La platea di coloro che scelgono di investire in azioni e, più in generale, di guadagnare con il trading online, è sempre più ampia. Ciò significa che tantissime persone, ogni giorno, navigano sul web alla ricerca di informazioni, analisi e previsioni di mercato. Uno dei siti più conosciuti che offre questo tipo di servizi è Morningstar Italia. Dal momento che il trader investirà coerentemente con le informazioni e i dati tratti sulla piattaforma, è inevitabile chiedersi: Morningstar è una truffa o si tratta di un sito affidabile?

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% of investor lose money

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

72% of investor lose money

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% of investor lose money

Come funziona Morningstar Italia

Innanzitutto, Morningstar è un’azienda statunitense con sede con sede a Chicago, attiva da tantissimi anni nell’ambito della consulenza finanziaria. Le azioni Morningstar sono anche quotate in Borsa, sul NASDAQ, ad un prezzo di oltre 230 dollari per azione. E’ evidente, dunque, che si tratti di un’azienda più che affidabile. Infatti, i suoi servizi sono richiesti e apprezzati in tutto il mondo.

La piattaforma si distingue dagli altri forum di trading online per un particolare strumento, che è quello del Rating. Si tratta di un sistema di punteggio assegnato in tre diverse tipologie che va a definire lo strumento finanziario di interesse dell’utente.

Nel dettaglio, lo Star Rating assegna da 1 a 5 stelle in base alla qualità e alla potenzialità del bene finanziario scelto. L’Analyst Rating definisce l’investimento a lungo termine tramite tre livelli: oro, argento e bronzo. Il Sustainability Rating assegna un punteggio da 0 a 100 alla società a cui fa riferimento lo strumento, in base alla sua politica ambientale.

Questo sistema permette agli utenti di individuare immediatamente le caratteristiche di un particolare titolo finanziario o di altri strumenti, senza perdere tempo in decine di ricerche incrociate. Non a caso, le recensioni e opinioni su Morningstar sono estremamente positive, sia da parte degli utenti italiani sia globalmente.

Morningstar è gratuito?

Accedendo alla pagina morningstar.it è possibile visualizzare una quantità consistente di notizie e indicazioni. In alto, è presente un menu con tutte le sezioni del sito.

Sulla sinistra, l’utente può facilmente individuare la colonna delle ultime news di mercato. Al centro, il sito propone la classifica delle Azioni con il più alto Rating del momento e altre classifiche che possono interessare i trader. Scorrendo la colonna centrale, è possibile individuare diversi strumenti di analisi di mercato, tra cui mappe e grafici per monitorare l’andamento delle Borse.

Sulla destra, una colonna che mostra le ultime analisi di Morningstar, con gli strumenti finanziari più cliccati del momento in Italia e il punteggio che gli esperti della piattaforma hanno loro attribuito.

In alto a destra, è possibile cliccare su tre opzioni differenti: Accedi, Registrati o Prova Gratis per 14 giorni. Aprire un account su Morningstar Italia è abbastanza semplice e immediato. La sottoscrizione di un abbonamento Morningstar premium consente all’utente di accedere ad analisi personalizzate e ad approfondimenti e strumenti avanzati.

Il servizio è gratuito per 14 giorni, durante i quali l’utente può scegliere in libertà se cancellare il proprio profilo senza alcun addebito, oppure sottoscrivere l’abbonamento. I prezzi partono da 20 euro per un mese di servizi premium, fino ad arrivare a €319,76 per l’abbonamento triennale.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto