Come comprare e investire in Azioni Costco

Le Azioni Costco (Ticker COST, Codice ISIN US22160K1051) vengono emesse da Costco Wholesale Corporation, una multinazionale americana con sede a Issaquah, Washington, attiva nel settore della vendita al dettaglio. In particolare, l’azienda è impegnata nella gestione di propri magazzini negli Stati Uniti, Porto Rico, Canada, Regno Unito, Messico, Giappone, Australia e Spagna. Il marchio opera anche attraverso le sue filiali in Taiwan e Corea. Al 28 agosto 2016, la società gestiva 715 magazzini in tutto il mondo, aperti 7 giorni su 7, per 70 ore settimanali. L’ampiezza media di ogni magazzino del brand corrisponde a oltre 40mila metri quadrati. La società vende merce in varie categorie, che includono alimenti (inclusi cibi secchi, cibi confezionati e generi alimentari); articoli vari (compresi snack, caramelle, bevande alcoliche e analcoliche e prodotti per la pulizia); elettrodomestici, elettronica, prodotti per la salute e la bellezza, hardware, giardino e patio; cibi freschi (inclusi carne, prodotti di gastronomia e prodotti da forno); softline (compresi abbigliamento e piccoli elettrodomestici) e altro (inclusi prodotti per distributori di benzina e farmacie).

costco azioni titolo quotazione previsioni dividendi grafico

Il titolo Costco è quotato sul NASDAQ ed è presente sul mercato dai primi anni Novanta. L’azienda è stata fondata nel 1976. Chi desidera fare trading sulle azioni Costco andrà ad operare su una compagnia con una capitalizzazione di mercato attuale di 157.51B, con oltre 442 milioni di azioni in circolazione.

Il metodo più semplice per investire in azioni Costco in piena autonomia è andando ad operare su una piattaforma di trading regolamentata. LiquidityX è tra i broker più consigliati dai trader di tutto il mondo per via degli strumenti aggiuntivi che offre che rendono il trading semplice ed accessibile per tutti. Il servizio dei segnali di trading sul sito è uno dei vantaggi maggiori della piattaforma, poichè permettono di fare degli investimenti intelligenti e mirati anche a chi non ha tempo di informarsi. Per iniziare ad operare sul sito basta effettuare un deposito di soli 200 euro. Per iscriverti su LiquidityX ed approfittare dei segnali di trading, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Costco: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Se avete avuto modo di visitare gli Stati Uniti vi sarete imbattuti nei numerosi negozi della catena di ipermercati CostCo e oggi vi racconteremo come poterne comprare le azioni. Dietro ogni multinazionale c’è un intero universo fatto di aspetti chiave da conoscere per fare la scelta giusta. Il brand nel tempo ha saputo costruire un vero impero tanto da diventare una delle principali realtà commerciali del settore. Abbiamo selezionato come aspetti importanti:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Abbiamo selezionato quelli che a nostro parere sono i 7 punti chiave da conoscere per investire in azioni Costco!

Il modello di business dell’azienda

Costco è una multinazionale americana fondata nel 1983 ed è attiva nel settore degli ipermercati all’ingrosso. Da qualche anno è ormai considerata la seconda catena di ingrosso americana e mondiale oltre ad essere da tempo la prima azienda per quantità di vino venduto. Il modello di vendita aziendale è basato sulle grandi quantità da vendere a prezzi contenuti, il pubblico ideale del marchio sono appunto famiglie molto numerose. Persino i costi sull’energia elettrica vengono contenuti non usando la luce artificiale nei giorni soleggiati e queste accortezze hanno permesso nel complesso di ottimizzare notevolmente i costi. La regola aziendale prevede un limite massimo di ricarico sulle merci del 15%. Uno degli altri modi con cui Costco fa cassa sono gli abbonamenti che i clienti devono sottoscrivere per poter fare acquisti nei punti vendita del gruppo. Gli abbonamenti esistenti sono tre:

  • Gold
  • Business
  • Executive 

Questa politica si è rivelata nel tempo un’ottima forma di fidelizzazione del cliente.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

