Come comprare e investire in Azioni Novavax

Le Azioni Novavax (Ticker NVAX, Codice ISIN US6700024010) vengono emesse da Novavax Inc., una società statunitense che si occupa di vaccini. In particolare, la compagnia gestisce una fase clinica focalizzata sulla scoperta, sullo sviluppo e sulla commercializzazione di vaccini e adiuvanti con nanoparticelle ricombinanti. La Società, attraverso la sua tecnologia, produce vaccini candidati per rispondere a malattie sia note che emergenti. La pipeline di prodotti dell’azienda si concentra su una serie di malattie infettive con candidati vaccini in fase di sviluppo clinico per il COVID-19, per il virus respiratorio sinciziale (RSV), l’influenza stagionale, l’influenza pandemica e il virus Ebola (EBOV). Il principale adiuvante per applicazioni sull’uomo, Matrix-M, è in uno studio clinico di fase I / II per il candidato vaccino contro l’influenza pandemica H7N9. La compagnia sta anche testando Matrix-M insieme al suo candidato vaccino EBOV in uno studio clinico di Fase I. Inoltre, sono in fase di sviluppo ulteriori programmi di fase preclinica in una serie di malattie infettive, inclusa la sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS).

novavax-azioni titolo dividendi previsioni quotazione

Il titolo Novavax è quotato nell’indice NASDAQ della Borsa di New York e rappresenta un’azienda che è arrivata ad essere una delle più grandi realtà americane e mondiali nel settore dello sviluppo dei vaccini. Per chi desidera fare trading sulle azioni Novavax è importante sapere che questo bene finanziario è uno dei più commerciati dai trader di tutto il mondo.

Fare trading è uno dei modi migliori per investire in azioni Novavax. Aprire un conto su un broker regolamentato permette di avere pieno controllo sui propri investimenti, e anche chi non ha mai fatto trading prima può investire con successo se sceglie la piattaforma giusta. MyTradingPartner è senza dubbio uno dei broker più consigliati, sopratutto per chi non ha esperienza. Per attivare un conto sulla piattaforma basta un deposito di soli 200 euro e si può scegliere di operare su un conto demo con soldi fittizi per prendere familiarità con la piattaforma ed imparare a fare trading. Per iscriverti su MyTradingPartner e ricevere il tuo conto demo clicca qui.

Comprare azioni Novavax: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Tutti coloro che sono intenzionati a comprare Azioni Novavax dovranno dedicare gran parte della loro analisi ai seguenti elementi:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Detto semplicemente, si tratta delle caratteristiche distintive di Novavax negli ambiti aziendali più importanti. Vale la pena approfondire alcuni punti chiave di ognuna delle suddette aeree.

Novavax: modello di business

Il business model di Novavax si basa principalmente sui vaccini. In particolare, l’azienda Novavax investe cospicue risorse nell’innovazione. Parliamo di una società biotecnologica focalizzata sulla scoperta, sullo sviluppo e sulla commercializzazione di vaccini innovativi e che opera maggiormente, dunque, nell’ambito delle malattie infettive. L’azienda ha svolto un ruolo importante nel contrastare alcuni dei virus più pericolosi al mondo, come il Covid19, l’Ebola e la SARS.

A livello generale, il modello di business di Novavax prevede l’utilizzo di nanostrutture tridimensionali di proteine ricombinanti per la creazione di un vaccino contro una specifica malattia. La compagnia opera anche attraverso una fitta rete di collaborazioni, con partnership attive in tutto il mondo. Tra queste, vi sono alcune delle più grandi case farmaceutiche al mondo, ma anche istituti di ricerca, fondazioni benefiche e persino governi.

Oltre la pandemia di Covid19, il business di Novavax è trascinato dall’attività dell’azienda nel campo della lotta all’influenza stagionale. Attualmente, la pipeline della compagnia è piuttosto ampia. In fase 3 di sperimentazione sono arrivati NVX-CoV2373 (coronavirus), NanoFlu (influenza stagionale), ResVax (virus sinciziale). Altri vaccini in sperimentazione sono: RSV F, Ebola GP e due vaccini in fase pre clinica per i virus MERS e SARS. L’approccio comune a tutte queste terapie, come detto, è basato sull’innovazione. L’obiettivo della società è aumentare il proprio livello di potenza, efficienza e velocità.

Profitti e perdite di Novavax

Tra spese e profitti, nel complesso, Novavax si è mantenuta solida nel corso degli anni, maturando oltre trent’anni di esperienza nel campo della biotecnologia.

