Cosa sono i Faucet? In questa guida andremo a rispondere dettagliatamente a questa domanda che attanaglia sempre più di frequente chi desidera investire in Bitcoin.

Ormai, il trading online e, in particolare, il trading di criptovalute, è sommerso da decine e decine di nomi e tendenze che, spesso, possono confondere le idee ai trader. Soprattutto ai trader principianti.

Ebbene, è in questo contesto che emergono i Faucet Bitcoin, ovvero dei siti che, almeno sulla carta, consentirebbero di ottenere Bitcoin gratis. O anche altre criptovalute. 

Viene naturale, ad un occhio attento, domandarsi se i Faucet sono una truffa: perché mai, se esiste un modo per ottere bitcoin gratuitamente, non lo utilizzano tutti?

Il dubbio è più che lecito. Anzi, per diventare trader di successo dovresti sempre porti tutti i dubbi possibili: è l’approccio giusto per evitare i rischi di truffa trading online che si nascondono in questo settore.

Cercheremo di aiutarti a capire, dunque, cosa sono e come funzionano i Faucet realmente, ma anche quali sono le alternative migliori per fare trade in modo sicuro e profittevole.

Come professionisti del trading facciamo sempre riferimento a eToro, che è una delle piattaforme di trading più famose e affidabili al mondo. Ma andiamo con ordine e partiamo ad esaminare l’argomento Faucet dalle basi.

LEGGI ANCHE: BitIQ: è una truffa? Opinioni e recensioni

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Faucet Bitcoin: cos’è?

Detto nella maniera più semplice possibile, un Faucet Bitcoin è una specie di sistema di ricompensa. Ma partiamo dalle basi.

Faucet è una parola che, in italiano, significa rubinetto. Puoi immaginare, dunque, un Faucet (Bitcoin) proprio come un rubinetto che, però, non dispensa acqua, ma solo gocce.

Non tutti sanno che i Bitcoin sono costituiti da tante monete digitali più piccole, un po’ come i centesimi per l’Euro. I centesimi del Bitcoin si chiamano Satoshi, dal nome del creatore anonimo del BTC Satoshi Nakamoto.

Satoshi è l’unità più piccola possibile di Bitcoin.

Ora, tornando alla domanda iniziale: che cosa sono i Faucet? Un Faucet non è altro che un programma (sito web) che paga agli utenti piccole quantità di Bitcoin (i satoshi) o di altre cripto monete per compiere diverse attività.

Sembra fantastico, ma già possiamo trarre una conclusione: in questo momento, 1 Satoshi vale 0.00050399 € e, dunque, i guadagni che si possono realizzare con questo tipo di piattaforme sono davvero irrisori. Anche se il Bitcoin crescesse di valore, guadagnare satoshi, lo ripetiamo, è come guadagnare centesimi. E lo stesso vale per altri token digitali. 

A questo punto, andiamo a vedere quali sono le attività dei siti Faucet che permettono agli utenti di ottenere le loro ricompense.

Faucet: sono una truffa?

In linea generale, il sistema di ricompensa Faucet si basa sulle pubblicità. Di conseguenza, i siti faucet guadagnano dalle attività legate alla pubblicità digitale.

Nello specifico, parliamo di azioni come:

  • Guardare video proposti dalla piattaforma, fino alla fine
  • Cliccare sui link segnalati dalla piattaforma e visitare pagine web di terze parti
  • Partecipare a giochi digitali
  • Partecipare a sondaggi
  • Risolvere captcha (un codice di autenticazione).

L’utente iscritto ad un sito Faucet verrà ricompensato con uno o più satoshi o altri token per ogni attività sopraelencata che compie.

Alla base di tutto, come detto, c’è la pubblicità. In sostanza, questi siti nascono con lo scopo di soddisfare la domanda degli inserzionisti che, a loro volta, hanno come obiettivo quello di aumentare il traffico sulle proprie pagine web.

E qui possiamo trarre una seconda importante conclusione. Per svolgere le attività proposte dai Faucet potresti impiegare anche qualche ora, per guadagnare centesimi.

Decisamente molto, ma molto meno di quanto potresti guadagnare facendo trading online, sul Bitcoin o su altri asset finanziari, con un broker come eToro.

CLICCANDO QUI puoi registrarti GRATIS a eToro e aprire un conto demo, con la possibilità di testare senza vincoli e senza rischi tutte le funzioni della piattaforma del broker.

