Come comprare e investire in Azioni Centrica

Le Azioni Centrica (Ticker CNA, Codice ISIN GB00B033F229) vengono emesse da Centrica PLC, multinazionale britannica con sede a Windsor, attiva nell’ambito del settore energetico. Nel dettaglio, la compagnia opera attraverso tre segmenti: Consumer, Business e Upstream. La divisione Consumer è impegnata nella fornitura di gas ed elettricità a clienti residenziali nel Regno Unito e a clienti residenziali, commerciali e industriali nella Repubblica d’Irlanda. Il segmento è anche impegnato nell’installazione, nella riparazione e nella manutenzione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento domestici e relativi apparecchi nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda, nonché nella fornitura di servizi di manutenzione/guasto e contratti assicurativi a tariffa fissa nel Regno Unito.

centrica azioni titolo quotazione previsioni grafico dividendi

Il segmento business è impegnato nella fornitura di gas ed elettricità e nella fornitura di servizi relativi all’energia a clienti commerciali e controparti commerciali nel Regno Unito. La divisione Upstream è impegnata nella produzione e nella lavorazione di gas e petrolio e nello sviluppo di nuovi giacimenti. Il titolo Centrica è quotato principalmente sulla Borsa di Londra dal 1997, stesso anno di fondazione della società. Chi desidera fare trading sulle azioni Centrica andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 3.3B e oltre 5,8 miliardi di azioni in circolazione.

Il modo migliore per investire in azioni Centrica è aprire un conto trading su una piattaforma regolamentata. LiquidityX è tra le più apprezzate e consigliate per via dei numerosi servizi aggiuntivi che offre sul sito. Una volta completata la registrazione ed aver depositato solamente 200 euro, oltre ad un conto trading facilmente utilizzabile, si riceve l’accesso ad un conto demo sul quale esercitarsi con soldi fittizi. Inoltre, per chi avesse dei dubbi o non sapesse come procedere, il sito mette a disposizione delle lezioni online che insegnano come operare e come utilizzare tutti gli strumenti della piattaforma. Per iscriverti su LiquidityX e approfittare delle offerte del sito, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Centrica: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Comprare azioni della compagnia energetica britannica Centrica non è mai stato così facile e intuitivo, ma per ogni investimento economico è consigliato e necessario essere in possesso di tutte le informazioni circa gli aspetti più importanti di una compagnia per poter così mettere sulla bilancia pro e contro e procedere in modo sicuro all’acquisto dell’asset. Nel corso di questo nuovo articolo andremo ad analizzare per te nell’ordine i seguenti aspetti:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Con l’analisi di questi 7 punti cardine capiremo meglio insieme perché convenga comprare azioni Centrica!

Il modello di business dell’azienda

Centrica è un’azienda inglese fondata nel 1997 attiva nel campo energetico. Nello specifico il gruppo tratta gas naturale ed è attivo prevalentemente nel Regno Unito. Centrica adotta un modello di business riconducibile a quello che in gergo viene definito come di nicchia in quanto limitato ad un piano locale. L’azienda offre i suoi servizi sia a privati che ad aziende. La compagnia distingue le sue aree di interesse commerciale in:

  • Gas Britannico
  • Soluzioni Aziendali
  • Marketing e commercio energia
  • Bord Gáis Energia

Il flusso di entrate del gruppo è direttamente proporzionale alle vendite realizzate ed ai contratti sottoscritti con nuovi utenti.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

La misura del reale flusso di cassa può essere dedotta solo attraverso l’analisi dei numeri che interessano i fatturati generati da Centrica nel corso degli anni. Tale prospettiva è utile a capire quello che interessa a noi ossia quale prezzo le azioni possano raggiungere nell’avvenire. Questa analisi va poi saputa interpretare in correlazione agli altri aspetti per poter calcare i contorni dello scenario macro economico. Questa favorisce il processo decisionale di acquisto delle azioni. Nello specifico di Centrica nel 2018 il fatturato ha avuto un incremento rispetto all’anno prima del 9,72% chiudendo l’esercizio annuale con 39,625 miliardi di euro. Nel 2019 il fatturato aziendale ha invece subito una flessione del 26,93% chiudendo con 28,952 miliardi di dollari l’anno solare. Il 2020 in fine è stato segnato da un ulteriore ribasso per i fatturati del gruppo nello specifico del 45,68% chiudendo così il bilancio annuale con 15,728 miliardi di dollari.

