Come comprare e investire in Azioni Endesa
Le Azioni Endesa (Ticker ELE, Codice ISIN ES0130670112) vengono emesse da Endesa SA, società spagnola con sede a Madrid, attiva nella generazione e nella distribuzione di elettricità.
Nel dettaglio, la compagnia è impegnata nel business della generazione, della distribuzione e della vendita di elettricità e gas, nonché dei servizi correlati. Le sue attività si suddividono nei seguenti segmenti: Generation e Supply, Distribuzione e Struttura. Sono incluse in questi segmenti di business le transazioni delle holding controllate e delle società di finanziamento.
Il marchio si occupa di energia elettrica nelle aree industriali e commerciali. L’azienda è inoltre impegnata nello sfruttamento delle risorse energetiche primarie, nella fornitura di servizi industriali, in particolare nei settori delle telecomunicazioni, acqua e gas, e negli investimenti in altre società.
La compagnia genera, distribuisce e vende elettricità principalmente in Spagna e Portogallo. Esporta inoltre elettricità e gas ad altri mercati europei, in particolare Germania, Francia, Belgio e Paesi Bassi, dalle sue piattaforme in Spagna e Portogallo. Infine, è impegnata nella fornitura di servizi e prodotti a valore aggiunto direttamente ai clienti. E distribuisce elettricità ai punti di consumo.
Il titolo Endesa è quotato principalmente sulla Borsa di Madrid dal 2002, mentre la società risulta essere stata fondata nel 1944.
Chi desidera fare trading sulle azioni Endesa andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 23.84B e oltre 1 miliardo di azioni attualmente in circolazione.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Previsioni titolo Endesa
Per fare delle previsioni sulle Azioni Endesa che possano risultare coerenti con i movimenti delle Borse, il trader deve fare riferimento, prima di tutto, alle condizioni del settore energetico. Ciò significa valutare il rapporto tra domanda e offertà, disponibilità e prezzi delle materie prime, ma anche le mosse della concorrenza (in questo caso, principalmente Iberdrola e Naturgy).
Il trader andrà poi a passare in rassegna i bilanci trimestrale e annuali della compagnia, i piani industriali, eventuali nuovi contratti, possibili acquisizioni o collaborazioni.
Storico quotazioni Endesa
Lo storico delle quotazioni delle azioni Endesa racconta di un titolo molto altalenante nei suoi primi dieci anni sulla Borsa di Madrid, ovvero dal 2002 al 2012. Dopodiché, il prezzo si è mosso quasi sempre al rialzo, sul lungo termine, fino al 2019, quando ha toccato il suo massimo storico attorno ai 30 euro per azione.
Attualmente, dopo alcune oscillazioni importanti, il titolo si muove attorno al valore di 22 euro per azione.
Dividendi azioni Endesa
I dividendi societari di Endesa SA vengono emessi regolarmente ogni anno, circa due volte, generalmente a giugno e a dicembre. L’ultimo pagamento si riferisce ad un dividendo pari a 1.475 per azione e un rendimento del 6,68%.
Trading su azioni Endesa
Il trading online su CFD Endesa attrae un buon volume di operazioni, per diversi motivi. Innanzitutto, la notorietà del brand, nonché la solidità del business. Gli investitori apprezzano molto anche gli alti rendimenti dei dividendi. Non è un titolo semplice da tradare per i neofiti o per i trader che prediligono la lunga scadenza. Tuttavia, si tratta senz’altro di una società molto interessante.