La ricerca delle azioni giuste su cui investire parte dal capire come un’azienda abbia pensato di sviluppare la propria attività commerciale ma anche dal misurare i risultati poi conseguiti per mezzo della suddetta. I profitti e le perdite fanno parte dell’esercizio e le aziende sono tenute a norma di legge e per oneri di trasparenza a redigere periodicamente dei documenti di bilancio che possono essere acquisiti e valutati per comprendere il valore produttivo del gruppo. Nel caso del gruppo Costco le prestazioni del gruppo hanno mantenuto nel tempo un trend di crescita stabile. Esaminando gli ultimi tre anni di esercizio possiamo ravvisare nel 2019 una crescita rispetto all’anno precedente del 7,86% con 152,703 miliardi di dollari di ricavi. A seguire nel 2020 tale crescita si è protratta registrando un aumento pari al 9,21% con 166,761 miliardi di dollari. In fine nel 2021 i ricavi sono stati oggetti di un ulteriore rialzo del 17,49% che ha fatto chiudere al gruppo Costco l’esercizio annuale con 195,929 miliardi di dollari.

Studio dei competitor dello stesso settore

Sebbene con il suo modello di business basato su costi molto bassi a fronte di grandi quantità disponibili solo per abbonati, Costco abbia saputo rendersi unica esistono tuttavia altre aziende attive nel medesimo settore. Tali aziende possono essere definite concorrenza in quanto offrono appunto servizi analoghi fra cui un potenziale cliente è chiamato a scegliere. Una strategia di marketing più accattivante o semplicemente un servizio migliore possono essere la chiave per distanziare i competitor. Nello specifico quelli che possiamo definire tali per Costco sono:

  • Sam’s Club (Walmart)
  • Amazon.com
  • BJ’s Wholesale Club
  • The Kroger Company
  • Target
  • Walgreens Boots Alliance
  • Home Depot
  • Tesco
  • Aldi
  • CVS
  • Best Buy
  • Lowe’s
  • Carrefour
  • Kmart

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Conoscere in maniera dettagliata come si costituisca il panorama delle figure chiave legate ad un’azienda è molto importante per conoscere dinamiche interne al gruppo e la caratura professionale di quest’ultime. Il ruolo e le mansioni affidate al management sono mutati nel corso del tempo assumendo sempre più un ruolo polivalente. Nel caso di Costco possiamo selezionare come figura chiave il CEO e amministratore delegato del gruppo W.Craig Jelinek.

W.Craig Jelinek è un uomo d’affari americano nato nel 1952. Laureatosi alla San Diego state University ha iniziato il suo percorso lavorativo in Fedmart. In seguito ha collaborato con Lucky Stores fino alla sua entrata in Costco come responsabile di magazzino nel 1984 fino a diventarne CEO nel 2012. Si stima che il suo compenso totale nel 2020 era di 8.279.552 $. Nel 2019 ha ricevuto il premio Peter G. Peterson per la politica aziendale conferitogli dal comitato per lo sviluppo economico.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

L’engagement dei lavoratori è molto importante sia da incentivare che da sondare in modo ciclico. Mediante tale valore è infatti possibile comprendere l’aspetto interno al gruppo e dei suoi processi produttivi utili all’indagine per comprare azioni. Nel caso specifico Costco conta un totale di 288.000 impiegati secondo un sondaggio del 2021. Secondo uno studio condotto l’azienda sarebbe considerabile la migliore in cui lavorare merito della sua filosofia basata sul coinvolgimento l’attenzione al lavoratore rubando il primato all’azienda Google. I benefici offerti ai dipendenti comprendono assicurazione sanitaria, cure dentistiche, piano 401, assicurazione sulla vita e molti altri. In conclusione possiamo dire di aver ottenuto un riscontro assolutamente positivo circa il sentiment dei lavoratori di Costco.

Livello di indebitamento dell’azienda

Tra i vari indici che esprimono valori societari c’è quello che interessa l’indebitamento dell’azienda. Tale parametro esprime il tasso di indebitamento tra totale di risorse e capitale proprio e viene espressa con la formula settoriale debt to equity ratio. Lo stato patrimoniale va naturalmente conosciuto per saggiare l’effettiva sostenibilità della compagnia in prospettiva futura. Nel caso specifico di Costco per l’anno 2022 tale valore è stato di 0,33.