In generale, non tutti i siti Faucet sono truffe, ma la sponsorizzazione del loro scopo è quasi sempre ingannevole. Un sito faucet non avvantaggia l’utente, ma avvantaggia gli inserzionisti. E NO, non puoi guadagnare cifre soddisfacenti da questi programmi.

Tuttavia, anche se più rari, esistono anche i Faucet truffa che operano in questo modo:

  • Impossibilità di prelevare i satoshi ottenuti
  • Richiesta di un importo minimo di prelievo che non raggiungerai mai.

Se desideri guadagnare con il bitcoin, è inevitabile valutare delle alternative.

Faucet: le migliori alternative per guadagnare Bitcoin

Facendo il punto della situazione, possiamo dire che i siti Faucet non sono affidabili, innanzitutto per la scarsa trasparenza sulla loro attività reale. I guadagni, qualora qualcuno riuscisse ad ottenerne, sono veramente bassissimi.

Si tratta anche di siti i cui sistemi di sicurezza non sono chiari: spesso i dati di registrazione degli utenti vengono ceduti a terze parti, sempre per scopi pubblicitari.

Ma il Bitcoin, come ormai è noto, è un asset di riferimento soprattutto per il trading online.

Ci rendiamo conto che l’idea di iniziare a fare trading possa sembrare più complicata rispetto al guardare un video sul web. Ma già solo per questo dovremmo pensarla come un’alternativa decisamente migliore.

Per fare un paragone davvero banale, pensiamo alle differenze tra una laurea tradizionale e una online.

Ecco, puoi pensare eToro (www.etoro.com) come l’Università top, in grado di fornire il livello di istruzione più alto, come un istituto tradizionale, ma con la stessa flessibile fruibilità delle scuole online.

Abbiamo visto le attività che puoi svolgere con i siti Faucet. Vediamo anche come puoi guadagnare con eToro:

  • Trading tradizionale: investire in Bitcoin, investire in Azioni, nel Forex
  • Copy Trading: puoi copiare le operazioni di trading dei migliori trader italiani iscritti
  • Conto demo gratis: hai 100mila dollari virtuali per testare la piattaforma e i mercati
  • Formazione: eBook, video corsi e un’intera community di trading con cui confrontarti
  • Servizio clienti sempre disponibile (e in italiano).

Quello del trader professionista è un vero e proprio lavoro. Ma ogni esperto, un tempo, è stato principiante. CLICCA QUI per iscriverti subito e GRATUITAMENTE a eToro e avviare la tua nuova attività nel trading online.

Faucet: tipologie di siti esistenti e quali sono i siti affidabili

I faucet permettono di guadagnare principalmente con il Bitcoin (satoshi), ma anche con altre criptovalute.

Oltre alle diverse tipologie di attività che è possibile svolgere con questi siti, esistono anche diversi tipi di faucet:

  • Diretti: inviano all’utente direttamente la ricompensa
  • Indiretti: la ricompensa proviene da siti di terze parti
  • Rotator: un’unica piattaforma per raccogliere tutti i guadagni faucet
  • Game: siti di giochi con ricompensa.

L’interesse verso i siti faucet è cresciuto nell’ultimo periodo, parallelamente alla crescita dell’interesse verso il Bitcoin e le altre Criptovalute, ma il loro approdo sul web risale a diversi anni fa. La loro nascita deriva dall’intuizione di giovani programmatori che, all’epoca, hanno fiutato le grandi potenzialità delle criptomonete.

Tuttavia, nel corso del tempo, questi siti hanno subito diversi cambiamenti, per lo più in negativo e, come detto, ha prevalso la componente pubblicitaria, a discapito delle garanzie.

Di seguito, una lista di quelli che, attualmente, vengono considerati siti Faucet affidabili, ma di cui non possiamo garantire la sicurezza in termini di gestione dei dati o di pagamenti:

  • BitFun
  • Bither
  • Bonus Bitcoin
  • Cointiply
  • Moon Bitcoin
  • Moon Cash

Si tratta di siti faucet prevalentemente diretti, ma che sono comunque in continua evoluzione. Di conseguenza, la loro affidabilità è relativa.

Ecco perché consigliamo a tutti i nostri lettori di preferire comunque, a prescindere, l’attività di trading online con eToro. In questo caso, l’affidabilità è garantita da licenze, tecnologie all’avanguardia e, soprattutto, da milioni di clienti nel mondo che hanno utilizzato e utilizzano la piattaforma.

