Tradingview è uno dei migliori software di grafici e quotazioni finanziarie a cui i trader possono accedere per rendere più efficienti per le proprie operazioni di investimento. La piattaforma viene utilizzata da migliaia di utenti nel mondo che ne apprezzando le numerose funzionalità, in gran parte gratuite.

Tradingview è disponibile anche in una versione PRO che include diversi strumenti di analisi di trading dedicati ai professionisti. Tantissimi investitori, sia neofiti sia con esperienza, si chiedono se vale la pena iscriversi a Tradingview e quanto questo software può essere vantaggioso per raggiungere profitti nel gioco in Borsa.

I nostri esperti hanno testato la piattaforma per ricavarne una recensione coerente con la realtà dei fatti. Già possiamo affermare che, in linea con le opinioni su Tradingview che è possibile trovare in rete, il portale propone un’esperienza di screening di trading altamente efficace.

Non sei ancora iscritto a TradingView? Iscriviti Gratuitamente CLICCANDO QUI

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Tradingview: caratteristiche e funzionalità

TradingView è dotato di molte funzionalità gratuite che possono essere utilizzate senza alcuna registrazione. Come premesso sono disponibili anche altre versioni a pagamento, con la formula dell’abbonamento. Una scelta che riteniamo abbia senso quando il trader avrà acquisito quel grado di esperienza che necessita di più funzionalità come più grafici, layout e intervalli di tempo personalizzati.

Tra gli strumenti più apprezzati di Tradingview ci sono gli indicatori e i grafici. Nella versione gratuita, è possibile aprire un grafico alla volta per scheda, mentre la versione Premium supporta fino a 8 grafici. In ogni caso, tutti possono scegliere tra ben 12 tipologie di grafici di trading e salvarli nel proprio account.

L’apertura e la consultazione dei grafici salvati è molto intuitiva. Con pochi click è possibile avere una panoramica completa delle proprie ricerche sulla piattaforma.

Gli abbonati Pro possono anche esportare i dati dei grafici, impostare intervalli di tempo personalizzati e creare grafici intraday personalizzati basati su spread e altro.

Tradingview Drawing Tools e Avvisi

La piattaforma Tradingview rende disponibili più di 50 strumenti di disegno smart per tutti i piani di abbonamento. Questi includono linee e tendenze, forme geometriche, pattern e annotazioni. Come è noto, gli strumenti grafici rappresentano il pane quotidiano dell’analisi tecnica nel trading. I mercati possono salire e scendere. Non importa quale sia la direzione, TradingView aiuta il trader a comprendere ancora meglio gli aspetti tecnici dei movimenti in Borsa.

E’ anche possibile impostare avvisi di prezzo a livelli specifici sui titoli preferiti. Questa funzionalità è accessibile anche nella versione gratuita di Tradingview. Naturalmente, più alto è il livello di abbonamento sottoscritto e maggiori saranno le tipologie di avvisi disponibili.

Un’altra caratteristica interessante degli avvisi di Tradingview è che possono essere impostati su un prezzo specifico, o anche su indicatori e disegni grafici. In totale, il trader può scegliere tra 12 diverse tipologie di avviso. E’ possibile ricevere le notifiche tramite SMS, una notifica push sullo smartphone, oppure utilizzando il canale e-mail.

Non sei ancora iscritto a TradingView? Iscriviti Gratuitamente CLICCANDO QUI

Tradingview Paper Trading: di che si tratta

Il Paper Trading è la simulazione di negoziazioni finanziarie. Un metodo eccellente per prendere confidenza con gli investimenti. Tradingview offre anche questa interessantissima funzione, gratuitamente! Grazie a questa funzionalità, i trader possono simulare nuove strategie senza correre alcun rischio.

Inoltre, la piattaforma supporta orari di trading estesi, selezioni personalizzate in base alle proprie strategie di trading e ingloba una grande comunità di investitori.

Tradingview è il migliore stock screener in assoluto attualmente sul web, l’unico che permette ai trader di analizzare il mercato in base ai personali criteri di scelta e con la maggior parte delle funzionalità disponibili gratuitamente.

Abbonamenti Tradingview: tipologie e prezzi

Scendendo nei dettagli dei tipi di account che è possibile aprire su Tradingview, le opzioni disponibili sono quattro.

L’account Basic è interamente gratuito ed è specificatamente pensato per trader ed investitori all’inizio del loro percorso.

Tradingview Pro ha un costo di 14,95 dollari al mese e include grafici, timeframe personalizzati, indicatori, alert lato server, watchlist multiple potenziate e la modalità replay sui grafici intraday. E’ disponibile una prova gratuita di 30 giorni, senza vincoli.

L’account Pro+ si differenzia dal precedente principalmente per la quantità di indicatori e grafici per scheda. L’abbonamento include la possibilità di esportare i dati, ad un prezzo di 29,95 dollari mensili. Anche in questo caso l’utente può provare gratuitamente tutti gli strumenti di questo profilo, per 30 giorni.

La quarta opzione di iscrizione a Tradingview corrisponde all’abbonamento Premium, che ha un prezzo di 59.95 dollari al mese e include una prova gratuita sempre di 30 giorni. L’elemento più importante che differenzia questo account dagli altri è che dai grafici è possibile estrapolare il quadruplo dei dati (20milla barre).

Scegliendo un abbonamento annuale l’utente andrà a risparmiare il 16% su ogni tipologia di account.

Servizio Clienti

La nostra esperienza con il servizio clienti di Tradingview è stata assolutamente positiva. Per alcune speicifiche domande più tecniche, l’attesa può essere leggermente più lunga del solito, ma una risposta arriva sempre.

Come precedentemente menzionato, Tradingview è anche una grande comunità online. Pertanto, l’utente può rivolgersi anche agli altri iscritti alla piattaforma, in caso di dubbi. Sono inoltre presenti diversi tutorial online sull’uso di Tradingview.

Conclusioni

TradingView è una delle migliori piattaforme di analisi grafica nell’ambito del trading online, a basso costo, tra quelle attualmente presenti sul web. Il software è disponibile anche in versione applicazione mobile per i sistemi operativi iOS e Android.

A nostro avviso, Tradingview vale ogni centesimo dell’investimento, qualora si dovesse scegliere una tipologia di account a pagamento.

Effettivamente, non c’è molto in termini di concorrenza quando si tratta di funzionalità di creazione di grafici gratuite e valide. Se proprio si vuole trovare un neo a questa piattaforma, le si può contestare le capacità di screening di azioni limitate rispetto al leader del settore Trade Ideas.

Per questo motivo, consigliamo ai trader di definire sempre ciò che è più importante per la propria attività di trading. Se si tratta di grafici e analisi tecnica, TradingView è la scelta giusta. Per esigenze più tecnologiche, basata anche sull’Intelligenza Artificiale, esistono piattaforme più adatte.

Infine, Tradingview appare come la migliore scelta di screening dei mercati finanziari in particolar modo per i principianti. Il software permette ai neofiti di muoversi agilmente tra grafici, altri dati e numerosissime informazioni sul trading online.

Non sei ancora iscritto a TradingView? Iscriviti Gratuitamente CLICCANDO QUI

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.