Come comprare e investire in Azioni Stitch Fix

Le Azioni Stitch Fix (Ticker SFIX, Codice ISIN US8608971078) vengono emesse da Stitch Fix, una società statunitense con sede a San Francisco, in California, operante nel settore dei servizi di styling personalizzati online. La compagnia propone la fornitura di abbigliamento, scarpe e accessori suddivisi per categorie, marchi, tipi di prodotti e fasce di prezzo. L’Azienda serve i propri clienti nelle seguenti categorie: Donne, Petite, Maternità, Uomini e Plus. La società offre anche un’ampia varietà di tipi di prodotti, inclusi jeans, vestiti, camicette, gonne, scarpe, gioielli e borse.

Le capacità di data science di Stitch Fix alimentano il business grazie ad una ricca e in crescita serie   di dati dettagliati su clienti e merci, e algoritmi proprietari. L’azienda utilizza la scienza dei dati in tutta la sua attività, comprese la previsione del comportamento di acquisto, la previsione della domanda, l’ottimizzazione delle scorte e la progettazione di nuovi capi di abbigliamento.

stitch fix azioni titolo grafico quotazione previsioni dividendi

Il titolo Stitch Fix è quotato sul NASDAQ di New York nel Russel 2000 Index. E’ presente sul mercato dal 2017. Chi desidera fare trading sulle azioni Stitch Fix andrà a negoziare una risorsa che rappresenta una compagnia con una capitalizzazione di mercato di 3.36B, con oltre 102 milioni di azioni attualmente in circolazione.

Investire in azioni Stitch Fix è semplice, basta avere un conto sul quale fare trading. Il primo passo da fare per scegliere la piattaforma più adatta, è accertarsi che il broker prescelto sia regolamentato. Tra i broker con la licenza, MyTradingPartner è sicuramente il più conveniente, poichè permette di fare trading sulle azioni senza pagare commissioni. Inoltre, è possibile iniziare ad investire con un deposito agevolato di soli 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner e fare trading senza costi clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Stitch Fix: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Stitch Fix è un’azienda statunitense che offre un servizio di styling personalizzato online tramite l’omonimo sito web o l’app per mobile. Con Sede a San Francisco, in California, l’azienda conta 3.7 milioni di utenti attivi negli Stati Uniti e nel Regno Unito e impiega 8.000 persone in tutto il mondo. Per capire se sia conveniente comprare azioni Stitch Fix, andremo ad osservare l’azienda nel dettaglio basandoci sui seguenti punti chiave:

  1. Il modello di business dell’azienda
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
  3. Studio dei competitor dello stesso settore
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda
  6. Livello di indebitamento dell’azienda
  7. La Roadmap societaria.

Il modello di business dell’azienda

Stitch Fix si avvale dell’intelligenza artificiale e di stilisti professionisti per dare consigli di styling personalizzato. Dopo aver pagato per il servizio, i clienti devono compilare un sondaggio sulle loro preferenze di stile e sulle loro taglie, per permettere all’algoritmo e agli stilisti di individuare gli articoli più adatti a loro. Dopo aver studiato le risposte, gli stilisti scelgono cinque articoli da inviare al cliente che, una volta ricevuta la spedizione, avrà tre giorni per scegliere cosa tenere o cosa restituire. Il costo del servizio viene accreditato solo se il cliente decide di tenere almeno un articolo e viene applicato uno sconto del 25% sul costo totale degli articoli nel caso in cui non avviene alcuna restituzione.

I clienti possono scegliere la frequenza di spedizione, decidendo se ricevere nuovi articoli ogni due settimane, una volta al mese o ogni due mesi. L’azienda propone abbigliamento maschile, femminile, taglie forti, premaman e per bambini e attualmente offre i suoi servizi ai clienti basati negli Stati Uniti e in Inghilterra tramite il sito web o l’applicazione per smartphone. Stitch Fix permette ai clienti anche di usufruire di Pinterest per pinnare nelle loro bacheche i look che più preferiscono e mostrarli agli stilisti che possono tenerne conto per scegliere i capi in modo più preciso.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Fino al 2019 Stitch Fix ha dimostrato la sua abilità di poter essere un’azienda profittevole, realizzando ricavi di circa 40 milioni di dollari l’anno. Tuttavia, l’azienda ha chiuso in negativo gli anni successivi, registrando perdite fino a 200 milioni di dollari nel 2022. Il calo è dovuto a vari fattori, tra cui un calo dell’11% degli utenti attivi, e la decisione di favorire l’intelligenza artificiale avvalendosi sempre meno degli stilisti per tagliare i costi, che però ha interferito con la soddisfazione dei clienti. Di seguito possiamo osservare i fatturati dell’azienda, dal 2016 ad oggi, in miliardi di dollari:

  • 2016 – 0.730
  • 2017 – 0.977
  • 2018 – 1.23
  • 2019 – 1.58
  • 2020 – 1.71
  • 2021 – 2.10
  • 2022 – 2.07.

