indice IBEX 35.

Grafico indice IBEX 35 aggiornato in tempo reale

Previsioni indice IBEX 35

Le previsioni sull’indice IBEX 35 si basano essenzialmente sul calcolo dell’indice stesso. Nel dettaglio, occorre fare riferimento alle capitalizzazioni di mercato del flottante, che non sono limitate.

Per calcolare il peso di ciascuna società, viene prima calcolata la somma delle capitalizzazioni di mercato del flottante di tutte le 35 società. La ponderazione di ciascuna società viene quindi calcolata dividendo la capitalizzazione di mercato del flottante per il valore totale di tutte le 35 società.

Per calcolare il livello dell’indice, la capitalizzazione di mercato del flottante totale di tutte le 35 società viene divisa per lo stesso valore per un periodo di base. Quindi moltiplicata per il livello dell’indice per quel periodo.

Alcuni indici ponderati per la capitalizzazione di mercato hanno un limite al peso di ciascuna società. Tuttavia, questo non è il caso dell’indice spagnolo.

Storico quotazioni IBEX 35

Lo storico delle quotazioni dell’indice IBEX 35 racconta di una risorsa finanziaria lanciato nel 1992. L’indice ha registrato il suo livello più basso in quello stesso anno. La quotazione si è poi rafforzata per il resto degli anni ’90, raggiungendo quota 12968 all’inizio del 2000. Come molti indici, l’IBEX è diminuito sostanzialmente nel 2001 e nel 2002 dopo lo scoppio della bolla Dotcom.

Successivamente l’indice ha registrato il suo più forte rally dal 2003 al 2007, quando i settori dell’edilizia e immobiliare erano in forte espansione. Dopodiché, la risorsa ha vissuto un periodo di volatilità record durante la crisi finanziaria globale tra il 2007 e il 2009. La ripresa è stata di breve durata, poiché la crisi del debito europeo si è aperta nel 2011, con la Spagna tra i paesi più colpiti.

Da allora, l’indice è rimasto indietro rispetto agli indici di altri paesi, a causa della sua bassa esposizione alla tecnologia e ai titoli growth. La sua quotazione, dal 2009 fino ad oggi, si è mossa in un intervallo di scambio laterale compreso tra 6000 e 12000.

Trading sull’indice IBEX 35

Il trading online sull’indice IBEX 35 rappresenta un tipo di investimento molto profittevole, in quanto la risorsa include le migliori aziende spagnole che, spesso, offrono le migliori performance sul mercato, in particolare nel medio periodo.

Sommario
Nome Articolo
Come comprare e investire su IBEX 35
Descrizione
Come comprare e investire sull'indice IBEX 35! ✅ Scopri le previsioni sull'indice, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
  •  
  •  
  •  
  •