Salesforce ha deciso di acquistare il software Tableau per la gestione dei big data per la cifra di 15,3 miliardi di dollari.

Questo avvenimento segna la più grande acquisizione nella storia dell’azienda. Tableau con sede a Seattle ha oltre 86.000 clienti, inclusi i pesi massimi della tecnologia come Verizon Communications e Netflix.

Salesforce e Tableau: i dettagli dell’accordo

Come parte dell’accordo di tipo “all in stock”, gli azionisti di Tableau otterranno 1.103 azioni Salesforce, con un valore di 177,88 $ per azione, con un premio del 42% rispetto al prezzo di chiusura di Tableau dello scorso venerdì.

Questa acquisizione accelera il piano societario di Salesforce soprattutto per quanto riguarda il progetto Customer 360: tale progetto ha lo scopo di aiutare le aziende a ottenere una visione completa dei propri clienti

Analisi dei big data: quale sarà l’influenza di Tableau?

L’analisi dei big data è un processo complesso utilizzato per scoprire schemi nascosti, correlazioni sconosciute, tendenze del mercato e preferenze dei clienti che spesso aiutano le aziende a prendere decisioni aziendali migliori.

L’accordo dovrebbe concludersi nel terzo trimestre, dopo il quale Tableau opererà in modo indipendente, guidato dall’amministratore delegato Adam Selipsky e dal suo attuale gruppo dirigente.

Secondo il co-CEO Marc Benioff, Tableau aiuteà le persone a vedere e comprendere i dati e Salesforce aiuterà le aziende a coinvolgere e comprendere i propri clienti. La società con sede a San Francisco ha affermato che l’accordo porterà ad entrate pari a 400 milioni di dollari entro il 2020 anche se l’utile diminuirà di 39 centesimi per azione.

La società ha detto che ora prevede un utile rettificato per il 2020 nel range di $ 2,51 per azione a $ 2,53 per azione. Gli analisti si aspettavano $ 2,90 per azione, secondo i dati IBES di Refinitiv.

Le azioni di Tableau sono salite del 35% a $ 169,50, mentre quelle di Salesforce sono diminuite del 5% a $ 156,43.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

BROKERVANTAGGIDEPOSITO MINIMOAPERTURA CONTO
Corsi e Webinar Gratis
Indicatori Gratis
Segnali in piattaforma e via sms
Demo Gratis
250 EURO
Demo Gratis
2000+ Asset Disponibili
Spread agevolati
Piattaforma professionale
100 EURO