Nel 2015, la società ha ricevuto circa 89 milioni di dollari dalla società benefica di Bill Gates per la sperimentazione del vaccino contro il virus sinciziale nei bambini. Più di 300 milioni di dollari la compagnia li ha ricevuti anche nel 2020, precisamente dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, per la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di un vaccino contro il Covid19. Nello stesso anno, l’azienda ha raccolto altri 1,6 miliardi di finanziamenti dall’amministrazione Trump. Nonostante i finanziamenti ottenuti, le entrate della società sono state recentemente minori del previsto e ciò ha provocato diverse ampie oscillazioni in Borsa, nel trading sul titolo Novavax.

Probabilmente, la commercializzazione del vaccino per il covid, pur essendo arrivata in ritardo rispetto alle aspettative, aiuterà l’azienda a riconquistare la fiducia dei suoi investitori. O ad allontanarli definitivamente.

Novavax: chi sono i competitor del settore?

I principali competitor di Novavax sono: Novartis, Merck e GlaxoSmithKline. Tuttavia, il covid19 ha fatto emergere l’esigenza, per l’azienda, di contrastare anche il predominio annunciato, nell’ambito dei vaccini, delle aziende biotech che utilizzando l’mRNA. Parliamo di big mondiali come Pfizer, Moderna e BioNTech. Al momento, la società spera di guadagnare un vantaggio competitivo, sul lungo termine, grazie ai timori sulla tecnologia mRNA che si sono diffusi durante la pandemia. Senza dubbio, su un fronte o su un altro, la concorrenza per l’azienda è davvero tanta e ben equipaggiata.

Per quanto riguarda le prestazioni in Borsa, il valore del titolo Novavax, attualmente supera quello di molti dei suoi concorrenti, come Pfizer e Merck. Nel complesso, la società ha conquistato una fetta di mercato che difficilmente si rivolgerà altrove nel prossimo futuro. Se la compagnia dovesse dar seguito ai suoi propositi di migliorare la velocità della ricerca e dello sviluppo dei suoi vaccini, il suo business potrebbe finalmente arrivare ad un punto di svolta significativo. Al momento, secondo gli analisti, Novavax può continuare ad essere considerato un titolo di crescita, soprattutto per i trader che prediligono il breve termine in un settore particolarmente volatile come quello farmaceutico.

Novavax: le figure chiave

Per investire anche solo 100 euro su Novavax è importante conoscere le figure chiave dell’azienda, ovvero il suo management. Spicca il CEO Stanley C. Erck, alla guida della società dal 2011. Per la precisione, Erck è Presidente, Amministratore Delegato e Direttore di Novavax. Precedentemente, Erck ha ricoperto altri ruoli dirigenziali in aziende dello stesso settore. Altri nomi di spicco della compagnia sono: Gregory M. Glenn, MD, capo del segmento ricerca e sviluppo e Jill Hoyt, Vicepresidente esecutivo e Direttore delle risorse umane.

Per ottenere una rendita mensile da Novavax è davvero molto importante andare ad analizzare qualsiasi dettaglio relativo all’azienda, anche il più piccolo, poiché il titolo societario si è rivelato storicamente sempre molto volatile. Adottando una politica di trasparenza molto forte, Novavax ha inserito sul suo sito tutti i nomi dei suoi dirigenti. Chiunque può visionarne ruolo e carriera. 

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda Novavax

La cultura aziendale di Novavax è valutata dai suoi dipendenti con un punteggio del 66%. In linea generale, i dipendenti di Novavax sono soddisfatti sia della retribuzione che dei benefit ricevuti, ma anche dell’ambiente di lavoro.

In una recente ricerca in ambito HR, i lavoratori della società biotecnologica si sono dichiarati entusiasti di andare a lavorare, riportando anche una percezione positiva, dal loro punto di vista, per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti finali.

Livello di indebitamento di Novavax

Il livello di indebitamento di una società indica il rapporto tra prestiti e patrimonio netto. Se desiderate investire 200 euro su Novavax, questo dato è molto importante. E’ possibile verificarlo, di trimestre in trimestre, ma anche di anno in anno, su tutte le piattaforme di trading che includono il titolo Novavax nel proprio portafoglio di prodotti finanziari.

La RoadMap societaria

La strada futura di Novavax è in linea con quella percorsa fino ad oggi. L’azienda continuerà a puntare sulla tecnologia del vaccino a nanoparticelle ricombinanti. I vantaggi di questo tipo di tecnologia includono un’immunogenicità superiore e una migliore immunità funzionale.