Studio dei competitor dello stesso settore

L’intero pianeta e tutto ciò che l’uomo vi ha costruito all’interno funzionano attraverso l’energia che di per sé è un bene multiforme che può essere trattato sotto varie forme. Da sempre considerato un polo strategico per l’economia detenere tali flussi permette di influenzare le decisioni di interi paesi che possono essere messi in ginocchio da tagli improvvisi. Ecco perché le aziende che operano nel comparto sono sempre molte e la concorrenza è serrata. Andando ad ingrandire il quadro delle aziende attive possiamo considerare come competitor di Centrica:

  • Goldwind
  • Engie Portugal
  • E. On
  • EDF Energy
  • National Grid
  • SSE
  • Scottish Power
  • Sonnen
  • NPOWER
  • Western Power Distribution
  • Wales & West

Le persone chiave collegate all’azienda

Quando si parla di aziende in realtà si sta parlando delle persone che le guidano. Settori altamente specializzati richiedono figure chiave che sappiano come risolvere problemi di grande entità o generare fusioni da milioni di dollari ecco perché i vertici sono sempre personaggi con esperienza nel settore di lungo corso e con formazione di alto livello. Per un trader avvicinarsi con la giusta cautela a queste figure permette di apprendere come queste gestiscano il gruppo e quale sia l’orientamento che si intende seguire avendo la giusta misura del valore dell’investimento. Nel caso specifico di Centrica possiamo sicuramente definire come figura chiave il CEO del gruppo Chris O’Shea. Chris O’Shea è un dirigente d’azienda inglese esperto in organizzazioni multinazionali sia nel comparto energetico sia in quello ingegneristico e di servizi basati sulla tecnologia. In precedenza ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende come BG Group e Vesuvius PLC nonché amministratore non esecutivo di Foseco India. Successivamente ha lavorato per Royal Dutch Shell e Ernst & Young.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Centrica richiede un’analisi del sentiment eseguita da molteplici punti di vista. Uno dei valori chiave di una compagnia è dettato sia dal numero di risorse umane coinvolte a vario titolo nei processi operativi sia lo stato d’animo degli stessi. Centrica è un’azienda molto grande che impiega 27,000 persone nei propri processi di cui 20.000 solo per il comparto Regno Unito. Le opinioni sono variegate ma se si esegue una media ponderata si può ottenere uno spaccato fedele di vita interna aziendale. Una buona parte ha raccontato la propria esperienza in Centrica come molto soddisfacente e di valore formativo mentre altri hanno criticato i ritmi di lavoro caotici. Tutto sommato possiamo definire il sentiment dei lavoratori come positivo vista anche la minuziosa strategia di gestione del personale. Centrica proprio al fine di misurare tale indicatore propone spesso in vari modi test ai dipendenti in forma anonima in cui possono esprimere il loro feedback.

Livello di indebitamento dell’azienda

Le medaglie hanno sempre due facce ma costituiscono il medesimo oggetto. Questa similitudine vuole sottolineare l’importanza dei fatturati in relazione al debito contratto dall’azienda e per cui la società si è impegnata a garantire le obbligazioni. Prendere in esame il così detto debt to equity ratio è indispensabile per carpire il reale grado di rischio. Questa semplice formula può in realtà salvarti dal fare la scelta sbagliata e andare oltre le apparenze magari di un gruppo molto conosciuto. Il debito però va necessariamente ricordato non va considerato come un valore assoluto ma come un dato che può cambiare. Nel caso specifico di Centrica il debito per il 2021 è stato di 1,25 milioni di dollari.