Studio dei competitor dello stesso settore

Stitch Fix deve affrontare diversi competitors che propongono servizi simili. Studiare queste aziende permette di identificare i punti di forza e i punti deboli di Stitch Fix e, tramite il paragone, di identificare le caratteristiche che necessitano di un miglioramento. Le aziende che competono on Stitch Fix sono:

  • Wantable Style Edit
  • Menlo Club
  • Dia & Co
  • Nadine West
  • Rocksbox
  • Trendsend by EVEREVE.

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Stitch Fix è un’azienda relativamente giovane, e come tale deve essere gestita da esperti altamente qualificati che sappiano aiutare l’attività ad affermarsi e crescere. Dal 2020 l’Amministratore Delegato di Stitch Fix è Elizabeth Spaulding. Tuttavia, è stato annunciato che lascerà il posto nel 2023 e verrà rimpiazzata dalla fondatrice Katerina Lake finché non verrà scelto un nuovo CEO.

Laureata in economia presso la Stanford University, Lake ha completato gli studi conseguendo un master in Business Administration presso l’università di Harvard. Katrina Lake fa parte delle venti uniche donne fondatrici ad aver portato un’azienda ad un’offerta pubblica iniziale. Nel corso della sua carriera come CEO ha fatto in modo che la diversità fosse il punto di forza di Stitch Fix, costruendo un team di gestione composto dal 60% da donne, e ricevendo così il riconoscimento da parte della Boardlist come società pubblica con il consiglio maggiormente diversificato.

Lake è stata inclusa nella lista Fortune’s 40 Under 40 per quattro anni consecutivi a partire dal 2016, ed è stata inserita nella lista New Establishment di Vanity Fair nel 2017 e nella New Guard List di Marie Claire nel 2017 e nel 2018.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Per valutare il livello di qualità della gestione di un’azienda non basta osservare i risultati finanziari e le qualifiche dei C-Level. Infatti, una corretta gestione aziendale comporta anche impiegati felici, un contesto lavorativo stimolante, e una gestione corretta anche dei dipartimenti più piccoli. Lavorare per Stitch Fix permette di godere di orari flessibili e ottime retribuzioni. Gli stilisti apprezzano particolarmente la possibilità di lavorare da remoto e gestire il proprio orario di lavoro con comodità.

Tuttavia bisogna notare che da quando l’azienda è diventata pubblica, sono stati attuati diversi cambiamenti che hanno avuto un impatto negativo sul benessere degli impiegati, che ora descrivono il lavoro come altamente stressante. Tali cambiamenti hanno causato una sensazione di instabilità e confusione tra il personale, che si sente poco ascoltato e capito dalla dirigenza. Difatti, l’operato dell’ora ex CEO Elizabeth Spaulding è apprezzato solo dal 38% dei suoi impiegati.

Livello d’indebitamento dell’azienda

Il debito è un dato cruciale in quanto è fondamentale per conoscere il reale livello di solidità economica di un’impresa. Attualmente Stitch Fix non ha debiti.

La Roadmap societaria

Negli ultimi due anni, la CEO Elizabeth Spaulding ha scelto di apportare alcuni cambiamenti che non hanno portato i risultati sperati. Prima, ha scelto di aggiungere il servizio Freestyle, che permetteva prima agli utenti già abbonati e poi anche a quelli nuovi, di comprare degli articoli selezionati dal sito senza usufruire del servizio Fix, decisione che invece di portare ulteriori profitti ha danneggiato il servizio chiave dell’azienda.

Successivamente, è stato deciso di prediligere l’intelligenza artificiale per tagliare i costi e usufruire di un numero ridotto di stilisti, ma il web si è riempito di recensioni negative per via dell’incapacità dell’algoritmo di evitare errori come proporre maglioni d’estate o sandali durante l’inverno.