La RoadMap societaria

Le operazioni finanziarie di Costco in programma per i mesi futuri riguardano essenzialmente un ulteriore sforzo per limare i costi ove possibile ad esempio Costco rifiuta di acquistare prodotti troppo cari proprio per mantenere la sua politica basata sulla grande distribuzione con prezzi nettamente più bassi rispetto alla media. L’esame di tale asset ha rivelato un’azienda con un background ben costruito e con una visione di mercato estremamente adattativa. 

Investire in Azioni Costco

Il titolo Costco si riferisce al secondo più grande rivenditore al mondo di articoli vari, dopo Walmart. Nel 2016, la società ha raggiunto il primo posto al mondo nella vendita di carne di prima scelta e di prima qualità, alimenti biologici, pollo allo spiedo e vino. Il marchio occupa il 14° posto nella classifica Fortune 500 delle più grandi società degli Stati Uniti in base alle entrate totali.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Costco.

Grafico azioni Costco aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Costco

Per fare delle previsioni sulle Azioni Costco che possano risultare profittevoli, il trader deve ragionare in diverse direzioni.

Dal punto di vista dell’innovazione, il brand non eccelle, posizionandosi molto indietro rispetto ai principali rivali Walmart e Amazon. Allo stesso tempo, muovendosi con tale lentezza dal punto di vista del progresso applicato alle vendite, il brand ha dimostrato di essere immune ai cambiamenti, mantenendosi come punto di riferimento per milioni di americani.

Il modello di business di Costco è incentrato sulle quote associative. Il che significa che l’azienda punta maggiormente alla fidelizzazione che alle vendite.

A partire da questo contesto, il trader potrà poi analizzare tutti i dati e gli elementi più importanti legati agli investimenti finanziari.

Storico quotazioni Costco

Lo storico delle quotazioni delle azioni Costco conferma quanto affermato nel precedente paragrafo. Il titolo della società statunitense è cresciuto lentamente, ma ha generato un trend di continuo rialzo.

Da una quotazione iniziale sotto i dieci dollari, il prezzo attuale si aggira attorno ai 355 dollari per azione, con un volume medio che supera i 2,4 milioni di scambi.

Dividendi azioni Costco

I dividendi societari di Costco Wholesale Corporation vengono emessi regolarmente ogni anno, generalmente in corrispondenza della fine di ogni trimestre fiscale. L’ultimo pagamento è stato registrato in data 19 Febbraio 2021, per un dividendo pari a 0.7 per azione e un rendimento dello 0,80%.

Trading su azioni Costco

Il trading online su CFD Costco è un tipo di investimento adatto a tutti i tipi di trader, in particolare ai neofiti e agli operatori che prediligono il lungo termine. La crescita costante della risorsa, i dividendi e la fama del marchio, fanno del titolo un punto di riferimento di prim’ordine per qualsiasi portafoglio di investimento.

Come Comprare e Investire in Azioni Costco FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Costco?

Il TICKER delle azioni di Costco è COST e il codice ISIN è US22160K1051.

Come posso acquistare azioni di Costco?

Per acquistare azioni di Costco, è opportuno rivolgersi a broker di trading online affidabili. Trovate dettagli su broker regolamentati nel settore sul nostro sito TradingCenter.it, che offre una tabella esplicativa.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Costco?

I prezzi delle azioni di Costco possono essere influenzati da vari fattori, tra cui performance finanziaria, andamento del settore del commercio al dettaglio e notizie macroeconomiche.

Chi è il maggior azionista di Costco?

Tra i maggiori azionisti di Costco troviamo insider, fondi comuni e istituzioni tra cui nomi di spicco come Vanguard Group, Blackrock, State Street Corporation, FMR e Morgan Stanley.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Costco?

Le prospettive future per le azioni di Costco dipendono da fattori come andamento economico globale, crescita aziendale e concorrenza.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Costco
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Costco
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Costco! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.