La RoadMap societaria

Senza dubbio anche in nel caso di Centrica una delle priorità in cima alla watchlist riguarda il tema ambientale con annessa sostenibilità dell’attività svolta con l’ausilio di varie fondazioni come People & Planet Plan. Tirando le somme possiamo dire che la nostra ispezione societaria di Centrica ha rivelato una società solida e con prospettive future ben precise e con un modesto potenziale di ritorno.

Investire in Azioni Centrica

Il titolo Centrica si riferisce al più grande fornitore di gas a clienti domestici nel Regno Unito e ad uno dei maggiori fornitori di elettricità. La compagnia opera anche con i nomi commerciali Scottish Gas in Scozia e British Gas in Inghilterra e Galles. Possiede il brand Bord Gáis Energy in Irlanda.

La società è anche un elemento costitutivo dell’indice FTSE 250

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Centrica.

Grafico azioni Centrica aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Centrica

Le previsioni sulle Azioni Centrica si basano innanzitutto sull’analisi dell’andamento del settore energetico. Più in generale, il trader dovrà monitorare anche l’andamento dell’economia e della concorrenza.

Per quanto riguarda più specificatamente l’azienda, l’investitore dovrà fare riferimento ai bilanci societari, ai piani industriali, alla firma di nuovi contratti di fornitura ed eventualmente anche a nuove acquisizioni o partnership in vista.

Storico quotazioni Centrica

Lo storico delle quotazioni delle azioni Centrica evidenzia un titolo che, graficamente parlando, ha generato un’enorme montagna, dai suoi esordi ad oggi. La risorsa, attualmente, viene scambiata più o meno al suo stesso valore iniziale, a circa 57 GPB.

Nel mezzo, tre impennate significative che hanno portato la quotazione prima a 230 GPB, poi a 350 e infine oltre i 400 GPB, rispettivamente nel 2000, nel 2007 e nel 2013. Dal 2014, il titolo ha iniziato una lunga e netta discesa fino al livello attuale.

Dividendi azioni Centrica

Nonostante le prestazioni borsistiche non ottimali, i dividendi societari di Centrica PLC vengono emessi regolarmente ogni anno, in due tranche, a Marzo e ad Ottobre. Nel 2020, a causa del crollo del mercato per la pandemia di Covid19, l’emissione di Ottobre è stata saltata. Per l’ultimo pagamento è stato registrato un dividendo pari a 1.5 GPB per azione e un rendimento del 3.58%.

Trading su azioni Centrica

Il trading online su CFD Centrica è un tipo di investimento maggiormente consigliato per il breve termine o per i portafogli incentrati sulle rendite da dividendi. Sul lungo termine, il titolo appare eccessivamente rischioso.

Come Comprare e Investire in Azioni Centrica FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Centrica?

Il TICKER per le azioni di Centrica è CNA, mentre il codice ISIN è GB00B033F229.

Come posso acquistare azioni di Centrica?

Per acquistare azioni di Centrica, è consigliabile rivolgersi a un broker di trading online regolamentato. Sul nostro sito, TradingCenter.it, troverete una tabella con i broker affidabili che vi permetteranno di investire in azioni di Centrica direttamente dal vostro conto di trading.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Centrica?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Centrica includono le prestazioni finanziarie dell'azienda, fluttuazioni nel prezzo delle materie prime come il gas e l'energia, regolamentazioni governative e condizioni del mercato energetico.

Chi è il maggior azionista di Centrica?

Al momento attuale, i maggiori azionisti di Centrica sono The Capital Group Companies Inc. e BlackRock Inc.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Centrica?

Le prospettive future per le azioni di Centrica dipendono dalla sua capacità di adattarsi alle sfide del settore energetico in continua evoluzione, ad esempio investendo in energie rinnovabili e soluzioni innovative. Monitorate attentamente le notizie relative alle strategie aziendali e gli sviluppi nel mercato dell'energia per prendere decisioni informate sugli investimenti.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Centrica
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Centrica
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Centrica! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.