Infine, Elizabeth Spaulding gode di una bassissima approvazione da parte dei suoi dipendenti, che non risparmiano critiche pubbliche nei suoi confronti. E’ stato quindi deciso che Spauling lascerà l’azienda e la fondatrice Katerina Lake prenderà il suo posto ad interim finché non troverà la persona giusta per ricoprire il ruolo. Attualmente, visto il grande cambiamento e la situazione temporanea, non è stata pubblicata una strategia specifica per il 2023, se non risanare la dirigenza e trovare una nuova stabilità per la società.

Investire in Azioni Stitch Fix

Il titolo Stitch Fix si riferisce ad un’azienda piuttosto giovane, fondata nel 2011, ma che già vanta una significativa crescita finanziaria. La sua IPO è avvenuta alla fine del 2017, con una valutazione di $ 1,6 miliardi. Stitch Fix ha generato vendite per oltre 1 miliardo di dollari nel 2018 e ha registrato 3,4 milioni di clienti a giugno 2020.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Stitch Fix.

Grafico azioni Stitch Fix aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Stitch Fix

Per fare delle previsioni sulle Azioni Stitch Fix che possano rivelarsi profittevoli, è molto importante acquisire pià informazioni possibili sul settore dei servizi di Styling online. Il principale rivale di Stitch Fix, in questo ambito, è senz’altro il servizio Personal Shopper di Amazon.

Quest’area cresce notevolmente, anche in considerazione dei prezzi esigui o quasi nulli del servizio, se paragonati con quelli di un personal shopper reale.

Il margine di crescita per l’azienda di San Francisco è dunque molto ampio. In linea generale, l’andamento dell’economia è il principale fattore che influenza la sua quotazione sul mercato.

Storico quotazioni Stitch Fix

Lo storico delle quotazioni delle azioni Stitch Fix mette in risalto un titolo che, oggi, vale circa 13 punti in più rispetto alla sua quotazione iniziale (da 20 a 33 dollari per azione).

Il massimo storico è stato raggiunto a settembre 2018, per un valore di oltre 43 dollari per azione. A marzo 2020, al contrario, il titolo ha toccato il suo prezzo minimo, attorno ai 12 dollari, a causa del crollo del mercato conseguente alla diffusione del virus COVID-19 nel mondo. Da aprile 2020, la quotazione ha ripreso a viaggiare al rialzo, aumentando di oltre il doppio.

Dividendi azioni Stitch Fix

I dividendi societari di Stitch Fix non risultano essere stati emessi.

Trading su azioni Stitch Fix

Il trading online su CFD Stitch Fix è senz’altro un’alternativa molto valida per chi vuole diversificare il proprio portafoglio di investimenti con un titolo giovane, forte, con un alto gradimento e appartenente ad una società in forte crescita, così come il settore di riferimento (shopping online).

Come Comprare e Investire in Azioni Stitch Fix FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Stitch Fix?

Il ticker delle azioni Stitch Fix è SFIX e il codice ISIN è US8608971078.

Come posso acquistare azioni di Stitch Fix?

Per ottenere azioni Stitch Fix, è fondamentale iscriversi a un broker di trading online. Queste piattaforme consentono agli investitori di scambiare azioni, obbligazioni, valute e altri strumenti finanziari. La scelta del broker dovrebbe contemplare l'affidabilità, le commissioni e i servizi forniti. Nel nostro sito, TradingCenter.it, trovate un elenco di broker qualificati.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Stitch Fix?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Stitch Fix includono le performance finanziarie dell'azienda, le tendenze del settore della moda e dell'e-commerce, la crescita degli utenti e la fidelizzazione dei clienti. Innovazioni nel processo di personal shopping, il successo delle strategie di marketing e la capacità di adattarsi alle preferenze dei consumatori sono anche importanti.

Chi è il maggior azionista di Stitch Fix?

Il maggior azionista di Stitch Fix è BlackRock, Inc., con una quota del 7,5%. Altri importanti azionisti includono Vanguard Group, Inc. (6,5%) e State Street Global Advisors (5,2%).

Quali sono le prospettive future per le azioni di Stitch Fix?

Le prospettive future per le azioni di Stitch Fix dipendono da vari fattori. L'azienda dovrà dimostrare la sua capacità di mantenere una crescita sostenibile nel settore dell'e-commerce di moda, continuando a innovare nel servizio di personal shopping. La fidelizzazione dei clienti e la capacità di adattarsi alle mutevoli preferenze dei consumatori saranno cruciali.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Stitch Fix
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Stitch Fix
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Stitch Fix! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.