Come comprare e investire sul Nikkei 225
L’indice Nikkei 225 è un indice sottostante alla Borsa di Tokyo, nonché l’indice più importante del Giappone, che riflette l’attività commerciale nel paese. Contiene 225 azioni di diverse società negoziate alla borsa valori giapponese. L’indice stesso mostra il valore aritmetico medio di queste azioni. È stato introdotto il 7 settembre 1950. Prende il nome da un giornale che l’ha calcolato.
Esistono diverse varianti dell’indice: Nikkei 500, Nikkei Stock Index 300 e Nikkei All Stock Index. Tutti mostrano informazioni in qualche modo simili, ma l’indice Nikkei 225 è ancora considerato l’indicatore principale e più utilizzato.
Chi desidera fare trading sul Nikkei 225 andrà a negoziare il cui criterio di selezione si basa sul prezzo delle azioni della società piuttosto che sulla sua capitalizzazione di mercato, come in alcuni altri indici. Le azioni a prezzo più elevato hanno la maggiore influenza sull’indice. Investire in indici facendo riferimento ai prezzi dei titoli inclusi potrebbe sembrare un tipo di trading non particolarmente conveniente. Tuttavia, ad un prezzo alto corrisponde, spesso, un alto profitto.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Previsioni indice Nikkei 225
Per fare delle previsioni sull’indice Nikkei 225 che possano risultare profittevoli, occorre tenere presente che l’indice viene calcolato in base al valore delle 225 azioni più liquide della Borsa di Tokyo. La formula è stata sviluppata dalla società americana Dow Jones & Co., che differisce dalle formule europee.
L’indice giapponese include società come Softbank e Kyocera. L’andamento della quotazione dipenderà dai movimenti dei prezzi dei titoli delle società incluse. E’ importante, dunque, che il trader faccia sempre riferimento all’elenco aggiornato.
Storico quotazioni Nikkei 225
Lo storico delle quotazioni dell’indice Nikkei 225 evidenzia il massimo storico toccato nel dicembre del 1989, a quasi 39,000.00, a seguito della cosiddetta bolla speculativa giapponese. Attualmente, la risorsa vale 29,100.00.
Nel complesso, tuttavia, l’andamento dell’indice è stato piuttosto altalenante nel corso del tempo. Ad ogni modo, la diversificazione dei settori inclusi può risultare abbastanza interessante per gli investitori.
Nel dettaglio, nell’indice sono presenti prevalentemente aziende appartenenti ai seguenti settori: Alimentare, Automotive, Abbigliamento, Chimica, Edilizia, Farmaceutico, Energia, Banche, Assicurazioni e altri.
Trading sull’indice Nikkei 225
Il trading online sull’indice Nikkei 225 è un tipo di investimento scelto principalmente dai trader che apprezzano e conoscono l’economia giapponese. Nel medio e lungo termine, la risorsa garantisce una certa costanza di risultati.