CLICCA QUI per accedere subito alla cummunity eToro.

LEGGI ANCHE: Investimenti sicuri: 3 modi per investire a basso rischio

Faucet: il caso di Faucet Hub

Fino a poco tempo fa, una delle piattaforme faucet più in voga era Faucet Hub. Si tratta di una piattaforma di micropagamento, ovvero che paga con frazioni di criptovalute.

Tuttavia, ad un certo punto, il sito Faucet hub ha iniziato ad eliminare attività, pagamenti e supporto alle criptovalute. E’ scomparso anche il sito ufficiale e, attualmente, compaiono nella ricerca solo i siti faucethub.top e faucethub.tech che sembrano rifacimenti della pagina originale.

Ci sono degli elementi che ci portano a pensare che Faucet Hub è una truffa, eppure continua ad essere uno dei nomi più pubblicizzati nell’ambito delle attività dei faucet.

Il nostro consiglio è quello di evitare qualsiasi forma di guadagno online che sia poco chiara e di prendere in considerazione sempre e solo attività legali e realmente profittevoli.

CLICCA QUI per fare trading online LEGALMENTE con eToro. 

Conclusioni

Chi si rivolge ai siti Faucet desidera, tendenzialmente, guadagnare online con le criptovalute. Oppure, più in generale, vorrebbe guadagnare online senza esperienza di attività specifiche.

Il nostro parere è che, per lo più, i faucet NON sono affidabili per ottenere guadagni che possano essere definiti tali, né in Bitcoin, né in qualsiasi altra criptovaluta.

Lo ripetiamo, si tratta principalmente di attività concepite dai fornitori per guadagnare dalle pubblicità.

C’è anche un fattore psicologico da considerare. Su questi siti, l’utente viene spinto a trascorrere molte ore tra giochi, video, sondaggi e altro, cercando di ottenere profitti che non arrivano.

Il trading online, ad alcuni utenti, potrebbe sembrare un percorso arduo e complicato. Eppure, tra tutti i metodi per guadagnare su Internet è quello più serio e profittevole (naturalmente se svolto con broker regolamentati).

La Borsa valori rappresenta un luogo, nonché un concetto economico, storico. I mercati esistono da sempre, così come gli scambi finanziari. Il web li ha semplicemente resi accessibili a chiunque.

Il broker eToro è, a nostro avviso, l’intermediario più adatto per iniziare l’attività di trading, attraverso una serie di modalità, tra cui il conto demo e il trading automatico nella formula del copy trading, che avvantaggiano anche gli utenti più inesperti.

CLICCANDO QUI puoi iscriverti subito alla piattaforma di copy trading di eToro.

Per qualsiasi ulteriore dubbio, scrivici nei commenti. Ti risponderemo il prima possibile.

Faucet FAQ: domande frequenti

Cosa sono i siti faucet?

I siti faucet sono delle piattaforme sulle quali è possibile, in linea teorica, partecipare a dei programmi di ricompensa di criptovalute, a fronte dello svolgimento di attività come guardare video, cliccare link o giocare online.

I siti faucet sono affidabili?

Non è possibile garantire la sicurezza dei siti faucet in quanto non esiste un sistema di vigilanza e di regolamentazione sull’attività di queste piattaforme. Anche la pagine faucet che, nel corso del tempo, hanno garantito una certa sicurezza agli utenti, hanno spesso modificato le proprie politiche, nel corso del tempo.

Quanto si guadagna con i Faucet?

Potrebbero volerci ore ed ore per ottenere qualche satoshi (piccole frazioni di Bitcoin), tramite le attività svolte su un sito faucet. I guadagni sono davvero molto bassi e realmente prelevabili solo in pochissimi casi.

Quali sono le migliori alternative faucet?

Per guadagnare con il Bitcoin e le criptovalute, l’attività migliore rimane il trading online. Consigliamo di aprire un account su eToro, piattaforma di trading pluriregolamentata e che consente ai propri clienti di fare copy trading, ovvero di copiare trader esperti e ottenere profitti anche senza esperienza.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Faucet: sono una truffa? Cosa sono e come funzionano
Nome Articolo
Faucet: sono una truffa? Cosa sono e come funzionano
Descrizione
Cosa sono i Faucet e come funzionano? I faucet sono una truffa? La guida e i consigli di trading online di TradingCenter.it.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
* CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.