Una volta che il covid19 prenderà una forma epidemica, l’azienda potrebbe trattare il virus come fa con l’influenza, dal punto di vista operativo. In sostanza, la roadmap di Novavax rimane incentrata sulle malattie infettive, con focus sulle innovazioni tecnologiche di ricerca e sviluppo nell’ambito dei vaccini.

Investire in Azioni Novavax

Il titolo Novavax ha un valore che non dipende solo da se stesso. Nel settore della ricerca sui vaccini la concorrenza è davvero molto alta e potente. Tra i nomi più conosciuti, vale la pena menzionare senz’altro la società Moderna, quotata al NASDAQ e specializzata nella ricerca di farmaci strutturati sull’RNA. Un altro nome di spicco è quello di Recordati, storica multinazionale farmaceutica italiana.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Novavax.

Grafico azioni Novavax aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Novavax

Per sviluppare delle previsioni sulle Azioni Novavax occorre interpretare tutte le notizie che riguardano la società applicandole alle logiche borsistiche, per tentare di raggiungere profitti.

Innanzitutto, la quotazione è caratterizzata da un certo grado di volatilità. Ciò significa che il prezzo può essere soggetto a diverse oscillazioni, aprendo ai trader le porte per svariate opportunità di guadagno, sia nel breve che nel lungo termine.

Certamente, il fattore più rilevante che andrà a determinare i maggiori picchi per la quotazione, riguarda i risultati delle sperimentazioni dei vaccini della società. Se le cure funzionano, i trader avranno più fiducia su questo strumento. Ancor meglio se il vaccino in questione arriva alla commercializzazione prima di quello dei competitor.

Storico quotazioni Novavax

Lo storico delle quotazioni delle azioni Novavax racconta di un titolo che, dal suo esordio in Borsa nel 1995, ha avuto un andamento fortemente altalenante. Dopo un ingresso sul mercato con un valore di circa 75 dollari per azione, il titolo in pochissimi mesi ha più che raddoppiato il suo prezzo, arrivando quasi a 160 dollari nel 1996.

Gli ultimi mesi del 2001 hanno rappresentato il periodo di maggior splendore per la quotazione che è arrivata a sfiorare i 300 dollari per azione. Attualmente, il titolo ha un prezzo che oscilla tra i 120 e i 140 dollari per azione: la quotazione risulta particolarmente influenzata dalle vicende legate al COVID-19, sia per il vaccino sperimentato dalla società, sia per le ripercussioni in Borsa del virus.

Dividendi azioni Novavax

I dividendi societari di Novavax Inc., al momento, non sono stati ancora mai emessi né pagati. L’azienda ha però eseguito diversi frazionamenti, l’ultimo dei quali risale a Maggio 2019.

Trading su azioni Novavax

Il trading online su CFD Novavax può aiutare l’investitore ad operare sul mercato con diversi vantaggi, sia dal punto di vista funzionale, sia per ciò che concerne i possibili profitti. Per il forte focus sulla ricerca, la società ha da sempre delle prospettive di crescita molto interessanti. Tuttavia, la concorrenza è molto forte. In conclusione, si consiglia questo tipo di investimento in particolare come strategia di differenziazione del portafoglio, con maggiori possibilità di guadagno a breve termine.

Come Comprare e Investire in Azioni Novavax FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Novavax?

Il ticker delle azioni Novavax è NVAX e il codice ISIN è US6700024010.

Come posso acquistare azioni di Novavax?

Per l'acquisto di azioni Novavax tramite broker di trading online regolamentato, aprite un conto con i broker consigliati nella nostra tabella. Depositate fondi e accedete alla piattaforma. Individuate il simbolo NVAX e selezionate investi. Verificate la tabella su TradingCenter.it per scegliere broker affidabili e regolamentati.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Novavax?

Il prezzo delle azioni di Novavax può essere influenzato da fattori come risultati clinici dei suoi candidati vaccini, progressi nello sviluppo di trattamenti medici, approvazioni regolatorie, fluttuazioni di mercato, finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo, concorrenza nel settore delle biotecnologie e sentiment degli investitori.

Chi è il maggior azionista di Novavax?

Il maggior azionista di Novavax è Fidelity Investments, con una partecipazione del 9,6%.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Novavax?

Le prospettive future per le azioni di Novavax dipendono principalmente dall'efficacia e dall'approvazione dei suoi candidati vaccini, dalla capacità di produrre dosi in quantità adeguate e dalla risposta del mercato e dei regolatori. L'andamento delle malattie infettive, le dinamiche del settore delle biotecnologie e la percezione dell'azienda da parte degli investitori influenzeranno l'andamento delle azioni.

 
Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Novavax
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Novavax
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Novavax! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore