Come comprare e investire in azioni Rolls Royce

Le Azioni Rolls-Royce (Ticker RR, Codice ISIN GB00B63H8491) vengono emesse da Rolls-Royce Holdings PLC, una società britannica con sede a Derby, operante principalmente nel settore dell’ingegneria. L’attività dell’azienda è focalizzata sui sistemi di potenza e propulsione. I suoi segmenti includono Civil Aerospace, che è impegnata nello sviluppo, produzione, marketing e vendita di motori aeronautici commerciali e servizi aftermarket. Defence Aerospace, che è impegnata nello sviluppo, produzione, marketing e vendita di motori aeronautici militari e servizi post-vendita, e si rivolge ai settori degli aerei da combattimento, degli aerei da addestramento ed elicotteri. Power Systems si occupa invece dello sviluppo, produzione, marketing e vendita di motori alternativi e sistemi di alimentazione.

rolls royce azioni titolo grafico quotazione previsioni dividendi

Il titolo Rolls-Royce è quotato alla Borsa di Londra dal 2005. Per chi desidera fare trading sulle azioni Rolls-Royce è bene considerare alcuni elementi di base. Prima di tutto, la società registra una capitalizzazione di mercato di 4.15B, con oltre 1,93 miliardi di azioni attualmente in circolazione.

Una delle migliori piattaforme di trading che permettono di investire in azioni Rolls-Royce è LiquidityX. Questo broker offre una vasta scelta di azioni sulle quali investire. Inoltre, grazie alla possibilità di attivare un conto con un deposito agevolato di soli 200 euro, tutti possono approcciarsi al mondo del trading. L’iscrizione a LiquidityX è gratuita, per completare la tua clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Rolls Royce: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Comprare azioni Rolls Royce sicuramente è un buon investimento e con ampio potenziale di ritorno economico ma, come per qualsiasi società quotata in borsa è bene prima conoscere tutti i dati dell’azienda stessa. Per comprendere i punti di forza e di debolezza di un’azienda è bene conoscere tutti i requisiti necessari per essere una società con azioni con un potenziale di crescita per cui, nel seguente articolo vedremo nell’ordine:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Analizzando nel dettaglio questi 7 punti chiave comprenderemo insieme se convenga o meno comprare azioni Rolls Royce.

Rolls Royce: modello di business 

Rolls Royce è un’azienda inglese fondata nel 2011 attiva principalmente in quattro settori:

  • Aeronautico Civile
  • Aeronautico Militare
  • Propulsione Navale
  • Energetico

Di conseguenza anche i poli di attività commerciale devono essere suddivisi in:

  • Produzione
  • Manifatturiero
  • Distribuzione
  • Servizio clienti
  • Servizi
  • Finanziario
  • Sviluppo

Il gruppo nasce in seguito alla nazionalizzazione del gruppo Rolls Royce LTD. I suoi principali clienti sono istituzionali e i loro canali principali sono il sito internet e i vari uffici in giro per il mondo.

Profitti e perdite di Rolls Royce

Per determinare quale sia il valore reale di un’azienda e se comprarne le azioni possa essere vantaggioso in futuro occorre soffermarsi ad analizzare i risultati finanziari conseguiti nel corso del tempo. Tale dato mette in luce essenzialmente il giro d’affari che ruota attorno a un segmento e quale possa essere il suo reale valore in chiave futura tenendo presente la crescita nel tempo e la solidità del gruppo. Mette in risalto inoltre la richiesta da parte del mercato dei suoi prodotti o servizi. Nel caso specifico di Rolls Royce il gruppo possiede uno dei più grandi contratti per la difesa nel 2017 il fatturato del gruppo è stato di 14,747.00 milioni di sterline. Nel 2018 invece il fatturato del gruppo Rolls Royce è stato di 15,729 milioni di sterline. Nel 2019 un’ulteriore crescita ha portato il fatturato del gruppo a 16,587 milioni di sterline. Per l’anno 2020 invece il fatturato del gruppo annuo è stato di 11,491 milioni di sterline. In fine nel 2021 il fatturato complessivo è stato di 11,218 milioni di sterline.

Rolls Royce: chi sono i competitor del settore

Ogni segmento di mercato ovviamente non è abitato da una sola azienda specie quelli più redditizi. Esistono infatti molti gruppi operanti con cui bisogna fare i conti. Quando stiamo analizzando le azioni di una società in sostanza stiamo cercando di capire se essa sia la miglior e se possa avere possibilità di ritorno economico futuro. Lo studio dei competitor permette proprio di fare questo mediante il confronto con altri gruppi per mettere in risalto eventuali punti di contatto, vantaggio o svantaggio. Nel caso specifico del gruppo Rolls Royce il settore è estremamente popolato di gruppi anche molto importanti. Vediamo nell’ordine quali sono i principali competitor del gruppo Rolls Royce:

  • Bombardier
  • Man Energy Solutions
  • Pratt & Whitney
  • General Electric
  • Honeywell

Rolls Royce: le figure chiave

Uno degli step più importanti del nostro percorso analitico per capire se convenga comprare azioni Rolls Royce è sicuramente l’analisi delle figure chiave. Conoscere da vicino le figure di spicco di un’azienda, i loro trascorsi personali e la filosofia lavorativa ci permette di avere chiara la missione del gruppo e come intenda perseguirla. Inoltre approfondire tali figure ci restituisce un’immagine dell’esoscheletro societario e di come esso funzioni per le fasi operative ad esempio. Nel caso specifico del gruppo Rolls Royce sono state molte le figure che nel tempo hanno contribuito a renderla il nome che oggi tutti conosciamo ma prendendo in analisi il periodo più recente possiamo definire come figure chiave il presidente Simon Robertson e il CEO John Rishton. Simon Robertson è un banchiere e uomo d’affari inglese classe 1941 ha speso gran parte della sua carriera lavorando per Kleinwort Benson e poi per il gruppo Goldman Sachs. John Rishton è un dirigente inglese classe 1958 è stato CEO del gruppo Rolls Royce dal 2011 al 2015 in passato ha lavorato per gruppi come Ford Motor Company e British Airways come capo della divisione americana.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda Rolls Royce

Questo dato sebbene spesso tralasciato o comunque a cui viene attribuita un’importanza marginale è invece molto importante in quanto rivela di fatto il reale stato di salute interno di un gruppo. Sebbene nel corso del tempo la maggior parte dei processi produttivi siano stati affidati alle macchine ve ne sono alcuni per cui l’intervento umano è indispensabile. Dunque misurare il grado di appagamento e le condizioni dei lavoratori è un passaggio cruciale. Nello specifico i lavoratori del gruppo Rolls Royce si dicono soddisfatti e che l’azienda offre loro stabili possibilità inoltre le retribuzioni sono adeguate e gli avanzamenti di carriera possibili. I dipendenti godono inoltre di tutte le tutele legislative e piani pensionistici.

Livello di indebitamento di Rolls Royce

Il livello di indebitamento di un’azienda è un parametro fondamentale da analizzare se si vuole conoscere la reale stabilità di un gruppo. Tale dato infatti se sovrapposto a quello relativo ai fatturati permette di delineare il reale grado di esposizione societaria in relazione alle obbligazioni presenti in circolo di cui la società si fa garante. Per le grandi aziende è infatti necessario disporre di un attendo ed efficiente apparato fiscale che ne monitori sempre i livelli tenendolo sotto controllo e stabile. Nel caso specifico del gruppo Rolls Royce nell’anno 2021 il gruppo ha riportato un debito di 7,78 miliardi di dollari.

La RoadMap societaria

Questo dato è quello con cui bisognerebbe chiudere il ciclo analitico di qualsiasi asset. Una volta infatti considerati i vari aspetti pratici come fatturati e livelli di indebitamento occorre infatti capire la direzione futura del gruppo in termini di innovazioni e iniziative. I vari segmenti in cui opera il gruppo Rolls Royce sono molto competitivi per questo il gruppo dirotta ogni anno gran parte delle sue risorse per ricerca e sviluppo. Uno dei recenti sviluppi del gruppo riguarda il suo ingresso nel settore dell’auto elettrica.

Investire in Azioni Rolls-Royce

Il titolo Rolls-Royce rappresenta un’azienda con una lunga storia, fondata oltre un secolo fa (1906). Oggi, la società vanta quasi 40mila dipendenti nel mondo. La parte automobilistica è stata separata nel 1973, e ha preso il nome di Rolls-Royce Motor Cars. Si tratta del secondo costruttore al mondo di motori aeronautici, dopo la General Electric, e del ventitreesimo defence contractor a livello globale. Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Rolls-Royce.

Grafico azioni Rolls-Royce aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Rolls-Royce

Per fare delle previsioni sulle Azioni Rolls-Royce che risultino valide, occorre prendere a riferimento l’andamento del settore dell’ingegneria aeronautica. Avranno rilievo, dunque, gli investimenti da parte dei governi e delle istituzioni private.

Occorre tuttavia anche specificare che nel settore la concorrenza è molto forte, grazie alla presenza di colossi come SpaceX.

Storico quotazioni Rolls-Royce

Lo storico delle quotazioni delle azioni Rolls-Royce evidenzia un titolo che oggi vale poco più della sua quotazione iniziale del 2005 (da circa 180 sterline a 220).

Dal 2009 al 2013, la quotazione ha registrato una crescita continua, che ha portato il prezzo a raggiungere il suo massimo storico di circa 1,300.00 sterline per azione.

Buon periodo anche il biennio 2017/2019, culminato però con un consistente calo che ha portato la quotazione al prezzo attuale.

Dividendi azioni Rolls-Royce

Negli ultimi cinque anni, i dividendi societari di Rolls-Royce Holdings PLC non risultano essere stati emessi.

Trading su azioni Rolls-Royce

Il trading online su CFD Rolls-Royce può offrire al trader buone opportunità di profitto, in particolar modo operando con una strategia a breve termine che possa sfruttare le oscillazioni del mercato.

Come Comprare e Investire in Azioni Rolls-Royce FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Rolls Royce?

Il ticker delle azioni Rolls-Royce Holdings plc è RR sulla Borsa di Londra (LON) e RYCEY sugli scambi OTC negli Stati Uniti. Il codice ISIN delle azioni Rolls-Royce Holdings plc è GB00B63H8491.

Come posso acquistare azioni di Rolls Royce?

Se desiderate investire in azioni Rolls Royce in modo rapido e protetto, vi consigliamo di adoperare un broker di trading online regolamentato. Su TradingCenter.it, troverete un elenco di broker affidabili. Dopo aver selezionato il broker, compite la registrazione, depositate i fondi e quindi effettuate l'investimento.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Rolls Royce?

Il prezzo delle azioni di Rolls-Royce è influenzato da fattori come l'andamento dell'industria aerospaziale e dell'aviazione, la domanda di motori per aerei commerciali e militari, le performance finanziarie dell'azienda, l'innovazione tecnologica nei motori aerei, i costi operativi e di produzione, i contratti con compagnie aeree e governi, e le fluttuazioni valutarie. Eventi globali, come cambiamenti nelle normative aeronautiche o crisi geopolitiche, possono altresì avere un impatto.

Chi è il maggior azionista di Rolls Royce?

Il maggior azionista di Rolls-Royce Holdings plc è il governo del Regno Unito, che possiede circa il 14% delle azioni della società. Il governo britannico ha acquisito questa partecipazione nel 2008, durante la crisi finanziaria globale, per evitare che la società fallisse. Il secondo maggior azionista di Rolls-Royce è BlackRock, che possiede circa il 10% delle azioni della società. Altri maggiori azionisti di Rolls-Royce includono Vanguard Group, Fidelity Investments e State Street Corporation.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Rolls Royce?

Le prospettive future per le azioni di Rolls-Royce dipenderanno dalla capacità dell'azienda di adattarsi alle nuove sfide dell'industria aerospaziale, dalla domanda di motori più efficienti e sostenibili, dalle partnership strategiche, dall'innovazione tecnologica e dai progressi nella ricerca e sviluppo. Le condizioni economiche globali, il settore dell'aviazione e le scelte di gestione avranno un ruolo cruciale nelle performance future delle azioni.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in azioni Rolls Royce
Nome Articolo
Come comprare e investire in azioni Rolls Royce
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Rolls Royce! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.